BMW Serie 3 G20 - La mia BMW M340d xDrive Touring | Page 13 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 La mia BMW M340d xDrive Touring

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by Mark340d, Nov 14, 2020.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    OT ON: @Mark340d mi perdonerà per questa mia digressione ma, il post di @Vime mi ha fatto tornare ai tempi della mia gioventù e alle auto possedute. L'Alfa 145 Boxer 1.6 da 103 cv fu sostituita, poi, dalla versione di 1.4 i.e. Twin Spark sempre da 103 cv e, vi confesso che era una delle "papapili" tra le mie scelte del tempo. Infatti, in una vettura ho sempre guardato, in primis, il propulsore e poi, il resto. La scelta cadde, poi, sulla Rover serie 200 1.4 i.e. con motore serie K sempre da 103 cv e, devo dire, che mi son divertito molto anche con quel mezzo. L'assettai con dei Koni Gialli regolabili ed era talmente rigida che sui tombini saltavano le otturazioni dei denti ma, ripeto, mi diede comunque delle soddisfazioni. Ci feci anche un bel viaggio al Ring...con costi di carburante elevatissimi :haha (neanche una Porsche consumava così) ma in alcuni punti (exMhule, ad esempio) riuscii, grazie all'assetto e all'incoscienza :haha a tenere dietro auto più potenti e blasonate...ma erano altri tempi. Anche quando il liquido di raffreddamento corrose il radiatore compromettendo (per fortuna in parte) il sistema di abbassamento delle temperature non mi lasciò mai a piedi e questo per me, è fondamentale, in una vettura. Ahh...che bei ricordi. Grazie a tutti per l'attenzione e scusate la lungaggine. OT OFF ;)
     
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  2. Mark340d

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    Nov 14, 2020
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    Un picco di coppia ingestibile e inutile??!!
    :haha:haha:haha
    Sei forte!!
    Ma grazie a questa tua affermazione, e a quella che riporto qui sotto
    mi hai dato lo spunto per andare a cercare le curve di coppia e potenza della mia macchina (non le avevo mai viste, giuro!) e togliermi la curiosità di che valori esprime al di fuori del range “di picco”… ed il risultato mi ha sorpreso!

    9609351C-8D8C-4C04-A802-A0963C4DFD9F.jpeg

    [​IMG]Il motore 40d ha:
    700Nm tra 1750 e 2500 giri … effettivamente sembra un picco ridotto, solo 750 giri, e su un motore in cui la zona rossa inizia ai 5000 giri è circa il 19% del range utile (perché si parte da 1000, non da zero!)
    Ma:
    Tra 1300 e 4000 giri ha sempre più di 600Nm :shocked!:
    e se consideriamo il “picco massimo” della 340i, cioè 500Nm, la 40d è sempre sopra tale valore tra 1200 e 4700 giri!! :shocked!::shocked!:
    Cioè per circa l’88% del range utile!

    Queste sono le curve di coppia e potenza dell’M340i
    B99AAC08-0003-4D4F-9CE4-7F5CD6A81A9B.jpeg

    Già che il sito che ho trovato lo permette, ho fatto anche la comparazione tra i due motori, così oltre alla coppia possiamo anche valutare le curve di potenza (e avere altre sorprese!)

    E6C82B50-9AD0-4DE5-871A-2174D9631018.jpeg
    Tra 1500 e 4000 giri il 40d sviluppa SEMPRE dai 50 ai 75 CV più del 40i, le curve di incrociano a 4700 giri (dove poco dopo inizia la zona rossa del diesel) e da lì ai 5500 il 40i sviluppa gli ulteriori 35CV che la portano a 375, e li mantiene fino ai 6500.

    Tu mi hai chiesto se non viaggio mai oltre i 2500… ora che ho visto questi grafici, se volessi essere bastardo ti chiederei se tu viaggi mai sotto i 4500! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Ma non lo farò, un po’ perché non hai ancora risposto alla precedente domanda (se hai mai provato l’M340d) ;) , un po’ perché non voglio far credere che ritengo il 40i un motore che deve essere per forza tenuto a regimi alti, quando invece so benissimo che è uno spettacolo anche con un utilizzo non esasperato…

    Ma spero che adesso tu, pur continuando sicuramente a odiare il rumore di scarico dei Diesel, ti renda conto che il 40d è un motore eccezionale e soprattutto molto godibile, un “pelucchino” al di sopra di un comune motore a gasolio qualsiasi .
     
    Last edited: Oct 15, 2021
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Però, c'è un però.
    Le curve di coppia non mostrano la velocità del motore nel prendere giri (o inerzia): un motore con più coppia ma più inerzia farà "meno strada" di un altro con meno coppia ma meno inerzie; dove le cose si appianano è sotto carico (in salita) dove il primo continua a "far strada" come in piano mentre il secondo perderà prestazioni.
    L'esempio calzante è proprio il confronto diesel e benzina con prestazioni similari ma il benzina ha una dinamica totalmente diversa. Altro esempio sono i motori motociclistici bicilindrici e quadricilindrici, i primi sono come i diesel, tanta coppia ma lenti a prendere giri, oltre che carenti in allungo.
    Il cambi automatici a 8 o 9 rapporti aiutano ad appiattire le differenze, ma la guida sportiva di un benzina è un'altra cosa.
    Comunque, il discorso è puramente accademico ... Per strada l'unica vera differenza è il rumore (o suono), i 400 cv e le badilate di coppia non si usano ... A meno di non avere un cambio manuale e allora benzina tutta la vita.
     
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  4. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    Non so per quale cacchio di motivo non riesco ad inserire le immagini… ](*,)
    Ci riprovo
     
  5. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    Ma certo, lo so che è così… il mio intento non era affermare che il diesel è meglio del benzina, bensì far notare che “questo” diesel ha numeri per fare qualcosa di più che non “trainare roulottes” o altre amenità simili, e che può essere molto prestazionale e piacevole da utilizzare. Tutto lì

    Piuttosto… ho sempre caricato le immagini con PostImage cliccando su “collegamento diretto”… qualcuno mi sa dire come mai non riesco più a caricarle?

    Diatribe a parte, sono grafici interessanti da vedere…
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Sembra che da qualche giorno il forum abbia litigato con i siti di appoggio ... Perché non utilizzi la funzione per caricarle direttamente?
    È molto più comoda, efficiente e gestibile.
     
  7. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    Non la conosco… come devo fare?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Premi sulla barra/tasto "carica documenti o immagini" sotto "invia risposta" o copia l'immagine e incollala direttamente dove scrivi il testo.
     
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  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Hai mai guidato un diesel con almeno 400nm di coppia e cambio manuale?
    Per me è stata una esperienza quasi traumatica.
     
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  10. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    Grazie!
    Fatto!
     
  11. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    Nov 14, 2020
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    Veramente no… cosa intendi?
    Devi sempre essere col cambio in mano, suppongo…
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Si, se sfiori il gas va tutto bene, ma se inizi a pestare con le marce basse ci vuole molto lavoro e mestiere ... Cambiare come fa l'automatico ed essere molto ma molto veloci.
     
    Last edited: Oct 15, 2021
  13. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    Nov 14, 2020
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    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    meno male che ci sono i cambi automatici allora!
     
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  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    Aug 17, 2012
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    320d msport g20
    Alla fine i numeri contano ma fino ad un certo punto :-k
    Ovviamente sono 2 propulsori eccezionali il diesel per la "forza" che trasmette quando ti tira fuori dalle curve senza pensare al cambio, facendo sembrare una piuma le quasi 2 tonnellate di vettura, il benzina per l'erogazione più aggressività più pronta nel prendere giri e piu impegnativa (.. È un pregio non un difetto) da gestire!
    Insomma considerato anche il sound ( benzina a mani basse) nonostante i numeri preferirei il benzina!!
    Questo non toglie nulla al dieselone!!
    Potessi averlo.. Sarebbe già nel box!!
    Ma per il mio carattere, stile di guida ed aspettative da un'auto "sportiva"...
    Beh.. Allora passo direttamente alla M3 \\:D/
    Ps: @rsturial : hai perfettamente ragione sul discorso moto bicilindrico vs quattro.. Tant'è che ho da poco cambiato la miia Ducati 1200s con la nuova bmw s1000xr...ma siamo off topic :lol:
     
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  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    dovunque ci sia un car manufacturer
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    G21 (ex F36)
    Concordo se te la puoi comprare tu... se è un auto aziendale, la M340d riesci ancora a renderla quasi credibile (ed è un vantaggio non da poco)
     
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  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    Aug 17, 2012
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    320d msport g20
    ... La comprerò d'epoca :biggrin:
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
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    Se la strada e le condizioni lo consentono, perchè no?

    Se c'è traffico, basta un 14d. Se voglio divertirmi, benzina tutta la vita.
     
  18. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

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    May 17, 2014
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    bmw f30 335d M berlina x drive
    Ciao Mark, leggo con interesse il grafico che hai postato.
    Quello che mi incuriosisce è la fluidità di guida in citta della tua M340d e cioè l'auto fa tutto quello che chiedi?
    La mia non proprio, in D in città è piuttosto irregolare ad esempio quando mi inserisco in una rotonda a 15/20 km/h, poi accellero (non a fondo) e il motore sale di giri senza spinta come se si mangiasse tutti i NW. Ho anche fatto controllare l'auto in officina se c'erano problemi al convertitore di coppia e mi hanno risposto tutto ok nessun problema...
    Per evitare brutte figure con i passeggeri metto sempre in "M".
    Un mio amico ha la VW Passat 2.0 TDI 245 cv con doppia frizione e sulle rotonde entra decisa e lineare e alle basse andature il motore è sempre reattivo.
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    Jan 25, 2009
    Tortona
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    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Sulla 5er è uguale...stesso comportamento..sul 30d non era cosi.
     
  20. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    Nov 14, 2020
    Chiavari (GE)
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    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ciao Ale, mi stupisce un po’ quello che dici, e ti direi di sì, la fluidità e la spinta ci sono sempre, nessuna irregolarità…
    L’unico appunto che posso fare è che a volte, con piede leggero ed in Comfort, mantiene lo stesso rapporto fino intorno ai 2000 giri, mi sarei aspettato dei cambi ravvicinati in quella situazione, data la coppia disponibile e gli 8 rapporti; provengo da un 2.0 TFSI con DSG 7 rapporti che nella stessa situazione cambiava molto precocemente (persino troppo a volte!) e teneva il motore più basso (spesso in pochi metri mi trovavo in 4ª a 1400-1500 giri).

    Altre volte invece mi “porta a spasso” poco sopra il minimo… ma non capisco la logica che regola tali differenze: sembra quasi che meno è il gas, più attenda a cambiare, quando invece mi aspetterei il contrario… intendi forse qualcosa di simile?

    In ogni caso però come ho detto è regolare e fluido, e spinge sempre con forza, basta dare un filo di gas in più ed il motore reagisce.
    Credo che nel mio caso entri in gioco anche il sistema Mild Hybrid, non presente sulla tua bestiola.
     
    Last edited: Dec 15, 2021

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