Urca!! Allora tocca riflettere ancora un po' e chiedersi se fantasia e realtà talvolta si assomiglino per pura coincidenza o se invece ci sia qualcos'altro.....
Nessun complotto. Semplicemente fantasia, la stessa che che aveva Jules Verne. Infatti se riguardiamo questo film uscito nel 2011 si comprendono molte cose sulle pandemie, quello che avviene è quasi sempre prevedibile. https://www.comingsoon.it/film/contagion/48140/scheda/
E quando Bill Gates diceva che, se pandemia doveva essere, sarebbe stata probabilmente per un coronavirus, è solo perché le informazioni che alcuni hanno per via del loro lavoro sono infinitamente superiori a quelle che abbiamo noi. Ecco perché ci sembra impossibile.
Beh, lo sanno tutti i ben informati che i coronavirus sono i piu' bastardi da gestire, un vaccino/cura per il raffreddore non e' stato mai sviluppato, troppe mutazione e troppo veloci. Gates diceva una ovvieta' ma, ovviamente, pochi ne erano al corrente ... fino ad un anno fa.
Di romanzi e film su virus e contagi su scala planetaria ce ne sono più di mille, su questo non c'è dubbio. Ciò che colpisce, però, sono alcune specifiche analogie con le varie fantasie complottiste che hanno accompagnato la diffusione del Covid-19: non mi riferisco al solo sospetto che possa trattarsi di un'arma batteriologica progettata in laboratorio, ma anche al fatto che uccida solo alcuni e non tutti. Insomma, è ovvio che di coincidenza debba trattarsi per forza, ma fa sempre riflettere su come l'uomo cerchi di superare la fantasia in ogni ambito.
Solitamente i film si basano su fatti realmente accaduti. Si va nel verso che i fatti che accadono si basano su avvenimenti/esperimenti fanta – scientifici…
Veramente "Dalla Terra alla luna" e "Ventimila leghe sotto il mare" sono opere dell'800, forse sono gli esperimenti scientifici che seguono quelli fantastici.
Infatti, la creatività e la fantasia sono tasselli importanti per il mestiere scienziati e ricercatori. La scienza non è necessariamente un qualcosa di puro e preciso, che possa ritenersi indipendente dalla fantasia umana. Quindi, ne siamo fruitori.
Eh niente,ci sará anche il “global warming” ma intanto sulle vette alpine é già scesa la prima neve,niente male per essere ai primi di ottobre https://www.3bmeteo.com/giornale-me...uazione-al-passo-dello-stelvio---video-523914
Eh già, il tuo avatar parla da solo. Avatar di cui mi sono innamorato sin da subito. Tranquillo, i "convinti" diranno che trattasi di evento fortunoso, o fortunale, o fortunato.
Beh, dai, non possiamo nemmeno negare che negli ultimi decenni i ghiacciai si siano ritirati o quasi scomparsi del tutto (come quello della Marmolada, ad esempio), anche se esistono delle situazioni opposte (in Argentina mi pare ce ne sia uno che s'è ampliato). Che poi questo sia causato dall'opera umana o che, più probabilmente, faccia semplicemente parte dei cicli naturali del nostro pianeta, beh.....
I vecchi piemontesi dicono che se piove sulla foglia l'inverno non ha voglia. Speriamo arrivi tanta neve ma solitamente ci prendono. Beh io spero tu abbia ragione ma ieri sera ho visto un documentario su Netflix che non mi ha fatto dormire sereno sereno
Anno Domini 1998, vacanza in Sicilia sud orientale. I primi di luglio Siracusa segnava +47°; ci furono anche vittime. Siciliani da diverse generazioni ci dissero che le medesime temperature si registrarono appena qualche anno prima, ossia 1939. Della serie, come scrivevo, fantasia e scienza viaggiano bellamente all'unisono.
Che l'uomo ne sia causa è innegabile. Ma allo stesso modo è innegabile il secondo principio della termodinamica che qui è spiegato in modo ineccepibile da questo insegnante di chimica generale e inorganica:
Mi sono sempre chiesto come hanno fatto i soldati a costruire i rifugi sotto 6 metri di ghiaccio durante la prima guerra mondiale. Lo scioglievano con il fiato o lo rompevano a picconate?
Copia ed incollato da un post FB: Ieri verso lo stesso orario sono accadute 2 cose che fotografano benissimo lo stato in cui versa l'umanità. Un Influencer, regina di Instagram, milioni di seguaci, migliaia di euro guadagnati al mese, ieri circolava per le strade di Milano con un completino alquanto curioso. Subito immortalata sui maggiori quotidiani online d'Italia, il trionfo dell'estetica. Nel mentre a qualche chilometro di distanza, c'era Martina, giovane carabiniere, sconosciuta, un numero come tanti altri, che si ritrovava in un paesino sperduto del Veneto a convincere una giovane madre a non buttarsi giù da un ponte. Si siede a pochi metri da lei ed instaurano un lungo discorso, la signora gli parla dei suoi problemi economici, la paura di non poter assicurare ai suoi figli un futuro dignitoso, Martina dal canto suo la calma, la tranquillizza, riesce a ribaltare le sue fragilità ed a trasformarle in speranza, in forza d'animo. Dopo 3 ore e mezzo (ripeto 3 ore e mezzo) scendono abbracciate ed esplodono entrambe in un pianto liberatorio. Ho trovato la notizia su uno sconosciuto giornalino online del Veneto. Martina ha salvato una vita, l'Influencer insegna l'arte del vestire, del fisico perfetto, ma io me ne fotto degli Influencer ..... provo solo tanta tristezza per le ragazzine che vogliono imitarla. Invito tutti a leggere una ricerca del Wall Street Journal da dove si evince gli effetti devastanti che sta avendo Instagram sugli adolescenti. Leggere che un terzo delle ragazzine non accetta più il proprio corpo da quando usa Instagram fa veramente male al cuore. https://www.corriere.it/.../wsj-nuova-inchiesta-facebook... Cari Influencer avete un grande potere da cui derivano però anche grandi responsabilità. Vi chiedo e vi scongiuro, postate anche contenuti, sentimenti.... ne abbiamo veramente bisogno. Probabilmente sarò un fottuto Don Chisciotte che continua a combattere coi mulini a vento ma sti cazzi......... Siate Martina.
Piccone e, dove e quando possibile, martello pneumatico. Purtroppo ne è rimasto ben poco, ma se sali in cima alla funivia della Marmolada, puoi visitare un museo dedicato, appunto, alla "Città di ghiaccio", un dedalo di cunicoli lungo 12Km interamente scavato al di sotto del ghiacciaio (che ormai non c'è più). Fino a qualche anno si poteva ancora ammirarne qualche residuo.
Che li fanno a fare tutti gli studi sul clima? Basta chiedere ai siciliani Comunque i dati ufficiali sono anche qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Clima_italiano#:~:text=In Sicilia a Catenanuova, un,arrivati a 48 °C).
Quindi L’amazzonia la California l’Australia devastate da incendi non sono il risultato della mano dell’uomo? E questo non influisce sul clima? Lo sterminio di alcune razze viventi per mano dell’uomo non creano scompensi? Di conseguenza quel gran cazzone di Mario Tozzi dice solo fregnacce?