BMW Serie 3 G20 - Impiego energia vs. modalità guida | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Impiego energia vs. modalità guida

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da KillerKhan, 30 Settembre 2021.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputation:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    mi sembra ci siano informazioni difformi sul comportamento della gestione della componente MH (al di là di quanto riportato sulla documentazione).
    Provo a cominciare io a fare una oggettivizzazione:
    upload_2021-9-30_11-30-11.png
    questo dovrebbe descrivere in modo abbastanza fedele quello che ho rilevato sulla mia, giochicchiando un po'.
    Ovviamente ogni input è il benvenuto.
     
    A vittog21 e Gab330 piace questo messaggio.
  2. stegil1

    stegil1 Kartista

    98
    44
    16 Luglio 2020
    Tortona
    Reputation:
    2.147.663
    F31
    Ciao ottimo lavoro
    La mia in confort però veleggia spesso
     
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputation:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    La mia solo se forzo il veleggio in manuale, allora si attiva (auto blu nel cruscotto e "veleggio" nel display centrale).
    Esattamente come in adaptive (solo veleggio manuale).
    In eco, invece, lo attiva spesso.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputation:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Alcuni aggiustamenti per chiarezza

    upload_2021-10-1_10-31-16.png
     
    A vittog21, Gab330 e D_Schumacher31 piace questo elemento.
  5. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputation:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Sulla mia il veleggio in comfort si avvia anche da solo. Peraltro, in manuale come lo attivi?

    Per il charge in ecopro invece a me si attiva tutte le volte che rilascio e non veleggia (e non veleggia sempre). Anzi, e qui entro nell'ambito delle impressioni (su una base statistica): il charge lo attiva quando trova delle ragioni per ridurre la tua velocità. Ad esempio se ti avvicini ad una riduzione di limite, ad una rotonda o manifesti di dover cambiare direzione (freccia inserita durante un rilascio). Ovviamente detta così è molto semplificata, l'algoritmo è più complesso ma per fare un reverse engineering serio servirebbe farlo in due sulla macchina (uno guida l'altro annota) e replicando n volte di fila in varie condizioni le stesse manovre.
     
    A Gab330 e D_Schumacher31 piace questo messaggio.
  6. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputation:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Sto anche pensando, non è che versioni diverse del software modificano anche il comportamento? @KillerKhan per esempio hai una versione diversa dalla mia.

    Per esempio mi pare di ricordare che anche qualcuno con la PHEV (se non erro @francesco_ita ) diceva che, con gli aggiornamenti, era cambiata anche la gestione energetica...
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputation:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Nel modo classico (che perlatro è anche l'unico che conosco): doppio colpo veloce sulla paletta +

    Se è un invito subliminale, la risposta è gia no!! :mrgreen:
     
    A Frenk83 e D_Schumacher31 piace questo messaggio.
  8. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputation:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    :haha:haha:haha:haha
    Non lo era e non ci avevo nemmeno pensato! Uno sbatti del genere manco me lo sogno, lo faccio solo se qualcuno mi paga!

    Sulla Golf dovevo dare un colpettino ino ino al gas
     
  9. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputation:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Mi ritrovo su tutto tranne che sul veleggio in comfort. A me lo fa abbastanza spesso per conto suo (non sapevo nemmeno che esistesse la modalità manuale!) a volte spegnendo anche il motore.

    Bel lavoro però! Grazie.
     
  10. pierlo

    pierlo Kartista

    90
    84
    29 Maggio 2021
    Monaco di Baviera
    Reputation:
    35.466.374
    330i xDrive Touring (G21)
    Ultimamente su 330i xdrive (quindi nessun sistema ibrido) l’ho vista veleggiare anche in comfort (cosa che a dire il vero non avevo notato nei primi km, ora ne ho poco più di 3.000).
    Raramente, ma succede che i giri vadano intorno al minimo (700-800?) e al primo tocco di acceleratore si riportano a regime.
    Non ho ancora capito cosa inneschi questa dinamica.
     
  11. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputation:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Scusate una domanda: accelerazione + si intende un'accelerazione più decisa? Che differenza c'è tra la combinazione termico e elettrico rispetto all'e-boost della colonna "accelerazione +" ? Grazie mille
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputation:
    159.943.859
    320d msport g20
    320d 2019...da sempre "veleggia" sia in confort che eco; ogni volta che rilascio il gas oltre una certa rta velocità ( credo basti 90km/h) e davanti i sensori non intercettano autovetture od ostacoli e che la mappa non evidenzia curve o incroci in prossimità, ecco che il cambio passa in "n".
    È una cosa che facevo gia negli anni 90 ad ogni bariera autostradale per abbattere i consumi della mia assetata polo 16v.. Più che altro per scaricarmi la coscienza per aver percorso i 150km precedenti tra i 180 e i 200 allora.. :razz:..
    Ma che vuoi ero un ragazzino, adesso non lo faccio più!!! [-X ... In " N" Lo fa il cambio automatico ;)
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2021
    A pierlo e medo piace questo messaggio.
  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.778
    5.343
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputation:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @KillerKhan, interessantissimo thread che mi ero perso.
    Quando ritirerò la mia, m340i mhev, riportero' anche la mia esperienza sul veleggio e sulla modalità "planata" (che mi sembra chiamino così quando spegne il termico in eco pro e comfort).
    Comunque penso che il più delle volte andrò in sport Individual (settando tutto su comfort) per disabilitare soprattutto lo start&stop, che proprio non sopporto, o direttamente in sport+ :mrgreen:
     
    A vittog21 piace questo elemento.
  14. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputation:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Qualche anima pia sarebbe così gentile da rispondere alla mia domanda? Grazie!!
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputation:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    accelerazione+ è un'accelerazione prolungata in regime intorno alla coppia max e che inizia da velocità < 140 km/h: quindi non necessariamente giù a tavoletta ma tenendo sempre la coppia.
    in eBoost gli 11 CV dell'elettrico sono erogati senza alcuna attenzione al risparmio energetico della batteria.
     
    A merlinxlm e Nuvolari piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina

Privacy