mi sembra ci siano informazioni difformi sul comportamento della gestione della componente MH (al di là di quanto riportato sulla documentazione). Provo a cominciare io a fare una oggettivizzazione: questo dovrebbe descrivere in modo abbastanza fedele quello che ho rilevato sulla mia, giochicchiando un po'. Ovviamente ogni input è il benvenuto.
La mia solo se forzo il veleggio in manuale, allora si attiva (auto blu nel cruscotto e "veleggio" nel display centrale). Esattamente come in adaptive (solo veleggio manuale). In eco, invece, lo attiva spesso.
Sulla mia il veleggio in comfort si avvia anche da solo. Peraltro, in manuale come lo attivi? Per il charge in ecopro invece a me si attiva tutte le volte che rilascio e non veleggia (e non veleggia sempre). Anzi, e qui entro nell'ambito delle impressioni (su una base statistica): il charge lo attiva quando trova delle ragioni per ridurre la tua velocità. Ad esempio se ti avvicini ad una riduzione di limite, ad una rotonda o manifesti di dover cambiare direzione (freccia inserita durante un rilascio). Ovviamente detta così è molto semplificata, l'algoritmo è più complesso ma per fare un reverse engineering serio servirebbe farlo in due sulla macchina (uno guida l'altro annota) e replicando n volte di fila in varie condizioni le stesse manovre.
Sto anche pensando, non è che versioni diverse del software modificano anche il comportamento? @KillerKhan per esempio hai una versione diversa dalla mia. Per esempio mi pare di ricordare che anche qualcuno con la PHEV (se non erro @francesco_ita ) diceva che, con gli aggiornamenti, era cambiata anche la gestione energetica...
Nel modo classico (che perlatro è anche l'unico che conosco): doppio colpo veloce sulla paletta + Se è un invito subliminale, la risposta è gia no!!
Non lo era e non ci avevo nemmeno pensato! Uno sbatti del genere manco me lo sogno, lo faccio solo se qualcuno mi paga! Sulla Golf dovevo dare un colpettino ino ino al gas
Mi ritrovo su tutto tranne che sul veleggio in comfort. A me lo fa abbastanza spesso per conto suo (non sapevo nemmeno che esistesse la modalità manuale!) a volte spegnendo anche il motore. Bel lavoro però! Grazie.
Ultimamente su 330i xdrive (quindi nessun sistema ibrido) l’ho vista veleggiare anche in comfort (cosa che a dire il vero non avevo notato nei primi km, ora ne ho poco più di 3.000). Raramente, ma succede che i giri vadano intorno al minimo (700-800?) e al primo tocco di acceleratore si riportano a regime. Non ho ancora capito cosa inneschi questa dinamica.
Scusate una domanda: accelerazione + si intende un'accelerazione più decisa? Che differenza c'è tra la combinazione termico e elettrico rispetto all'e-boost della colonna "accelerazione +" ? Grazie mille
320d 2019...da sempre "veleggia" sia in confort che eco; ogni volta che rilascio il gas oltre una certa rta velocità ( credo basti 90km/h) e davanti i sensori non intercettano autovetture od ostacoli e che la mappa non evidenzia curve o incroci in prossimità, ecco che il cambio passa in "n". È una cosa che facevo gia negli anni 90 ad ogni bariera autostradale per abbattere i consumi della mia assetata polo 16v.. Più che altro per scaricarmi la coscienza per aver percorso i 150km precedenti tra i 180 e i 200 allora.. .. Ma che vuoi ero un ragazzino, adesso non lo faccio più!!! ... In " N" Lo fa il cambio automatico
Ciao @KillerKhan, interessantissimo thread che mi ero perso. Quando ritirerò la mia, m340i mhev, riportero' anche la mia esperienza sul veleggio e sulla modalità "planata" (che mi sembra chiamino così quando spegne il termico in eco pro e comfort). Comunque penso che il più delle volte andrò in sport Individual (settando tutto su comfort) per disabilitare soprattutto lo start&stop, che proprio non sopporto, o direttamente in sport+
accelerazione+ è un'accelerazione prolungata in regime intorno alla coppia max e che inizia da velocità < 140 km/h: quindi non necessariamente giù a tavoletta ma tenendo sempre la coppia. in eBoost gli 11 CV dell'elettrico sono erogati senza alcuna attenzione al risparmio energetico della batteria.