BMW Serie 1 F20/F21 - Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Pier89, 15 Febbraio 2021.

1. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Non lo so. Tutte le persone che conosco nessuno ha mai avuto questo problema, e neanche con auto vecchie e stravecchie. Per questo secondo me c'entrano qualcosa chi ci ha messo le mani l'ultima volta.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.212
    13.375
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il blocco di un pistoncino capita in pinze molto vecchie e soprattutto dopo un lungo periodo di fermo.
    Improbabile sia successo solo per dello sporco in una auto nuova ... Per pulire bene e sbloccare avrebbero dovuto smontarle, quindi perché non cambiare gli oring di tenuta subito?

A 070 piace questo elemento.
  3. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.375
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Eh, mi sa anche a me…

A Pasbarr piace questo elemento.
  4. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Per il cambio dei pezzi non erano disponibili in officina, per questo gliela porto stamattina. Per il resto, proprio in virtù di quello che hai detto, sono ancora più convinto che ci hanno smanettato in maniera impropria l'ultima volta che l'ho portata a fare il cambio olio. Non c'è altra spiegazione.

5. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Certo che sta roba ti mette ansia; ogni volta che piove hai paura che l'auto freni improvvisamente.

A Pasbarr e ilGuru77 piace questo messaggio.
  6. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.368
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Mi sembra abbia scritto che hanno risolto il problema codificando la centralina

A Pasbarr e ilGuru77 piace questo messaggio.
  7. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    No il problema, a loro detta, era che i freni erano sporchi.
    Essendo sporchi, quando si attiva il sistema di asciugatura freni, che prevede l'avvicinamento tipo ogni 30 secondi della pinza ai dischi e di conseguenza il muoversi dei pistoncini all'interno delle pinze, si verificava l'inceppamento. In sostanza sti pistoncini si incastravano nello sporco proprio perché durante l'accensione dei tergi la frequenza di movimento era maggiore.
    Poi , per ulteriore scrupolo, hanno anche codificato centralina e sensore tergicristalli.
    Domenica mentre ero di ritorno da Empoli, arrivato a Firenze ho fatto tutto il tratto fino a casa con i tergicristalli attivi, e non ho avuto problemi.
    Ovviamente nei prossimi giorni proverò ulteriormente magari faccio prima un giro per fare scaldare l'auto, poi magari prendo l'autostrada da Fi nord a Fi sud e la faccio con i tergi attivi e vediamo.
    Fatto sta comunque che ad ora la differenza con prima la sento. Cioè, prima la frenata era lunga, ogni volta che partivo sentivo sempre i freni in presa per qualche secondo e facevano anche un rumore di ferraglia, e non parlo delle partenze in salita ma di quelle in piano. Adesso invece molto più liscio, non appena tolgo pressione sento il freno che stacca subito.
    Ad ogni modo vi aggiorno dopo le prime prove. Adesso l'auto è ancora da loro perché sono arrivati i pezzi, e credo la andrò a prendere sabato mattina.

8. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Io avrei l'ansia comunque :mrgreen:

9. Ratman

Ratman Kartista

232
    68
    14 Agosto 2020
    Perugia
    Reputazione:
    24.049.224
    120i F20 LCI2 2018 M-sport
    comunque, io ho un freno che cigola sinistramente a bassissima velocità ed il suono sparisce non appena tocco il pedale.
    domani ci guardo

10. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Buongiorno a tutti. Vi volevo aggiornare sugli sviluppi dell'auto. Ad oggi provata più volte, usata per andare a lavoro, settimana scorsa siamo stati fuori, fatti 300km di autostrada tra andata e ritorno, tutto ok.
    Ho fatto anche delle prove con i tergi attivi e tutto ok.
    Unica cosa è che il pedale del freno è un po'spugnoso , ma credo che dipenda dalle pastiglie dei freni basse...50k km mai sostituite.
    Unica cosa che noto è che a bassissime velocità, pigiando leggermente il pedale del freno, non appena l'auto si ferma, quando rilascio, fa un rumore cupo, come una vibrazione. Lo fa solo se vado piano, freno leggermente per fermare l'auto, e non appena rilascio il freno ad auto ferma.
    Se freno forte e durante la marcia non lo fa.
    È normale secondo voi?

11. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Ah aggiungo, ho notato che capita quando sono in leggera pendenza. Tanto che dopo che fa questo rumore, è come se il freno staccasse e l'auto infatti, tenendo a folle, comincia a scendere leggermente.
    Parlo di piccole pendenze che si possono trovare per le strade in città.
    Non salite o rampe, anche perché ho fatto una serie di prove di ripartenze in salita con pendenza forte e lì non ho alcun problema. L'assistenza in salita funziona bene.

12. Franz87

Franz87 Collaudatore

432
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Idem

13. Ratman

Ratman Kartista

232
    68
    14 Agosto 2020
    Perugia
    Reputazione:
    24.049.224
    120i F20 LCI2 2018 M-sport
    ho smontato la ruota e pulito con lo spray apposito la pinza/pistoncino, ma non è servito.
    probabilmente dovrei smontare le pastiglie e mettere un prodotto anti vibrazione dietro.
    è che fa un suono di cigolio, non fischio. non capisco la dinamica del rumore..

14. Franz87

Franz87 Collaudatore

432
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Non lo fa da fredda ma so dopo le prime frenate, solo posteriore destra.
    Leggevo una discussione di una decina di anni fa dove molte E92 ne erano afflitte, c'è chi diceva fossero le ganasce del freno a mano, chi i pistoncini della pinza, chi il sensore usura pastiglie, chi le molle di ritenuta.
    Appena ho tempo vedo di farla vedere.

15. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Buongiorno a tutti
    volevo aggiornarvi sulla vicenda.
    Usata l'auto per tutto il periodo delle vacanze, un po' alla volta ed in maniera crescente, il problema dei freni che non staccavano subito e del rumore di attrito ogni volta che frenavo, si è ripresentato. L'ho portata in officina a Napoli dove hanno ripulito le pinze e messo pastiglie nuove anteriore e posteriore.
    Nulla, dopo 2 giorni il problema si è ripresentato e con le stesse modalità...un po'alla volta e sempre più intensamente il problema ai freni è ricomparso.
    Torno a Firenze e la porto in BMW.
    Provata con il capo officina, dice di lasciarla da lui per qualche giorno.
    Lunedì sono andato a riprenderla, l'auto è ok.
    Il problema era il sistema idraulico, pompa o altra valvola inceppata e che non richiamava correttamente.
    Sorpresa...se avessi dovuto pagare tutto nuovo avrei speso 2k € solo di pezzi più manodopera. Se avessimo fatto una richiesta di correntezza da parte di BMW, non è detto che coprivano tutto.
    Il capo officina ha pertanto sostituito tutto il sistema idraulico con uno di una serie 1 che usano loro in officina per commissioni ecc...
    Spesa ZERO.
    Fatta firmare una fattura di uscita interna, e via.
    Adesso l'auto va bene, solo che quando freno forte fa ancora qualche rumore di attrito, ma dice che è normale.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  16. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Circa il perché appena pulite le pinze l'auto andava bene e poi il problema si ripresentava, è perché quando smontano le pinze ecc , un po'di pressione esce. Poi man mano che si usa la impianto torna a regime, ed il problema si ripresenta.
    Adesso provo l auto tutta la settimana e vediamo come va. Mi ha detto di aggiornarlo sabato.

Però mi domando: perché non mi ha fatto spendere nulla? Perché mi è venuto così in contro?
    Io sono sempre più convinto che il problema è stato creato da loro quando feci fare il cambio olio freni ad aprile.
    Ovviamente non lo ammetteranno mai, e per non avere rogne e non avermi tra i piedi, hanno cercato di sistemare la cosa alla meno peggio.

Voi che ne pensate? È capitato mai anche a voi?

17. danibt

3.375
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    È molto probabile.

Ci auguriamo non si presenti mai.

18. danibt

3.375
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Io sono sempre più convinto che il problema è stato creato da loro quando feci fare il cambio olio freni ad aprile.

Per essere esatti non propriamente da loro ma dall’officina di Scandicci.

19. Pasbarr

Pasbarr Kartista

55
    19
    13 Giugno 2021
    Firenze
    Reputazione:
    6.444.449
    116i
    Esatto, da Scandicci. Ma quando gli porto l'auto per il cambio gomme glielo ridico, voglio vedere cosa dice.

20. danibt

3.375
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Che vuoi che ti dicano...io non ci tornerei proprio...

Condividi questa Pagina