BMW Serie 1 F20/F21 - Presunto problema puleggia bmw 116 motore b37 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Presunto problema puleggia bmw 116 motore b37

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da NN95, 12 Aprile 2021.

1. Erny74

Erny74 Kartista

180
    87
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    2.113.042
    f20 lci 116d Msport
    Ciao a tutti,
    il mio cigolio è sparito del tutto alla sostituzione della puleggia, della cinghia edel tenditore. Il cigolio all’accensione del clima non è presente, il mio non era uno slittamento, era proprio un cigolio meccanico (puleggia motore). Ammetto che io il clima ce l’ho sempre acceso, mai usato solo ventilatore o girato con vetri aperti, avendo il tetto ogni tanto stando in giro apro quello è l’aria viziata cambia. Spero di non incappare anche in questo nuovo problema…

2. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Ciao sono di Roma stesso problema con la puleggia quasi 80mila km,lo trovo scandaloso dato che il kit fra l'altro solo di pz 500+ iva manodopera apparte,è un bel difetto mi sembra,posso capire il supporto motore costo da poco ma la puleggia è troppo su un auto di 80mil km nemmeno

A _Fred_ piace questo elemento.
  3. Dandi9292

Dandi9292 Aspirante Pilota

8
    1
    11 Agosto 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Ciao anch'io ho notato questa polvere marrone sulla mia 116d. Per favore posso sapere se hai capito da cosa fosse causata? Grazie

4. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.

Ciao io sono possessore di in 216 d motore b37?ogni tanto dalla parte della cinta fa un rumore,ma la mia domanda è ,dato che il rumore lo fa alterno,forse quando è piu calda piu frequente,il meccanico lo capisce se non sente il rumore,da altri avvertimenti dato l'hai cambiata chiedo se sai di più.grazie

5. Lupakkio

Lupakkio Kartista

139
    38
    3 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.078.125
    3931121323
    Ragazzi anche a me stessa cosa: zona cinghia rugginosa e fischio se parto con l aria condizionata. Cambiata cinghia e tendicinghia, niente stessa cosa appena montati. A me sembra che il rumore venga non dalla puleggia sul motore, ma dalla frizione elettromagnetica del compressore dell'AC, tra l altro proprio questa mi sembra che faccia anche quella ruggine. Non so bene come funziona, ma se è una frizione ci sta il rumore di sfregamento .... Qualcuno ha provata a cambiarla? Sapete il codice? non dovrebbe costare nemmeno tanto, tipo da i 50 a i 60 euro.

6. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.

Ciao interessante,ma il rumore te lo faceva fisso o a volte come lo fa anche ha me ,ti premetto non ho smontato nulla ma la ruggine rossa sulla cinta non la vedo,sento solo rumore ogni tanto ,spero riescano a capirlo in officina

7. Lupakkio

Lupakkio Kartista

139
    38
    3 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.078.125
    3931121323
    La cosa strana è che il rumore lo fa alla partenza con AC accesa e al minimo, poi smette. Infatti è fastidioso perchè sembra una di avere una macchina scassata. Comunque sono quasi sicuro al 90% che viene da li, l'ho ascoltato a cofano aperto. Posso fare anche il video, ma è una cosa che si sente con l orecchio.

8. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.

Ciao,
    Si anche io ho sentito che viene lato puleggia ,ma non capisco perchè non fisso,a me lo fa pure con aria spenta,

9. Erny74

Erny74 Kartista

180
    87
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    2.113.042
    f20 lci 116d Msport
    Ciao,
    il rumore che avvertivo io era ben diverso da un cigolio di slittamento... e non era soltanto alla messa in moto, ossia, in fase di messa in moto era un vero e proprio cigolio di quelli che fanno i cuscinetti non lubrificati o che hanno preso gioco e poi, con motore in moto, diventava un trascinamento "di ferraglia".
    Posso assicurarti che comunque, anche se non c'è rumore, un cuscinetto deteriorato si riconosce da uno sano. E vorrei aggiungere che la puleggia del nostro piccolo 3 cyl ha anche dei "parastrappi" chiamiamoli così, per cercare di equilibrare il moto non proprio "tondo" del motore. La cosa strana, ripeto; è che nel corso degli anni ci siano stati richiami per altre motorizzazioni e non per il B37 e/o B38, che invece dovrebbero essere più propensi a questo tipo di problema proprio per il fatto che sia un motore sbilanciato.
    Se rileggi il mio post iniziale l'officina BMW dove mi servo (tengo a precisare soltanto per problemi seri dove è meglio che intervenga mamma BMW), mi avesse detto, testuali parole "... per questa motorizzazione non ci sono ne campagne di richiamo ne difetti conosciuti della puleggia motore"; poi però è risultata essere proprio quella ed anche lui si è meravigliato dicendo che era la seconda volta che dli capitava da quando è in giro il 3 cyl. Leggendo gli interventi non vorrei che il problema sia nato dopo un certo periodo e che sia imputabile al fornitore del pezzo (puleggia). Spero non si ripeta, ma se si ripetesse di sicuro lo faccio in autonomia, visto che non è altro che la puleggia, il tenditore e la cinghia servizi.
    Ultima cosa: non ci dormite, almeno non per molto... da quello che ho visto nello schema motore, la cinghia fa muovere la pompa dell'acqua...

10. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Ciao
    Infatti la mia ora a 3 anni, bmw non mi riconosce nulla,infatti ho visto di pz originali 500€,commerciali buoni della corteco stai suo 250,credo di farci un pensiero,tanto martedi ho appuntamento la lascio e il meccanico farà le dovute prove,tanto come dici tu se non dovesse far rumore lo vede lo stesso ,

11. Lupakkio

Lupakkio Kartista

139
    38
    3 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.078.125
    3931121323
    Ragazzi mi aiutate a trovare il codice della puleggia dell'aria del compressore? Se non costa molto faccio questa prova ...

12. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.

Ciao qui ci sono tutti i codici

Files Allegati:

13. Lupakkio

Lupakkio Kartista

139
    38
    3 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.078.125
    3931121323
    No, non è tra questi :(

14. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Strano il puleggione comanda la cinta ,tutto da li è attaccato

15. Erny74

Erny74 Kartista

180
    87
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    2.113.042
    f20 lci 116d Msport
    Non credo ci sia come ricambio la singola puleggia del compressore… dovresti cambiare l’intero compressore. Credo.

16. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.

Quindi il rumore potrebbe esssere anche quello,soltanto che lo fa solo con aria accesa giusto

17. Lupakkio

Lupakkio Kartista

139
    38
    3 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.078.125
    3931121323
    Mah ho visto cercando su internet che lo vendono per altre bmw ... però non sono riuscito a trovarlo per questo motore, magari qualcuno ha dei manuali e con il codice si possono anche trovare più facilmente i pezzi. Comunque secondo me non è il compressore, perchè il rumore poi sparisce, mentre se fosse il cuscinetto del compressore o qualche altra parte che gira aumenterebbe di intensità, come un rumore di trascinamento, ma non è questo il caso.

18. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.

Come dici tu è giusto,allora anche la puleggia dovrebbe far rumore sempre,invece lo fa a volte sino a quando non si rompe del tutto

19. NN95

NN95 Aspirante Pilota

15
    4
    12 Aprile 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 116 b37
    Non sono un esperto di motori/meccanica ma posso dire rispondendo alla domanda precedentemente fatta, che il rumore non è sparito del tutto, si è attenuato e come già letto in precedenza si verifica solo in determinate situazioni.
    La cosa che più mi spaventa è che in officina bmw occorrono più di 900 euro per sostituire tutto il kit (cinghia..puleggia etc..) e poi il problema non si risolve?
    qualche buon uomo ha scritto a bmw italia per avere chiarimenti??
    secondo voi come è possibile che una azienda famosa e prestigiosa come bmw non sia stata in grado di dare una spiegazione a tutto ciò??
    Non dovrebbe essere un intervento che bmw dovrebbe far passare come richiamo? come successe con la catena di distribuzione anni fa??
    Accidenti 60mila km non sono così tanti!
    Grazie a chi risponderà.

20. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.

Possessore 216 d,
    Ciao eccomi ho scritto a bmw per ora nessuna risposta,infatti detto bene fa rumore quando vuole,io credo sta per rovinarsi,in bmw mi è stato detto se l'auto aveva piu di 4 anni c'era possibilta di contributo bmw,vai a capire il significato,forse dopo 4 anni possono dire è difetto

Condividi questa Pagina