BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Batteria problema finestrini elettrici freccie (FRM)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da loredoc579, 16 Settembre 2021.

Tag (etichette):
  1. loredoc579

loredoc579 Aspirante Pilota

23
    2
    15 Giugno 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    3933569157
    Ciao,

penso di aver un problema alla frm3 (o frm2) rimasta su una e92 immatricolata a settembre 2009 rimasta ferma dei mesi in box. Mi hanno fatto la ricarica della batteria in officina e ora non van più frecce e non si alzano i finestrini.
    Ovviamente non sanno nemmeno cosa sia la FRM.

Cercando in giro ho però colto che sia attribuibile ad un danno appunto a questa FRM.

Conoscete persone in zona Monza o al massimo Milano che sappiano fare il lavoro di ripristino/ricondizionamento del suddetto oggetto?

Grazie mille
    L

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.763
    2.726
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.409.643
    320d E92 Msport
    contatta @____ANGEL___ mi pare sia di quelle zone. è il top di tutto, soprattutto elettronica.
    secondo me , non hai danni, se non fatti con la ricarica fatta.

3. loredoc579

loredoc579 Aspirante Pilota

23
    2
    15 Giugno 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    3933569157
    Grazie mille si ci stiamo sentendo

4. Martyno01

Martyno01 Aspirante Pilota

7
    1
    6 Novembre 2025
    Avellino
    Reputazione:
    0
    BMW E90 LCI N47
    Buongiorno a tutti,
    qualche giorno fa, mentre effettuavo alcuni lavori vicino alla mia BMW E90 LCI, ho scollegato la batteria per sicurezza. Dopo averla ricollegata sono comparsi alcuni problemi elettrici:

1. Accendendo le luci di posizione si attivano automaticamente anche i fendinebbia, cosa che prima non era mai successa.

2. I vetri anteriori non funzionano correttamente: non posso fermarli nella posizione desiderata. Con una leggera pressione del pulsante il vetro scende (o sale) completamente da solo, come se fosse attiva la funzione “one touch”, ma in modo incontrollato.
    Ho provato più volte a scollegare e ricollegare la batteria per tentare un reset dell’elettronica, ma il problema persiste.

Può trattarsi di un malfunzionamento del modulo FRM?
    Accetto volentieri consigli su eventuali procedure di reset o controlli da eseguire.

5. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.862
    1.719
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    621.145.773
    BMW 3 series E90 LCI
    Scollegare la batteria serve a nulla,non fai nessun reset, sono dicerie di auto preistoriche queste,è una pratica da evitare se non indispensabile...

Anzi potresti fare danni ogni volta che lo fai,ricollegandola,alla FRM...cosa che forse ti è già successo in prima battuta,da qui i malfunzionamenti che lamenti ai fari e vetri.

6. Martyno01

7
    1
    6 Novembre 2025
    Avellino
    Reputazione:
    0
    BMW E90 LCI N47

Capisco, grazie per avermi risposto, siccome in passato ho già staccato la batteria e non mi era mai successo... sapresti indicarmi dove trovare la FRM?

7. bixiomauri

4.862
    1.719
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    621.145.773
    BMW 3 series E90 LCI
    Sotto la copertura plastica lato basso sx guidatore,in pratica dov' è la leva che apre il cofano motore.

La FRM ( specie la 3) è una centralina alquanto "ldebole" in termini di extra tensioni o picchi,cose che potrebbero succedere al momento del riattacco della tensione alla batteria, se era stata scollagata (cosa che meno si fa,meglio è).

Se si creano danni alla FRM,i sintomi sono possibili malfunzionamenti ai vetri,chiusure centralizzate,luci interne,fanali sia ant. che posteriori,e cose simili, gestite appunto dalla FRM.

8. Martyno01

7
    1
    6 Novembre 2025
    Avellino
    Reputazione:
    0
    BMW E90 LCI N47
    Ho visto un paio di FRM plug and play su ebay, sono affidabili? più o meno quanto costa una buona?

9. bixiomauri

4.862
    1.719
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    621.145.773
    BMW 3 series E90 LCI
    la FRM NON è mai plug and play,nel senso che:

1) va acquistata in base a categorico e versione ESATTA della propria

2) va codifcata dopo al tuo telaio/vettura,cosa che da come ti esprimi in merito non sai cosa significhi (scusa la "rudezza") ;)

Quindi,se ne acquisti una usata e la colleghi (ammesso di aver rispettato il punto 1) non funzionerà senza codificarla.

Per codificarla occorre hardware apposito da collegare alla presa OBD (cavo OBD K+Dcan) + sw tool BMW adeguati...in particolare saper usare il sw NCS Expert.

In alternativa,nuova in BMW, solo per l' acquisto presumo intorno ai 400 € minimo + costo codifica.

Ulteriore alternativa,rivolgersi a chi fa questo per lavoro,es. qui nel forum puoi contattare con messaggio in pm l' utente @smercki

es.

Ultima modifica: 25 Novembre 2025
  10. Martyno01

7
    1
    6 Novembre 2025
    Avellino
    Reputazione:
    0
    BMW E90 LCI N47
    1) va acquistata in base a categorico e versione ESATTA della propria
    2) va codifcata dopo al tuo telaio/vettura,cosa che da come ti esprimi in merito non sai cosa significhi (scusa la "rudezza") ;)

Non preoccuparti, non sono esperto di queste cose, ma neanche troppo ignorante. Mi sono solo lasciato fregare dalla immagine della FRM su ebay che diceva "plug and play" e "no coding required". Un ultima domanda se mi è possibile, siccome i sintomi che ha la mia FRM non sono tanto gravi (almeno credo), è possibile una riparazione su di essa con qualche reset? (se possibile).

11. bixiomauri

4.862
    1.719
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    621.145.773
    BMW 3 series E90 LCI
    Si, le FRM si posso riparare...dipende dal danno naturalmente,se conviene farlo.Nessun reset fattibile semplicemente.
    I malfunzionamenti dovuti al distacco batteria spesso richiedono nei casi gravi la ri-programamzione del uP che contiene il firmware di gestione,che si è corrotto.

Da qui il rivolgersi ad aziende che hanno attrezzatura e firmware stock per poterlo fare.

Prova a contattare però l' utente che ti ho scritto in precedenza...se acquisti una FRM usata esatta al tuo categorico,e perfettamente funzionante (assicuratene previo reso al venditore) ricodificarla al tuo VIN richiede "solo" saper usare NCS Expert....

12. Martyno01

7
    1
    6 Novembre 2025
    Avellino
    Reputazione:
    0
    BMW E90 LCI N47
    Ho capito. Grazie per la delucidazione e il consiglio, contatto subito l'utente che mi hai menzionato.

13. bixiomauri

4.862
    1.719
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    621.145.773
    BMW 3 series E90 LCI
    Qui,a Cesena, fanno riparazioni FRM (era uno sponsor fino a tempo fa anche qui nel forum).
    Accettano,se ben ricordo, spedizioni della propria FRM guasta e reso,naturalmente da contabilizzare in aggiunta.

https://shop.bmwretrofit.it/

14. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.418
    3.370
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.189.729.157
    BMW E60 525D

Condividi questa Pagina