BMW X1 E84 Corsa pedale freno che allunga

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da padrino, 7 Settembre 2021.

  1. padrino

    padrino Secondo Pilota

    731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Buonasera a tutti,
    Da un paio di mesi mi sono accorto che l'X1 18xd di mia moglie ha dei problemi in frenata. In pratica, anche a vettura ferma, se si pone una pressione "media" sul pedale del freno, questo pian piano scende. E' chiaro che non dovrebbe succedere, quindi ho fatto cambiare la pompa freni (con annesso cilindro maestro) con una usata da demolizione (nuova costa un occhio): nulla, tutto è rimasto identico. L'auto durante l'utilizzo in strada frena abbastanza, ma bisogna abituarsi al fatto che il pedale si abbassa progressivamente.. A me sta cosa non piace per nulla. Tuttavia non saprei dove altro guardare: è stato fatto il cambio della pompa completa e liquido nuovo con spurgo sulle quattro ruote! Qualcuno ha qualche idea o esperienza in proposito? Grazie.
     
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Non sono un meccanico ma secondo me c'è una perdita (pur minima) nell'impianto.
    Ps. Inutile domandarti se lo spurgo è stato fatto a regola d'arte.
     
    A padrino piace questo elemento.
  3. padrino

    padrino Secondo Pilota

    731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Ciao, sono d'accordo con te... ma non so dove perchè non ho visto nessuna perdita. Dove potrei guardare come prime parti indiziate?
    Grazie.
     
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Mi verrebbe da pensare principalmente in prossimità del gruppo frenate (dischi)
    Comunque più che una perdita (che gioco forza dovresti vedere) per me è principalmente un discorso di aria presente nell'impianto
     
    A padrino piace questo elemento.
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.083
    22.045
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    La mia faceva la stessa cosa dopo l’ultimo cambio dischi e pastiglie, risolto con spurgo fatto bene. Evidentemente la prima volta non avevano spurgato per bene l’impianto
     
    A padrino e Gigi63 piace questo messaggio.
  6. Trebor

    Trebor Kartista

    150
    53
    31 Marzo 2018
    Monsummano terme
    Reputazione:
    132.736.261
    BMW X1 E84
    Di solito uno spurgo degno di questo nome sulle vetture odierne va effettuato con attrezzatura dedicata dimodoche venga spurgato anche la sezione dei passaggi d'olio all'interno del gruppo modulatore ABS-EBS dove è possibile che con il tempo si infitri dell'aria. Quindi il mio consiglio è di fare uno spurgo del tipo sopraelencato.
     
    A padrino, Gigi63 e THOMAS73 piace questo elemento.
  7. padrino

    padrino Secondo Pilota

    731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Utilizzando una pompa a vuoto su ogni pinza e rabboccando (ovviamente in contemporanea)... l'eventuale bolla non dovrebbe uscire, anche se collocata nel circuito abs? C'è una procedura apposita per spurgare questa parte di impianto?
     
  8. Trebor

    Trebor Kartista

    150
    53
    31 Marzo 2018
    Monsummano terme
    Reputazione:
    132.736.261
    BMW X1 E84
    No perché se è all'interno del modulatore occorre lo strumento che va ad attivare l'intervento del modulatore ABS e quindi si spurgano le sezioni all'interno dello stesso, viene simulato un intervento elettroidraulico del modulatore nel momento in cui si tiene premuto il pedale del freno
     
    A padrino, THOMAS73, (marzo) e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sulla mia audi a3 dopo aver cambiato i freni ,anche dopo aver fatto lo spurgo lamentavo identico problema.

    l'ho risolto solo spurgando via software il sistema della centralina abs .

    suppongo possa essere lo stesso per le auto recenti d'altre marche, come dice trebor
     
    A padrino, Gigi63 e THOMAS73 piace questo elemento.
  10. padrino

    padrino Secondo Pilota

    731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Dove posso recarmi? In concessionaria ufficiale per forza?
     

Condividi questa Pagina