BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Botto improvviso e poi il silenzio. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Botto improvviso e poi il silenzio.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DanyWooPower, 28 Agosto 2021.

  1. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

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    11 Settembre 2007
    Roma
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    320d e90 ex 177cv 07'
    Mi muoverò da martedi, vediamo cosa dice anche il mio meccanico, poi decido, di auto decenti in giro nulla proprio.... tutte con alti chilometraggi...
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    io scriverei intanto una bella mail a Bmw Italia, chiedendo spiegazioni e chiedendo un controllo verifica e preventivo, perchè ormai è risaputo che bmw viene incontro nella spesa della sostituzione catena, quindi ci proverei almeno a vedere e valutare una buona proposta loro.
    e poi andrei anche dal primo rivenditore bmw della tua zona e sentire se possono esserti d'aiuto , perchè come ti hanno gia detto , forniscono anche loro motori rigenerati e garantiti.
     
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  3. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

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    11 Settembre 2007
    Roma
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    320d e90 ex 177cv 07'
    Purtroppo la mia auto ha 182000km è mappata e senza fap, penso proprio che bmw mi pisci riccamente, inoltre io il 1° settembre devo pagare il bollo cosi se devo rottamarla, oltre ad aver peso i soldi di quello che ho montato ho anche perso il bollo.... 411 euro buttati nel cesso....... lasciamo perdere va...
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    Se la rottami il bollo non fruito lo recuperi
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Mah, i mercedes 190e (fine anni '80) rompevano la catena sistematicamente prima dei 100.000km per un errore stupido di progettazione che provocava usura precoce (numero di maglie multiplo dei denti di uno degli ingranaggi ... Roba da dilettanti).
    Sembra che dagli errori non si impari mai.
     
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  6. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

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    11 Settembre 2007
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    320d e90 ex 177cv 07'
    No qui nel Lazio mi sono già informato.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    F36 420d xdrive
    Pensavo che una cosa così "etica" fosse a livello nazionale.
    Viene da pensare il classico roma lad.....
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    questa è una cosa che non sapevo, si impara sempre qualcosa. In maniera, starò a vedere con la mia, non ho un N47 però sto iniziando a meditare sostituzioni preventive dei tendicatena (e quindi della catena forse) essendo l'auto quasi quindicenne anche se con solo 160k km. La mia paura sono le plastiche che si sgretolano per vecchiaia, nonostante cambi l'olio spesso e non usi oliacci.
     
  9. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

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    11 Settembre 2007
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    320d e90 ex 177cv 07'
    Oggi sono passato dal meccanico, vi tengo aggiornati, l'auto cmq era ancora li ci vuole un po di tempo, mi sono guardato intorno quello che voglio io è inavvicinabile.... nemmeno una mito 1.6mjet si trova a prezzi abbordabbili, la seicento 1.1 idem con patate.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    scusandomi per l'OT, vorrei se possibile saperne di più .
    come il rapporto fra multipli di denti e maglie comporta un usura particolare?
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Perché le singole maglie passano sempre sugli stessi singoli denti e prendono usure sistematiche ... Ci saranno una o più maglie che si usurano più delle altre e si rompono molto prima, mentre distribuendo su tutte le maglie l'usura è uguale per tutte le maglie e tutti i denti e la catena arriva a fine vita in modo omogeneo.
     
    A Peloponnesiaco, matteorr, crino70 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie.
    non ci avevo mai pensato..
     
  13. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    391
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    11 Settembre 2007
    Roma
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    320d e90 ex 177cv 07'
    Ragazzi scusate se vi disturbo, ci stavo ripensando come i cornuti "detto romano credo", quando stavo sul GRA ed ero in 5a marcia a circa 2500 giri a 120 km/h, quando ho premuto l'acceleratore e ho sentito lo scoppio, che in realtà sembrava più un risucchio dallo scarico, come se fosse andata in auto detonazione o troppo anticipo, il motore era cmq rimasto acceso, e se provavo ad accelerare l'auto non accelerava come se fosse andata in recovery, ma ho cmq scalato in 4a e ho notato che giri erano saliti di un 100/200 giri, per poi calare fino a spegnersi, ma se la catena si fosse rotta, oltre a dover sentire rumore di ferraglia etc..... l'auto non doveva spegnersi di colpo? è rimasta accesa fino quasi all'ultimo momento, con il servosterzo funzionante fino a che non mi sono fermato, non può essere che mi ha ceduto la pompa invece?
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2021
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    in che senso spegnersi di colpo? se non disinnesti la frizione sono le ruote che trascinano il tuo motore, è normale che se scali sali di giri o non vadano a zero subito. Il servosterzo è sempre trascinato dal motore, pertanto se hai giri, hai idroguida.

    Comunque è difficile a dirsi non vedendo in che condizioni è l'auto, però se il meccanico ha dato un'occhiata al motore e ha visto che la catena è rotta, sarà così a meno che non ti abbia raccontato una balla.
    Le cose che puoi fare per vedere se questo è vero sono due:
    _ smonti il coperchio delle punterie o ti infili con un endoscopio nel vano catena svitando il tenditore e controlli tu stesso;
    _ prendi un kit per testare la compressione del motore e fai la verifica dei valori che vengono fuori (però mi sa che devi smontare il collettore di aspirazione per accedere alle candelette);

    La più facile è la via dell'endoscopio, però devi trovare chi ce l'ha.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    magari la catena è ancora intera ma ha scavallato un dente
    in quel caso basterebbe rimetterla in fase e cambiare il solotendicatena (probabile causa della disfunzione in questo caso)

    se dice che l'auto rimaneva accesa probabilmente la catena è ancora intera

    (il tendicatena della mia (uguale al tuo) l'ho pagato in bmw poco più di 15 euro.)

    controlla bene, perchè se vai da un meccanico è probabile che ti rifaccia tutto anche se non serve.
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Se il motore è rimasto in moto alcuni istanti potrebbe essere che si è rotto il tendicatena e quindi ha girato un po' (qualche secondo) fuori fase ma comunque ha girato poi la catena si è rotta o ha saltato dei denti sfasandosi fino al punto di non permettere l'accensione.
    Forse si sono registrati nella centralina degli errori relativi alla fase della distribuzione che potresti verificare, in caso non ci fossero potrebbe essere altro.
    Il meccanico potrebbe anche aver dato per scontato che fosse la catena e quindi non aver fatto un'analisi approfondita.

    Comunque in caso di disastro totale:

    Subito - M.P.MOTORS - Motore km0 x3 320d serie 1 n47d20 - Accessori Auto In vendita a Roma

    è solo un esempio, cercando con un po' di pazienza puoi trovare anche a meno.
     
  17. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

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    11 Settembre 2007
    Roma
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    320d e90 ex 177cv 07'
    uhmmm... devo portare pazienza ho capito ahahahahah, l'endoscopio c'è l'ho a casa mia ma non posso farvi ritorno.... sono appiedato appunto.... incrociamo le dita :(
     
  18. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    391
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    11 Settembre 2007
    Roma
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    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Grazie molto ma molto gentile è un ottima opzione francamente.... motore nuovo di pacca, si ritirano il mio e faccio revisionare pompa e iniettori miei e la turbina la faccio modificare da potenziani.... ehehehehehe
     
  19. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2020
    Roma
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    BMW serie 3 f31
    Il meccanico per dirti che è la catena deve smontare ha smontato il motore? O ha fatto una valutazione intuitiva? Io darei uno sguardo anche alla turbina
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Non lo so ma credo, a logica, che se è la turbina il motore in moto va comunque e al minimo o poco più dovrebbe girare regolare.
     

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