BMW Serie 1 F20/F21 - Quadro strumenti indica 999999km, BMW vuole sostiturlo... esistono alternative? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Quadro strumenti indica 999999km, BMW vuole sostiturlo... esistono alternative?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da LintonSamuelDawson, 13 Febbraio 2021.

  1. nickberto

    nickberto Aspirante Pilota

    3
    2
    15 Agosto 2021
    biella
    Reputazione:
    0
    bmw 320i

    com'e andata a finire?
     
  2. LintonSamuelDawson

    LintonSamuelDawson Aspirante Pilota

    15
    9
    3 Ottobre 2020
    vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW F21 118d
    diciamo bene :biggrin:
    in breve: fatta controllare personalmente da officina in provincia di vicenza (ufficiale BMW ma di cui ho letto pareri eccellenti sia qui che altrove), consegnando anche OBD e spiegando tutta la faccenda relativa a bimmercode. La loro diagnosi è stata che l'auto è stata incidentata (ovviamente dal precedente proprietario:bad-words::bad-words:), probabilmente un'altra auto ha colpito il lato sinistro del muso, danneggiando la FEM, che è stata sostituita all'epoca.. anche il connettore che arriva alla FEM era stato danneggiato ma non sostituito, quindi non era correttamente in sede. La FEM o il connettore hanno causato un problema di comunicazione col kombi che ha manifestato il problema quando il tutto è stato riavviato da bimmercode. Insomma prima o poi sarebbe successo comunque. Telaio comunque intatto, senza segni di riparazioni.
    Informato il venditore ho portato la macchina da un'altra officina di sua fiducia, che ha confermato la prima diagnosi.
    Il tutto si è risolto con sostituzione in BMW di kombi, FEM e cablaggi a carico del venditore, che comunque si era anche offerto di riprendersi la macchina
     
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  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.886
    7.219
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Direi finita bene, un caso di correttezza da parte del venditore!!
     
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  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    una curiosità:

    lo strumento segnava 999999km

    ma usandola e percorrendo qualche km cosa accadeva?

    rimaneva a 999999?
     
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  5. LintonSamuelDawson

    LintonSamuelDawson Aspirante Pilota

    15
    9
    3 Ottobre 2020
    vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW F21 118d
    incredibilmente sì :mrgreen:

    rimaneva a 999999, avanzava solo il conteggio parziale che infatti non ho mai resettato quando ho dovuto usarla così.

    per la cronaca, una volta fatte le sostituzioni del caso il kilometraggio è risultato corretto quindi sembra non sia mai stato toccato
     
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  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.492
    22.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    O sano terrore che a furia di rimestare qualche merdone ben più grosso venisse a galla. Che da buon milanese ho sempre in testa: “Quan't el cü el se frusta, l'anima la se giusta"
     
  7. LintonSamuelDawson

    LintonSamuelDawson Aspirante Pilota

    15
    9
    3 Ottobre 2020
    vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW F21 118d
    tutto è possibile e anche io ho avuto questo sospetto, ma ormai ce l'ho da più di un anno e non ho avuto sintomi di altri problemi, un check dal carrozziere ha escluso altre botte e la prima officina ha escluso altri problemi di elettronica evidenti. sempre per la cronaca mio padre ha preso un'audi poco dopo di me nello stesso posto e non ha avuto nessun problema dopo quasi un'anno
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.306
    13.440
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Spesso chi ritira l'usato non sa e non può sapere di incidenti pregressi o di problemi nascosti.
    La cosa positiva è che grazie allo smanettamento con bimmerlink hai messo a posto un problema che in futuro poteva costarti abbastanza caro.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.925
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Probabilmente bastava cambiare solo il connettore o il cablaggio ma sappiamo benissimo che nelle concessionarie fanno le cose in grande.
    Per fortuna non hai pagato tu.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.492
    22.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fondamentalmente lo fanno perché un cliente è più contento di pagare 100 composto da 80 di materiale e 20 di manodopera e non 80 con 5 di materiale e 75 manodopera. Perché a volte dopo il 75 si scopre che comunque ci vuole il pezzo da 80 e il cliente non capisce che comunque il75 di manodopera comune è stata spesa.
     
  11. LintonSamuelDawson

    LintonSamuelDawson Aspirante Pilota

    15
    9
    3 Ottobre 2020
    vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW F21 118d
    ne sono consapevole, specie quando ci si rivolge a chi muove molte auto come questo venditore.. avrei preferito prenderla da un concessionario ufficiale ma questa aveva praticamente tutte le spec che cercavo :mrgreen:
    un mio amico una volta ha preso una focus station da concessionario ufficiale ford e ha scoperto dopo circa due anni grazie al carrozziere che era stata in un incidente importante e il telaio era stato raddrizzato alla meno peggio :rolleyes:

    probabile, ma la prima officina ha provato a resettare e aggiornare tutte le centraline dopo aver sistemato il cavo e comunque non aveva risolto.. ovviamente meglio così per me
     
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  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.718
    21.856
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Come si suol dire in Veneto: la faseva quattro rodà :mrgreen:
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.925
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Sono d'accordo in parte.
    Se vado da uno specialista sono cosciente ché pagherò adeguatamente il suo lavoro ma mi aspetto che mi risolva il problema cambiando ciò che è rotto e non tutto quanto.
    Non pretendo che riparino centraline o che facciano i tripli salti mortali ma almeno che non buttino componenti buoni che poi chiaramente pago io.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.492
    22.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, si. Però poi arriva il momento del conto.
    Il professionista che sta cercando di capire dove stia il problema sull’aston al momento è a sette ore di ricerca e ancora non si sa se è un cavo o una centralina. Ora, non avendo ancora trovato il bandolo della matassa, ha ordinato la centralina che dovrà poi essere montata e codificata, per capire se sia quella. Un altro millino più manodopera. È vero che non sta cambiando cose a caso, ed è altrettanto vero che le ha provate tutte prima di buttarsi sulla centralina, e solo perché è più cost effective che l’iniziare dai cavi (che magari una martora si è sgranocchiato tipo aperitivo). Tutto bello, ma se fosse partito sostituendo la centralina e fosse stata quella avrei risparmiato un mille euro, oppure mi sarei incazzato perché non era quello. C’è davvero una strada preferibile? Io non ne sono sicuro. Almeno finché sono i miei soldi, la strada giusta è quella con l’importo minore nell’angolo in basso a destra del pezzo di carta a dove poi ci finisce il timbro “pagato”.
    Peccato non saperlo alla diagnosi (che nel mio caso il difetto non ha neanche il buon gusto di restare in memoria).
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Preferibile per chi? Sette ore solo di diagnostica fanno rabbrividire.
    Purtroppo la strada preferibile(redditizia) per i concessionari è assumere tecnici alle prime armi, pagarli poco e incentivarli a cambiare pezzi senza avere la certezza del guasto.
     
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  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.718
    21.856
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    sono d'accordo, nel mio caso ne hanno impiegate molte di più, dopo le prime ore di ricerca guasto pensavano fosse la centralina motore perchè l'auto dopo un momento iniziale non andava più in moto(portata in officina perchè mi aveva lasciato per strada con anomalia motore, non prendeva giri e dopo poco si spegneva), riprogrammarono tutta la centralina aggiornando software(oltre 6 ore di aggiornamento), poi terminato quello continuava a non accendersi, un'altra giornata d prove varie per arrivare alla mattinata del terzo giorno dove riscontrarono le palette della geometria variabile del turbo bloccate in chiusura. Presentandomi il preventivo mi dissero che non mi mettevano in conto la prima giornata di diagnosi.....era per caso colpa mia se hanno seguito una via anziché un'altra? forse fa parte della diagnosi, ma se appena riscontrato che non era la valvola egr e che staccando la marmitta l'auto si accendeva, ed eravamo alla mattina del secondo giorno, hanno impiegato un'altra intera giornata per riscontrare il problema al turbo.... possibile che tra gli svariati errori in memoria che io stesso avevo riscontrato, non ci fosse nulla di riconducibile alla turbina?
    E parliamo di concessionaria ufficiale
     
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.492
    22.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se sai come risolvere il problema, non ti fare scrupoli che io di certo non mi offendo: +39 02 481 8392. Chiamali e spiegagli cosa fare e come farlo (ma fallo lunedì mattina che fino a venerdì loro sono in ferie).
    Al momento non credo abbiano fatto molto oltre che fare la solita diagnostica via obd2, piallare il SW di centralina motore e cambio reinstallando le ultime versioni (nonostante fossero già ok), scollegare, pulire e ricollegare tutti pettini delle stesse, uscire a fare un paio di prove su strada a caldo e freddo dopo ogni operazione, mandare i risultati a gaydon per verificare se hanno dei riscontri numerici simili su altri casi.
    Non avendo errori memorizzati, si sono dimostrati sempre molto disponibili all’ascolto. Quindi se hai dei suggerimenti parlane con loro. Mi va benissimo che mi fatturino anche il tempo della telefonata.
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2021
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non si tratta di spiegargli come operare, ma di esigere competenza e preparazione nel proprio mestiere visto che li paghi profumatamente.
    Da come scrivi sembra che gli hai dato carta bianca, ci credo che vogliono provarle tutte.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.492
    22.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah, peccato, speravo in qualche suggerimento concreto. Ma sembra essere come per gli orologi, tutte le idee funzionano solo a giochi fatti.
    Al momento non ho pagato niente. Come la misuro e verifico questa competenza, prima della risoluzione?
    Il mio mandato è semplice: risolvetemi il guasto. Se tu puoi suggerirmi un modo più efficace per formularlo, io di certo non sono qui in cattedra, anzi, ben disposto ad ascoltare. Se me lo esponi, il 23 mattina li chiamo e glielo ripeto come un pappagallo.
    Quale sarebbe a tuo modo di vedere l’approccio corretto? Se fossero tuoi i soldi, se fossi tu il meccanico ed infine se fossi tu il titolare che deve fidelizzare un cliente e non incularlo spot. Perché sono meglio 1.500 euro all’anno di tagliando che 2.500 euro una volta e addio.
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.612
    11.073
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: Quando il culo si frusta, l'anima si aggiusta.
    Sentita anche con "carne" al posto del "culo".
    Ossia: quando il corpo (nel senso di culo e/o carne) si accascia (per vecchiaia o malattia) allora tutti (anche i più ritrosi a farlo), ricorrono a Dio e pensano alla propria anima.
    Giusto, @Ale_72 ?! OT OFF
     

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