Vademecum del motore a gasolio | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Vademecum del motore a gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 18 Aprile 2005.

  1. simon80

    simon80 Kartista

    235
    18
    6 Maggio 2021
    roma
    Reputazione:
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    serie 4 grancoupè
    ma dai :-)
     
  2. simon80

    simon80 Kartista

    235
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    6 Maggio 2021
    roma
    Reputazione:
    9.514.103
    serie 4 grancoupè
    Io invece ho spedito direttamente a BMW (si possono usare i carburanti blue diesel/v-power?) che mi risponde di attenermi alla normativa DIN EN 590 e ASTM D975...
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.473
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    ... che elenca come tipologia di carburanti tutti quelli che rientrano nelle specifiche (V-Ppower, BlueDiesel, etc.).

    Viaggia sereno ;)
     

    Files Allegati:

  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Nel mio caso è scritto anche sul manuale, e tutti i vari carburanti appunto rispettano la EN 590 :biggrin:
     
  6. simon80

    simon80 Kartista

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    6 Maggio 2021
    roma
    Reputazione:
    9.514.103
    serie 4 grancoupè
    Ottimo
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Sarebbe comico che i produttori di carburanti immettessero sul mercato carburanti speciali che a caro prezzo promettono di trattarti il motore con i guanti gialli ... e i produttori di autoveicoli non approvassero il loro utilizzo sulle proprie autovetture :mrgreen:
     
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  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Non erano bianchi?
     
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  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
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  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

    01. Non superare i 2000/2500 giri finchè il motore non è in temperatura

    02. Non affondare troppo il gas finchè il motore non è in temperatura

    03. Una volta che il motore è in temperatura iniziare a tirare gradualmente

    04. Non affondare il gas con il motore a bassi giri con un rapporto alto innestato. In questa situazione è meglio scalare

    05. Non spegnere il motore appena ci si ferma. Attendere almeno 30 sec al minimo nell'uso normale e 90 sec se si è fatto una tirata

    06. Non dare il colpo di gas e girare la chiave per spegnere il motore come fa il nonno sulla 127( questo penso che non ci sia nessuno che lo faccia :mrgreen: )

    07. Non tirare le marce fino al limitatore

    08. Evitare di usarla per tragitti molto brevi i diesel sono nati per lunghe percorrenze

    09. Pulire EGR e verificare il suo funzionamento con relativa pulizia della medesima e dei condotti di aspirazione

    10. Cambiare quando il motore entra in coppia verso i 2000rpm si risparmia carburante

    11. Utilizzare se possibile gasolio ad alto numero di cetano per una migliore combustione e quindi con rilascio di meno residui carboniosi.

    12. Utilizzare, per il punto 11, additivi fai da te o pronti all'uso (ma più costosi) migliorativi della combustione o anche miscelazione con HVO.
     
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  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Potresti ricrederti sul fatto che nessuno lo faccia :mrgreen:

    Recentemente ho ritrovato una figura mitologica che non vedevo dagli anni 80, con le auto a carburatore, quello che mette in moto l'auto e la fa scaldare, completamente, da ferma, prima di partire (15-20 minuti), e parliamo di un conoscente con poco più di 25 anni, quindi non ha mai conosciuto ne guidato auto a benzina che necessitavano di scaldare un pochino (non certamente 20 minuti ma un minuto) prima di poter partire senza saltellare :lol:
     
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  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Forse nemmeno la patente ha fatto senza comprare i quiz, credo insegnino che il motore al minimo da fermo ha gli attriti altissimi e che scaldarla sul posto, oltre a non servire, danneggia il motore
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.424
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    11 Gennaio 2006
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    184.755.104
    F36 430d MSport
    Magari danneggiarlo non credo, comunque gira con carico bassissimo, piuttosto viene scaldato solo il motore (ed anche l'olio rimane abbastanza tiepido), non gli altri componenti come la trasmissione, quindi quando si parte si ha l'errata percezione che tutto sia "caldo", invece in tutta l'auto è caldo solo il liquido di raffreddamento :-k
    Ipotizzo, "insegnamenti" dal padre, che a sua volta forse continua a vivere negli anni 70, come quelli che danno il colpo di acceleratore prima di spegnere o che accelerano per mettere in moto l'auto :lol:
     
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  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.844
    21.920
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Olio freddo e attriti alti sono dannosi non solo per i motori endotermici
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.698
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A dire il vero, quel vademecum non l'ho scritto io. Mi son limitato a riportare quanto scritto dal creatore della discussione ed aggiungere solo i punti 10 e 11!! :mrgreen:
    Ad ogni modo, non mi stupisco più di nulla, ahimè!! :haha
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.424
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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ci mancherebbe, infatti si commentava il contenuto e l'esistenza di figure che fanno determinate cose, non lo scrittore del contenuto, assolutamente sacrosanto e condivisibile :biggrin:
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.698
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, certo. Era solo per la precisione! (cit.) :haha
    Buscemi.JPG
     
  19. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Apprezzo di più questo ragazzo, che pur esagerando dimostra tenerci al proprio mezzo. Piuttosto che molti colleghi della sua età che partono a cannone senza dare nemmeno il tempo al motore di avviarsi.
     
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  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.424
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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ci tiene senza dubbio, ma nel modo sbagliato, far scaldare il veicolo da fermo e poi partire a cannone non so quanto risparmia la meccanica, considerato olio e trasmissione freddi :-k
     

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