Non lo so @Gigi63 non conosco i dettagli della legge ma è ben diverso difendersi quando si è minacciati in casa propria in una situazione in cui non si può sottrarsi alla violenza che si sta per subire o si è subita rispetto a un pugno dato in strada da uno che tra l'altro ha ingaggiato lui e dal quale poteva sottrarsi. Io moralmente non condanno l'uccisione per legittima difesa solo nel caso in cui uno non abbia altra possibilità per evitare di subire violenza o essere a sua volta ucciso. Poi ricordiamoci che è stato poliziotto quindi dovrebbe essere in grado di controllare una simile situazione e non farsi prendere dal panico. Non faccio sentenza e condanna senza elementi ma esprimo semplicemente il mio pensiero e la mia indignazione.
Indignazione legittima: sono le condanne che mi é difficile accettare. Hai comunque colto il punto: di questa storia non conosciamo nulla ma, malgrado questo, ci siamo subito eretti a portatori di giudizio e veritá. Ma cosa sappiamo del fatto reale? Lo zero assoluto. Solo oggi, ad esempio, si é scoperto a mezzo telecamera che era stato colpito con un pugno. Sapete che questo elemento ha rilevanza processuale di enorme importanza? Il fatto che fosse un ex poliziotto rileva fino a un certo punto: anche chi è in possesso di porto d’armi è sottoposto ad una valutazione da parte degli organismi preposti e non é cosa comune per tutti ottenerlo (almeno sulla carta). Ma, purtroppo, i casi di cronaca dimostrano l’esatto contrario. Ma se fosse vostro padre vi piacerebbe leggere certe frasi magari scoprendo a posteriori che il vostro congiunto ha agito in situazione di necessitá pur nell’eccesso del gesto? Spesso siamo più pericolosi noi con le parole di coloro che additiamo come tali
Ah quindi ora la questione è il pugno? Bravo coglione a farsi stendere con un'arma in fondina. Se poi il povero Cristo gliela prendeva, al cimitero ci andava l'avvocato non il marocchino
non dimentichiamo che un conto è essere formato alla difesa e al self control in situazioni di emergenza, ben altro trovarsi in una situazione reale, li la formazione può non essere sufficiente a mantenere il controllo
Vabbè qui non replico perchè il messaggio parla da solo Lo ripeto: per fortuna il giudicato è demandato alla giustizia e non al Passion sennò mi dedicherei esclusivamente al windsurf
Comunque e per concludere la mia non voleva essere una polemica strumentale ma solo occasione di riflessione su quanto le parole, a volte, possono fare piú male dei singoli gesti che si vanno a condannare nel momento in cui dei fatti si conosce lo zero assoluto. Se poi ci si sente sopra di tutti (come spesso si dice di me), non mi rimane altro che augurare ai destinatari di questa mia considerazione una buona serata
Spero di non aver mai a che fare con la magistratura... È un campo di cui non ho alcuna esperienza e di cui faccio volentieri a meno In ogni caso non mi sento di condannare a prescindere chi ha sparato. Estremizzo sia chiaro ma come per il gioielliere di Asti (città noiosa e monotona tranquillamente paragonabile a Voghera) lo scheriffo lomellino mi sembra figlio dei tempi. Premesso questo perché mi sembra di essere arrivati al punto della moglie che spara al marito che da anni la malmena In ogni caso si passa in effetti dalla ragione al torto ma come si dice un vecchio adagio un po'scontato , sempre meglio un brutto processo di un bel funerale.
In Italia dovresti aspettare 5/10 o più anni che sia finito il processo ed emessa la sentenza prima di commentare un fatto di cronaca senza erigerti a portatore di giudizio e veritá. Il punto è secondo me che se invece di un marocchino senzatetto era un autoctono la parola "Legittima difesa" sarebbe stata tirata fuori con maggiore cautela. Il livello di cautela nello scrivere qui lo vedo uguale a quello che si ha in un discorso tra amici sotto l'ombrellone o al bar e quindi non carico della responsabilità che invece dovrebbero avere gli organi di informazione. Sono d'accordo ma uno che ha fatto il poliziotto avrà (almeno immagino e spero) una formazione ben maggiore di uno che ha il porto d'armi ? Avrà avuto esperienza sul campo nel trattare con persone avverse al rispetto delle regole più di un comune cittadino ?
Ed i vigili urbani non dicono nulla?!? Troppo impegnati a far multe con l'autovelox? Personalmente non darei per scontato nulla, nè in un senso, nè nell'altro. Per far perdere la vita ad una persona può bastare anche una semplice spinta, nemmeno troppo violenta, che gli faccia sbattere la testa per terra o addirittura su uno spigolo. Così come pur sparandogli (al netto di colpire alcune specifiche parti vitali) non è detto che muoia. Le uniche note stonate della faccenda sono che questo tizio girasse armato con un colpo in canna e che la vittima, pluripregiudicato con gravi problemi psichici, violento e reduce dall'ennesimo TSO, se ne andasse liberamente a spasso per la città. Ma tutti, sia da una parte che dall'altra, vedono solo la sintesi di ciò che è accaduto, ossia che un leghista (per di più assessore) abbia ammazzato un extracomunitario con un colpo di pistola. E questo basta per esprimere il giudizio.
Infatti. Vergognoso che questo possa succedere su un forum pubblico assolutamente, al momento (spero), in sordina Ci sono dei limiti invalicabili per il mio modesto e umile pensiero e credo.
Hai detto tutto Max e, come sempre, con una dote di sintesi e pragmatismo che purtroppo non mi appartiene
Ovviamente tutti in piazza ad urlare senza mascherina...... forse era un esperimento sociale P.S Se si contagiassero tutti alla fine, in un modo o nell'altro, finirebbero per avere comunque il green pass
Potrebbe in effetti essere un passaggio no look dell’avvocato che istiga per ottenere risultato opposto.
Basta chiede a google con semplici parole chiave come "morto lite pestaggio ..." per scoprire che l'uso delle armi da fuoco e' sporadico ed in testa alle classifiche ci sono corpi contundenti di qualunque genere, calci, coltelli, mazze, ... tutta roba che non spara.
Che girasse col colpo in canna sembra essere una cosa ben nota, incredibile che gli fosse permesso di esplicare queste attivita' di "pubblica sicurezza" in modalita' giustiziere della notte, ma la ricostruzione del corriere e' a dir poco leziosa e tendenziosa ... e questo fa opinione pubblica fissando supposizioni come fatti nella testa della gente. https://milano.corriere.it/notizie/...na-f0559f30-eb70-11eb-8dfd-2426b1e21c4f.shtml