BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ck-81

ck-81 Aspirante Pilota

15
    2
    8 Luglio 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 2 225 xe
    Grazie pyx. In effetti ce ne stanno parecchie del 9/19. Ma non dovrebbero essere tutte già con la batteria da 10kW? Come mai ne ha 7 la tua?

Se ho capito bene da luglio/agosto 19 hanno la batteria maggiorata? C'è modo di saperlo prima di comprarla o bisogna fidarsi di quello che ti dice il tipo della concessionaria? Le stime del cdb da quello che ho letto nel topic non sono sempre precise.

2. Ultraproct

Ultraproct Aspirante Pilota

9
    1
    3 Giugno 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    BMW 225XE
    Guarda mi sa che forse hai ragione!
    Ho seguito il tuo consiglio e ho scaricato quasi completamente la batteria (4% di autonomia) e alla ricarica stavolta mi ha dato 33 km (stima che non vedevo da un sacco)
    La cosa assurda è che facendo anche ulteriori conti effettivi dei km della autonomia reale questa volta sono arrivato ad addirittura 41 km prima che si accendesse il termico
    Quindi se da un lato questo mi ha tranquillizzato molto sullo stato di efficienza/salute della batteria però mi sta sulle balle che se tu dovessi avere ragione vuol dire che chi ha programmato l indovinometro (a questo punto lo chiamerei così) l ha fatto con i piedi.
    Cmq non capisco molti che si lamentano dei consumi di sta auto.
    Ora che ho il figlio a Rimini spesso faccio avanti e indietro infrasettimanale e regolarmente arrivo alle destinazioni che sto dai 19.7 ai 20.5 reali (calcolo alla pompa) e Cmq il cdb in questo caso è sempre piuttosto preciso.
    Certo in autostrada non vado a cannone (sto dai 115 ai 120) però considerato il peso.,la cilindrata e il fatto che ho i 18 a me sembra un ottimo risultato

3. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    A 120 di Cruise, traffico scorrevole ed ecopro clima acceso la mia sta a 19.5km/lt che nn é affatto male visto il tipo di auto.
    Uso misto con una ricarica/gg sto sui 27.5 che scendono a 25.5 km/lt con clima acceso.
    Se la verde costasse come il diesel farei i salti di un mt...
    ...per me il reale guadagno cmnq sono i tragitti brevi/brevissimi dove si va sempre in elettrico ricaricato a 0.2€/kw, a volte faccio benzina ogni 2 mesi !!
    Tutto ciò per un'auto di 1800kg, con 220cv che all'occorrenza ci sono, fino a quando spingono tutti e 2 i motori pare un aereo...
    .... insomma direi che nn mi posso lamentare.

4. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Si, concordo. Io faccio poca autostrada ma quando la percorro sono intorno a quei consumi, anzi forse qualcosina meglio, ma siamo lì, però senza cruise, mi piace guidare con il "piedino", in eco-pro e viaggiando sui 110-120.
    La mia è di maggio 2016 e dopo 5 anni con 75000 km sono ancora entusiasta del comportamento e dei consumi, da cdb mi segna 32,8 km/l di media, sarà un calcolo ottimistico ma comunque siamo li.

5. ck-81

ck-81 Aspirante Pilota

15
    2
    8 Luglio 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 2 225 xe
    Ciao, sapete se si riesce tramite aggiornamento ad installarci Android Auto?

Sul sito ufficiale pare che si può fare: https://www.bmw.com/it/innovation/bmw-android-auto.html

Per i nostri clienti attuali, Android Auto è disponibile come aggiornamento OTA attraverso la funzione BMW Remote Software Upgrade. Per ricevere il Remote Software Upgrade è necessario avere un iDrive Operating System 7, che fa parte di Live Cockpit Professional (SA6U3) e del pacchetto Connected Package Professional (6C3/4). Questo si applica ai modelli X5, X6, X7, Serie 1, 2, 3, 7, 8 e Z4. Per i modelli Serie 5, Serie 6, X3 e X4, Android Auto è disponibile solo con un aggiornamento software da effettuare in concessionaria. Per maggiori informazioni, contattate la vostra concessionaria BMW locale

Neanche in concessionaria hanno saputo darmi indicazioni in merito in un senso o nell'altro...

Grazie!

6. Wankel83

Wankel83 Aspirante Pilota

8
    1
    3 Maggio 2021
    Montegiorgio
    Reputazione:
    0
    Honda civic
    Salve a tutti, sto cercando più informazioni possibili sulla 225xe che valuto come mia prossima auto. Avrei delle domande e nello specifico :
    1)c'è un aumento di peso e riduzione del bagaiaio tra la versione con batteria da 7 e quella da 10kwh?
    2)vedendo gli annunci dell'usato ho notato che alcuni modelli (tipo del 2018) hanno una griglia frontale con riporti celesti, cosa identifica? Un periodo di produzione o un allestimento?
    3)la 225xe rispetto alle motorizzazioni non ibride perde la panca posteriore che scorre? I sedili restano abbattibili 40:20:40?
    4)riguardo al cambio automatico, se sono in una modalità non manuale, come fare freno motore se arriva una forte discesa? Devo aspettare che scala da solo oppure posso "forzare" la cosa con le palette al volante?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere

7. kasperbau

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    - non mi risulta
    - identifica il modello ibrido
    - la panca non scorre x gli schienali si può scegliere l'inclinazione, se previsto gli schienali rimangono 40:20:40
    - come tutte le automatiche; aspetti che scali, oppure lo metti in manuale.

8. Wankel83

Wankel83 Aspirante Pilota

8
    1
    3 Maggio 2021
    Montegiorgio
    Reputazione:
    0
    Honda civic
    Grazie mille per il tuo parere,
    Riguardo questa risposta : " come tutte le automatiche; aspetti che scali, oppure lo metti in manuale"

In realtà la mia attuale auto cvt quando è in automatico, mi permette di scalare cmq marcia tramite palette senza toccare la leva per cambiare modalità, poi torna in automatico da sola. Molto comodo. Da come ho capito invece la bmw necessita di agire sulla leva per passare da auto a manuale. Molto scomodo :)

9. lukke

lukke Secondo Pilota

817
    113
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

il sito mi pare piuttosto chiaro.. nel punto 7 l'italia non è indicata come nazione destinata a ricevere l'aggiornamento... personalmente utilizzando sulla mia attuale auto google maps quasi quotidianamente per lavoro continuo a pensare che sia una mancanza quasi scandalosa da parte di bmw l'assenza di android auto...

A ck-81 piace questo elemento.
  10. kasperbau

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    La 225xe nn ha palette, non so se fossero optional ma di serie non le ha, se vuoi sapere come si comporta il cambio fai un test drive. Xchè quel che dici lo ottieni tenendo cambio in manuale in discesa.
    Per la cronaca un CVT non c'entra nulla con l'Aisin montato sulla 225xe, il CVT è a variazione continua non ha marce, queste vengono simulate per il "piacere" del guidatore.

11. ck-81

ck-81 Aspirante Pilota

15
    2
    8 Luglio 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 2 225 xe
    Ho ricevuto la conferma da bmw italia:

Egregio Signor XXX,

diamo seguito alla Sua email, ringraziandola per averci contattato.

Desideriamo informarla che il sistema Android Auto, recentemente introdotto tra gli optional BMW, è disponibile per parte della gamma e comunque per le sole vetture prodotte a partire da luglio 2020 e dotate del sistema di infotainment ID7.

A tal proposito Le comunichiamo che le BMW Serie 2 non sono equipaggiata con il BMW Operating System 7.0 e pertanto non supportano la funzione sopra indicata.

Cogliamo l’occasione per confermarle che la BMW 225xe iPerformance con telaio XXXX è invece equipaggiata con l’optional “6CP -Smartphone Integration” che abilita esclusivamente Apple Carplay.

12. kasperbau

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    @ck-81
    Purtroppo è risaputo, a meno di avere l'id7 non se ne parla...

13. lukke

lukke Secondo Pilota

817
    113
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    In sintesi x auto con allestimenti inferiori ai 50000 euro circa niente android? Riconfermo tutto il mio sdegno verso una tale politica dei prezzi...

14. kasperbau

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Il tuo sdegno è quello di molti me compreso, specie per cose che una utilitaria da 12k offre da molto.... purtroppo non ci possiamo fare nulla.
    In futuro vi sarà sicuramente il supporto su tutta la gamma, se nn altro xchè i clienti si son incazzati....

A lukke piace questo elemento.
  15. lorddegio2

lorddegio2 Aspirante Pilota

23
    2
    4 Marzo 2020
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Corvette C5, 2er AT 225xe, Citroen C1
    Il freno motore lo genera con il recupero di energia, massimo in modalità SPORT/SAFE, minimo o nullo in AUTO/ECO.
    Io cambio costantemente le modalità di guida e di gestione elettrica in funzione del tratto di strada che sto percorrendo.

16. ck-81

ck-81 Aspirante Pilota

15
    2
    8 Luglio 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 2 225 xe
    Ragazzi che voi sappiate dal numero di telaio si riesce a capire se la batteria montata è da 7 o da 10?

Neanche in concessionaria (non ufficiale) mi hanno saputo rispondere. Le auto che sto monitorando sono state immatricolate a sett/ott 2019, ma andando a guardare su bimmer.work ho visto che sono state PRODOTTE a luglio e settembre. Quindi quelle di luglio credo siano a rischio batteria da 7.

Che voi sappiate c'è un qualche report online che ti da pure questo tipo di informazione a partire dal telaio?

Ho pensato anche in alternativa al libretto: se li c'è dichiarato emissioni 42g/km dovrebbe essere quella da 10, giusto?

Grazie ancora

17. simosimo

simosimo Kartista

95
    4
    9 Dicembre 2006
    Arezzo
    Reputazione:
    844
    BMW 225xe
    Scaricala completamente e mettila in carica.
    Dalla App vedi quanti kw hai ricaricato nella sessione e da lì capisci.

A kasperbau piace questo elemento.
  18. ck-81

ck-81 Aspirante Pilota

15
    2
    8 Luglio 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 2 225 xe
    Grazie ma ancora non l'ho acquistata, vorrei saperlo prima di prenderla.

19. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.497
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Si devi controllare la data di produzione. Dal primo luglio in poi

A ck-81 piace questo elemento.
  20. ck-81