Il gasolio finisce nell'olio sempre ad ogni rigenerazione, nella tua ne passa troppo non perché spegni mentre rigenera, ma perché rigenera troppo/continuamente, probabilmente dovuto a percorsi troppo brevi ed esclusivamente urbani (in città il dpf si riempie anche in soli 100km) D'altronde, l'uso urbano è considerato gravoso e prevede la riduzione degli intervalli dei tagliandi. Se defappi la puzza è inevitabile, il fumo è poco se è tutto ben calibrato (mappa) e non spingi sull'acceleratore, ma per uso cittadino è poco indicato ... Per la EGR, se la chiudi diminuisce l'efficienza di rigenerazione quindi senza defap è anche peggio. La soluzione giusta sembra essere un motore a benzina.
Ti ringrazio, in parte mi hai tranquillizzato perché utilizzo l'auto non solo nel traffico cittadino ma un paio di volte a settimana anche per percorsi extraurbani di 50 - 60 km ininterrotti. Spero che il computer di bordo tenga conto delle rigenerazioni per capire quanto l'olio possa essere contaminato dal gasolio e anticipare la scadenza del service cambio olio.
sarei contento di avere la prova provata di cotanta intelligenza della macchina, ma ho i miei dubbi in merito!!! i cambi d'olio io li farei a prescindere!!!
Beh, basterebbe una semplice operazione algebrica: km residui x un fattore (minore di 1) che diminuisce nel tempo in funzione del numero delle rigenerazioni. Dovrebbe anche essere interesse di BMW per via degli introiti delle manutenzioni. I cambi olio li ho compresi nel pacchetto Service Inclusive 5 anni / 100 kkm, penso che a breve comincerò a fare un cambio intermedio a mie spese (se me lo faranno fare) a seguito di mappa stage 1.
Nella realta', quando l'uso dell'auto e' "gravoso" i km residui al tagliando scendono piu' velocemente di quelli percorsi ... non so come venga calcolato, ma e' normale che il tagliando venga richiesto in anticipo rispetto ai 30.000km di riferimento.
valuta questa soluzione che offre un buon equilibrio tra "tutto libero" e il tappo stock https://www.bmwpassion.com/forum/th...-e92-245cv-msport.296815/page-12#post-7197023
Scusate mi sono sempre chiesto se queste rigenerazioni dipendono anche dalla tipologia di motore/potenza del diesel.. a parità di utilizzo tra un 116d ed un 120d ad esempio si hanno le stesse rigenerazioni?