BMW Serie 3 G20 G21 Tanzanite Blau ritirata!!

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by Frenk83, Jun 30, 2021.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Temo che il legno vero sia stato abbandonato da ‘mo per motivi di sicurezza. Se va bene sarà un velo di legno stampato ed applicato. Solo i piccoli produttori che non devono sottostare a tali norme possono ancora permettersi il legno. Ho detto frassino? :cool:
     
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  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    È un pò più subdola di così... Se ci fai caso la parola vero legno non è mai citato da nessuna parte (se te la ricordi è un caso di brain filling :biggrin:).
    Sul listino e sui contratti scrivono modanature in legno pregiato Rovere, ad esempio ma questo non vuol dire che siano di rovere massiccio: se va bene é uno strato sottilissimo di legno impregnato di resina che viene incollato su un supporto di materiale plastico (questo accade sui modelli più costosi)... Altrimenti è un materiale 100% sintetico (stampato e fotoinciso o waterprinted) il cui nome commerciale, guarda caso, è proprio Legno Pregiato Rovere, non a caso scritto sempre maiuscolo (nome proprio di cosa).
    Borderline alla truffa? Si! Ma nei componenti Automotive non c'è alcun protocollo che obblighi i disciplinari tipo il food con doc, docg, ecc...
     
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  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Non sapevo il listino lo indicasse come "vero legno", questo rende ancor più giustizia al suo aspetto.
    Pensavo utilizzassero materiali di riciclo, oggi cosa molto in voga.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Questo è vero legno, ma non so neanche se potranno più neanche loro in futuro.

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  5. Frenk83

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    Che non fosse legno massiccio lo supponevo, perlatro è un optional da soli 180€. Ma che sia una, seppur sottile e super trattata superficialmente per essere ignifuga e poco propensa ai graffi e all'usura, impiallacciatura di legno vero, me lo aspetto e mi pare pure che lo sia. Fra l'altro le venature, dalle foto su internet, vedo che sono sempre diverse, a parità di "legno", il che mi porta a confermare il mio sospetto.

    Per il resto tutto il tuo discorso non fa una piega e lo comprendo benissimo.
     
    Last edited: Jul 4, 2021
  6. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    Mi sono in effetti espresso male, il che, per uno come me che aveva il nonno falegname (artigiano vero, non falegname industriale) è grave.

    Con "vero" intendevo che non fosse un polimero o comunque una riproduzione sintetica che imita il legno, che poi sia un foglio sottile sottile me lo aspetto ed è normale.

    Per dire, la PRS, che fa chitarre elettriche, produce sia strumenti di alta liueteria negli USA, roba che costa facilmente 4k€+ e che ha il top (la parte superiore della cassa) in acero fiammato vero e massello, poi ha una produzione asiatica e più economica di chitarre, comunque ottime, che costano circa un quarto, dove il top in acero fiammato c'è, ma è un foglio di un mm o forse meno. Perlatro pure le produzioni USA hanno due livelli: le base e le 10Top. Queste ultime hanno una selezione di acero fiammato altamente figurato, quindi il massimo possibile, e te lo fanno ovviamente pagare.

    Per fare la consolle centrale in massello, sulla G20/21, vorrebbe dire avere una tavoletta spessa tanto quanto il profilo laterale, con costi proibitivi e una industrializzazione molto meno semplice. Che sia impiallacciato si vede bene, perchè le venature rimangono le stesse anche ai lati, invece che esserci il taglio in sezione, cosa che avremmo nel massello. Con un foglio sottile di legno è possibile invece rivestire la consolle "piegando" il legno su di essa. Molto più facile da fare.
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Wow!
    Sembra una base di frassino massello con impiallaccio di un'essenza che non riconosco (forse legno tropicale? verrebbe da dire radica ma è priva delle nodosità naturali).
    Ho visto fare i lavori di ebanisteria in Azimut ed è qualcosa di meraviglioso!
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    No, niente di creativo/esotico. Tutto frassino delle campagne attorno a Malvern. Usano legno a km0.
     
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  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    Il discorso delle venature diverse non è significativo: da anni e anni esistono gli stampi a iniezione con superfici randomizzabili che cambiano ad ogni stampata rendendo la superficie generata "unica" (o meglio con un numero di differenziazioni così elevato da rendere estremamente improbabile che tu possa trovare un'altra che ci somiglia in modo riconoscibile).
    Il problema della sicurezza non è dovuto tanto all'infiammabilità che sarebbe facilmente risolvibile impregnando il legno con resine adeguate (si tratta pur sempre di componenti abbastanza piccoli) ma alla possibile generazione di schegge in caso di incidente... Che poi sia una sega mentale terrificante, questo è un altro discorso: fa parte di quelle cose che fai per sicurezza e poi, in modo del tutto non voluto e non perseguito, ti generano anche un saving... :mrgreen:
     
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  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Al di là del prezzo (al metro cubo l'acero non è così esoso), il problema degli spessori forti sono le dilatazioni e le fessurazioni che verrebbero a formarsi in un micriclima molto variabile come l'abitacolo, 60/80°C sotto picco di sole e 19/20°C deumidificati a vettura accesa: il calore forte e umido a vettura spenta dilata e la deumidificazione con 40°C in meno contrae per asciugatura le fibre, nell'arco di una settimana ti ritroveresti con misure del manufatto ridotte anche di 3/4 mm con tutte le conseguenze negative del caso.
     
  11. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    Il costo proibitivo infatti lo riferivo ad avere del legno selezionato e stagionato in maniera impeccabile, per resistere alle condizioni ambientali tipiche delle auto.
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    Temo che anche la pelle dei sedili/rivestimenti non sia "vera pelle".. Ma un prodotto sintetico "eco pelle" :-k
    Amnetto però di non essere ferrato sull'argomento, ho notato però che la pulizia e la manutenzione di un pellame vero e pregiato è diversa da quella richiesta per i nostri sedili..
     
  13. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    Dunque, la storia è questa:

    Sensatec: sintetica
    Vernasca: vera pelle, ma il taglio è di qualità relativamente bassa. La grana non è della pelle ma è stampata. Inoltre viene tinta sinteticamente poi rivestita con un trattamento polimerico per renderla super resistente e a prova di macchia. In sostanza non occorre trattarla mai, sono sufficienti i normali prodotti per pulizia di interni. Questo trattamento riduce l'effetto "profumo pelle" e traspirabilità.
    Merino: vera pelle, di taglio più pregiato, senza trattamenti e non è stampata. La colorazione è fatta con trattamenti naturali. E' più delicata e va trattata con una certa regolarità. Profuma ed è più morbida.
     
    Last edited: Jul 4, 2021
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  14. KillerKhan

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    Eco pelle è vera pelle trattata con processi di concia e inertizzazione superficiale che utilizzano prodotti a minor impatto ambientale rispetto a quelli tradizionali (quelli devastanti a base tanninica).
    Quindi, nonostante la patina "eco", è stata davvero strappata via da un animale (ok ok abbattuto per motivi alimentari ma insomma... Il discorso diventerebbe lungo e complesso).
    Pelle sintetica, invece, è un prodotto di sintesi che poi viene commercializzato con 1000 nomi diversi (Sensatec è uno di questi)
     
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  15. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    Corretto. Non avevo notato che aveva scritto eco pelle, mi ero concentrato sul "sintetico".
     
  16. frankalex

    frankalex Direttore Corse

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    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Alcuni giorni fa su Focus ho visto un documentario sulla fabbricazione della Bentley, quella sportiva, non ricordo il modello. Anche lì il legno è un film sottile applicato su una base. Forse per i modelli più di rappresentanza useranno ancora il vero legno.
    Per cui figuriamoci gli altri produttori.
     
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Anche rolls usa il film. Oramai è per (credo) tutti cosi.
     
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  18. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

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    May 23, 2009
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    G21 330D MSPORT
    Ecco, ieri ho avuto modo di provarle col bagnato.......... non tengono un caxxo :bad-words:
    Ho preso una rotonda in modo molto tranquillo e la macchina si è spostata lateralmente su tutte e quattro le ruote di qualche centimetro :shocked!:.
    Poi anche su strada normale appena osavi un po' di più la sensazione era di guidare sulle uova.
     
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  19. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    G21 320d XDrive MSport
    In effetti pure su asciutto danno quella sensazione lì, certo mitigata dal buon grip, però non danno un bel feeling.
     
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  20. Pkm7

    Pkm7 Kartista

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    Aug 2, 2011
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    BMW
    Se ti può interessare ti allego la schermata con i materiali usati per gli interni delle G20/G21:
    Materiale interni G20-G21.png
     
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