Ciao a tutti, è da un po' che sto pensando di cambiare il liquido di raffreddamento alla mia z e ho studiato qualche tutorial online... mi sembra una manutenzione piuttosto semplice da fare, ma prima di partire vorrei eventualmente qualche consiglio da chi ha già fatto questa operazione. Allora, penserei di muovermi così: 1. Prima di tutto aggiungere un detergente nel vecchio liquido per pulire il circuito e tenere l auto accesa per qualche minuto finché l olio raggiunge la temperatura di esercizio. 2. Togliere la plastica da cui sbuca il tappo del liquido refrigerante e svitare il tappo. 3. Svitare il tappo sotto il radiatore per svuotare il circuito. Dai video che ho visto sembra una vite a stella colorata di celeste 4. Defluito tutto il liquido accendere l auto per qualche minuto per far uscire il liquido rimasto nella pompa. 5. Richiudere il circuito e aggiungere il mix di acqua distillata e antigelo. 6. (Il punto più critico per me) togliere eventuali bolle di aria nel circuito. Riguardo a questo punto ho letto e visto cose contrastanti... per quel che ne capisco io, la cosa migliore mi sembrerebbe accendere l auto tenendo il tappo superiore del circuito stappato, ma qui chiedo conferma Mi pare anche che vicino al tappo superiore ci sia una valvola per lo spurgo dell aria, giusto? Posso iniziare???
ciao, esatto, la valvola dello spurgo è posizionata vicino al tappo, riguardo i punti 1 e 4 non sono sicuro, specie il numero 4, considera che la quantità di acqua che rimane nella pompa è minima e faresti girare il motore senza liquido di raffreddamento, io personalmente non l'ho fatto
Hai il liquido giusto? Perché metti il detergente, è sporco dentro? Dovresti avere 3 punti per svuotarlo, di cui uno sul motore se vuoi proprio toglierlo tutto. Per lo spurgo segui il video
Grazie per le risposte! Allora, ho scritto così perché la z ha 18 anni e io l ho presa da poco più di un anno... non sapendo come ha passato gli altri 17 pensavo di fare un lavoro super completo... ma in effetti i punti riguardanti l aggiunta di un detergente e svuotare la pompa facendo girare la macchina senza liquido sono probabilmente cose che posso evitare di fare... Riguardo lo spurgo dell aria invece vado tranquillo nel senso che lo fa automaticamente la valvola accanto al tappo, oppure è meglio se lascio tutto stappato e faccio girare il motore? (Come si vede nel video).