Salve a tutti, dopo due giorni intensi di lavoro e nuovi arrivi ( ), finalmente riesco a trovare del tempo per dedicarmi al racconto di quella auto che mi sta facendo passare giornate di piena adrenalina. Dopo quasi 5 mesi di spasmodica attesa, di nottate a leggere e rileggere i dati tecnici, di acquisti spropositati di riviste mensili e settimanali di auto, di forum, internet e ogni altra forma di informazione potesse avvicinarmi anche di pochissimo alla zetina, finalmente mercoledì 11.10.2006, alle 18 e 30, l'ho ritirata. Parto da un'analisi quanto più, spero, obiettiva sul tipo di allestimento che ho scelto. Premesso che, dopo averlo provato sulla versione roadster 3.0si, ho scelto di acquistarla con lo sport automatic (viste le polemiche sui cambi automatici bmw, sappiate da subito che a me .......PIACE!) con paddles al volante. Chiavi in mano.......la chiave è quella che avevano le precedenti serie di bmw, non c'è ancora quel simpatico telecomandino identico per serie 1, 3, 5, 6, 7 che fa molto "nuove serie", ma in fondo non mi è mai dispiaciuta come chiave, quindi poco male. Apro lo sportello........molto basso, filante.....lungo. Devo ammettere che uno sportello così ben sagomato e particolare è difficilmente rintracciabile sul mercato, la parte finale è completamente rotonda, nessun taglio vivo, nessuno spigolo. SCENDERE, perchè di discesa si tratta, nell'abitacolo è stato come sorpassare un limbo che distingue le macchine normali, dalle sportive.......è come se esistesse una piccola soglia invisibile, oltre la quale il mondo dell'auto cambia forma, aspetto, sapore e soprattutto gusto. Non sottovalutate questo aspetto perchè l'auto è sensazione, emozione, sentimento e il vivere queste sensazioni da li sotto, li in basso.............li......a poco dall'asfalto, è tutta un'altra cosa. Come tutti ben sapete l'abitacolo è molto Minimal, dipende dai gusti personali, personalmente lo trovo in linea con lo stile dell'auto, è molto di tendenza, fregandosene di logiche razionali, tecnologie e quant'altro, è tutto incentrato su questa splendida lastra di alluminio con due cerchietti tondi, dall'illuminazione rossastra davvero splendida (amo come hanno diffuso la luce rossa nella strumentazione). Ho messo il padiglione ANTRACITE su consiglio di un amico e ragazzi......vi garantisco che sono 3 giorni che lo ringrazio. Almeno per quanto riguarda le colorazioni che ho scelto, il padiglione antracite è qualcosa di fantastico. Veniamo al nocciolo.........a quello a cui pensi quando anche solo nomini una Z4......il motore. Che dire ragazzi, l'apogeo dei 6 cil. 3.0 litri in linea aspirati. Appena acceso sembra un puma che si risveglia, resta cupo, molto cupo, penetra nell'abitacolo in maniera non fastidiosa, del resto come può essere anche solo lontanamente fastidiosa una cosa così orgasmica. Se fino ai 3.000 avevi l'impressione di essere sul punto di avere un rapporto sessuale con un'auto...........oltre quella soglia, preparatevi ad avere seri dubbi su cosa scegliere la prossima serata tra la gnocca di turno e 4 curve belle tirate. E' adrenalina........suona e canta sempre più rapidamente all'unisono con il tuio battito cardiaco. Lo senti salire, pensi che sia già all'apice, che non si possa fare meglio, ma lui ti stupisce, ti stupisce SEMPRE. L'abbinamento di questo motore a quello che vedi oltre quel piccolo parabrezza è storia........non è più questione di gusti, di pareri o di sensazioni, è solo ed esclusivamente storia. Quel muso lungo che fa da palcoscenico al tuo divertimento e tu, con quel volante piccolo tra le mani, l'auto reattiva e maneggevole come solo lei sa essere, ne sei l'unico ed indiscusso protagonista. Perdonatemi se non sto qui a parlarvi nello specifico di come è lo sterzo, che non ritengo per nulla male pur essendo un servoassistito elettrico, o di quanto mi piaccia lo sport automatic che ritengo sia veloce e sia confortevole (E ANCHE INTELLIGENTE!), o dei consumi. Perdonatemi se vi parlo e vi ho parlato di quello che HO SENTITO, di quello che sento ogni volta che l'accendo, di quei piccoli riti e cui sei obbligato quando hai poco spazio per cellulare e chiavi di casa, che diventano il semplice preludio al godimento, un preludio che a volte prolunghi volutamente perchè l'attesa ha sempre quel gusto dolce, quando sai cosa c'è dietro l'angolo. Ti viene quasi da sorridere quando ti lasci scivolare nel tuo paradiso a 10 cm dall'asfalto, quel quasi diventa sorriso quando apri lo sportellio portaocchiali sopra lo specchietto retrovisore ed inforchi i tuoi rayban specchiati, e quel sorriso diventa gusto, quando giri la chiave. Lo so.....sono andato per la tangente......ma che posso farci........l'auto è passione, per me BMW è passione, la z4 coupè è per me l'apice di questa passione innata, sfrenata e coinvolgente. Lieto di condividerla con chi può comprenderla. Saluti a tutti.
Complimenti per la macchina è davvero stupenda..e complimenti per la desrcizione si vede che già ami quest'auto..e come darti torto è spettacolare..
sbav sbav :) ottima descrizione....il rombo del 6cil bmw è una cosa che mi esalta ogni volta che accendo la mia piccola
Sapete che differenze tecniche ci sono tra il classico steptronic e il nuovo sport automatic? oltre ai comandi al volante, ovviamente!
ad occhio e croce, ehm ..... Nessuna Complimenti, nera è bellissima. Facci sapere a livelli di consumi come sei messo!
Grazie a tutti sempre troppo buoni e gentili. Emilià, a detta della concessionaria è diversa l'elettronica perchè ha un programma ancora pià sportivo del SD che si attiva quando premi il pulsantino sport. In effetti in manuale diventa decisamente veloce. Per quanto riguarda i consumi, in città, da computer sono sugli 8. In autostrada a 140/150 faccio i 13/14 in D. Non male devo dire. L'autonomia è un po' ridotta perchè il serbatoio ha solo 55 litri, quindi sei sempre sotto i 400 km di autonomia quando sei in città. Resu, io sono sempre a Pe, mi trovi quando vuoi :wink: fatti vivo domani in pvt che ci lasciamo i contatti. Domattina vado in moto in montagna, dovresi tornare per le 16. .
Che dire TheD...mi hai fatto vivere, leggendo quello che hai scritto, quello che sono certo di provare quando anche io potrò iniziare a vivere la mia bambina!!! Complimenti ancora...è semplicemente splendida!!!!
bella recensione, credo comunque che certe sensazioni si riescano a provare solo se si respira veramente passione per le auto............e tu ne hai eccome!
non potevi trovare parole migliori per descrivere la tua Z.... hai usato un linguaggio giornalistico , meriterebbe la pubblicazione su qualche rivista!!!!! ciao e buon divertimento!!!!
Miiiiiiii ragazzi non ho parole, siete davvero tutti troppo gentili, grazie di cuore a tutti. Il merito è semplicemente della Zetina, le parole vengono da sole :wink: :wink: Zietto........se ti dico che sono 3 giorni che mi invento commissioni da fare fuori dall'ufficio, mi credi? In tutto, in 3 giorni, sarò stato alla scrivania si e no due ore. hahahaha .
Una sola parola...GRANDE! Questa si che è passione...e un'auto del genere non può che soddisfarla appieno