Buongiorno a tutti, sto valutando come auto aziendale una BMW SERIES 1 118d Business Advantage (o come alternativa la Golf). Premetto che per me sono molto importanti gli ADAS e che sono abituato a quelli VW. Avrei alcuni dubbi che vado ad esplicitare: 1) Active Cruise Control con funzione Stop: in coda arriva allo stop del veicolo e lo fa poi ripartire? 2) Driving Assistant: in particolare l’assistenza allo sterzo per il mantenimento della corsia, che nel caso VW è attiva. Ovvero quando rileva la corsia l’auto la mantiene automaticamente e basta tenere le mani sul volante assecondando le curve. In pratica sterza da sola. Lo fa pure la F40? 3) Il cambio è meglio quello ad 8 rapporti o quello a 7 che dovrebbe essere a doppia frizione? 4) Nel Connected Package Professional è incluso apple carplay? Anche wireless? 5) Sempre tramite il Connected Package Professional è possibile aprire/chiudere la vettura da remoto? Grazie mille! Alessandro
Ciao! Io non valuterei solo gli adas per scegliere una macchina, ma la proverei e cercherei di capire che sensazioni mi da. A parte questo 1- mi pare di si, io non lo ho ma a memoria mi sembra che lo faccia 2- no 3- doppia frizione, ma su 118d non c’è, solo conv di coppia. Il doppia frizione c’è su 116d, 116i, 118i e 120i. Il conv di coppia della f40 lo ho trovato un po’ più lento, soprattutto in scalata. Meglio quello che è su fascia più alta, ma su f40 questo passa il convento. 4- si 5- si
Come ha risp già il buon Giulio il doppia frizione su 118d non c’è. Il cruise come si può leggere dal sito, dovrebbe funzionare facendo fermare completamente l’auto per poi farla ripartire, salvo poi leggere che funziona solo in in range di velocità, quindi l’informazione è confusa ed io non l’ho ancora provato. Per quanto riguarda il “centraggio” della corsia sulla f40 non c’è nemmeno come optional. C’è di base su tutte la funzione che interviene sul volante quando stai per oltrepassare la corsia senza mettere la feccia.
Ehm... dai vostri commenti mi par di capire che come ausili alla guida sia decisamente meglio la Golf. Anche del BMW Live Cockpit Plus non ne leggo benissimo.
il cockpit plus e` solo su 116, su tutte le altre hai il professional di serie (optional su 116). Sei a conoscenza di tutti i problemi elettronici della golf 8 pero'? Auto-hold che si blocca e ancora non c'e' soluzione, tanto per citarne uno...
Sicuramente il gruppo vw sta messo meglio, già per il solo lane assist, che su serie 1 non si può proprio avere. Il cruise adattivo probabilmente è uguale ma non è abbiamo la certezza, magari arriva qualcuno che l’ha provato e ci fa sapere. Per quanto riguarda il cockpit alla fine cambia nulla, basta che prendi un auto che ha idrive 7, sul plus da luglio 2020, sul pro su tutte.
Ah non sapevo che c'è il pro. Quello sembra meglio. Auto perfette non ce ne sono. Ti dico solo che sulla Tiguan la parte navigazione/gps è un disastro ed il problema (segnale perso!) purtroppo impatta anche la navigazione da carplay. Però il lane assist VW è davvero comodo. Si avvicina molto ad un livello 2 (anche se ovviamente non puoi togliere le mani dal volante per più di qualche secondo). Con ovviamente tutti i limiti del caso su curve strette, segnaletica a membro di segugio etc etc... Ma quindi il driving assistant vale la pena? Od in alternativa (con entrambi sforo!) varrebbe la pena il comfort access per avere la car key su iphone/apple watch? Anche se non mi sembra comodissimo...
il ho il driving assistant, comodissimo in citta'. Se di citta' nei fai poca puoi farne a meno. Mentre se fai molte strade veloci meglio il Cruise adattivo. Ti sconsiglio driving assistant e Cruise adattivo, che hanno optional in comune al loro interno, mi riferisco al radar e frenata city. Il comfort lo ho sempre ritenuto un giochino, che serve a poco, investirei sul altri optional;
Il driving assistant ed il cruise adattivo hanno una parte che si accavalla, cioè hanno entrambi frenata d’emergenza ecc, quindi sarebbe un po’ uno spreco. Io sceglierei tra in due in base alle tue esigenze, e cioè se ha più bisogno di allarme angolo cieco o cruise adattivo
Senza cruise adattativo non saprei più vivere! L'allarme angolo cieco sulla tiguan non lo ho e non ne sento granchè la mancanza. Certo la mancanza del line assist pure non mi entusiasma. Sono molto in dubbio. Perchè l'alternativa che posso prendere è la golf 115cv DSG. Che mi sa non ha grandissime prestazioni. Dubbio... dubbio...
provale entrambe, sulla carta non puoi decidere...valuta gli interni che su f40 mi sembrano proprio di un altro livello.
Ma invece come furti come stiamo messi? Curiosamente solo su questo modello mi obbligano a mettere doppio antifurto!
Come ho scoperto dopo averla acquistata, se hai alcune parti di allestimento tipo volante M, Navi Pro etc, queste sembra che attirino particolarmente l'attenzione di bande organizzate che girano in certe zone d'Italia, particolarmente in grandi citta', mentre sul furto totale, anch'io storicamente ho sempre sentito che la Golf e' un mezzo parecchio ambito dai ladri, ma onestamente non so quanto al giorno d'oggi sia diffuso il furto totale di auto, piu' facile che svuotino le auto degli allestimenti opzionali.
Immagino sia principalmente per il furto degli equipaggiamenti optional. BMW ha una lunga storia in merito. Se la golf eredita gli adas della A3, non avrei un solo dubbio nel preferirla alla serie 1, non fosse altro per il mantenimento della corsia. Oltretutto trovo personalmente molto brutto il cruscotto digitale della serie 1, ma qui va a gusti.