Paradossalmente ho visto che le partenze e ripartenze in coda sono la condizione in cui consuma di più, conto di farle macinare un po' di autostrada per le ferie, secondo me posso rosicchiare ancora qualche 0.1lt su lunghi tratti senza interruzioni e puntare al record mondiale
io pure sto su quelle medie, facendo molta citta', e secondo me e' un ottimo consumo in relazione alla strada. Sicuramente partenze e ripartenze sono il maggior sforzo per la macchina, sia per il fatto che deve per forza usare una marcia bassa, sia perche' spostare da fermo un peso di 1300/1400kg non e' cosa da poco....In autostrada fai tranquillamente in 5.7/5.8, si abbasserà ancora a mio avviso. Io sui consumi sono super soddisfatto.
Sarei curioso di capire perchè scrivi paradossalmente, è ampiamente risaputo che un utilizzo a regimi costanti ed a coppia massima il motore è in condizioni di massimo rendimento, cosa che non avviene nel ciclo urbano.
io per esempio faccio fatica a stare li a guardare i consumi. io vado e basta. più che altro sempre in riferimento a ciò che guido ed a quanto ho speso. per me le cose vanno sfruttate. se ho 260cv voglio sfruttarli spesso, idem per i 190cv. e quindi è normale consumare. anche il dsc lo spegno spesso e mi godo la trazione posteriore, il più possibile. anche nei parcheggi se ho spazio mi giro senza fare troppe manovre. altrimenti mi sembra di aprire una bottiglia di vino pregiato per sentirne l'odore e vederla sul tavolo, e poi buttarla.
Avessi anche io sotto 260cv me ne sbatterei altamente, ma visto che parliamo di ben altro se consuma meno una macchina per tutti i giorni male non fa…
ma anche 150cv per me vanno sfruttati. altrimenti mi sembrano sprecati. idem per la dimensione dell'auto. se la sfrutto, la prendo grande, altrimenti cerco di prenderla più piccola possibile. prima della 120d avevo una cee'd da 110cv, sono riuscito ad ovalizzare i dischi per ben 2 volte :P troppo piccoli per la mia guida.
Sono d’accordo in linea di principio, ma se la uso tanto in città di fare sgassate o partenze sprint se non serve evito.. su lunghe percorrenze invece da gusto tirarla ogni tanto. E comunque rispetto alla 116d che avevo è un altro andare, grazie a qualche cv in più e peso minore… parlando sempre di macchine tranquille.
Dai, vuoi dirmi che usi il sovrasterzo di potenza per girarti nei parcheggi? Vero che quand'ero giovane e scapestrato non erano pochi i tentativi di utilizzo del freno a mano per affrontare i tornanti, ma ormai mi sono civilizzato e oggi non lo farei nemmeno con una Impreza tamarra con alettone e cerchi OZ Avere tanti cavalli sotto al cofano, IMHO, non significa che si debbano sfruttare sempre e ovunque. Sia per una questione di sicurezza (propria e degli altri), sia per una questione legale, sia infine per una questione di educazione. Personalmente sciolgo le briglie solo quando sono abbastanza sicuro di non creare rischi per nessuno, oppure per togliermi dalle balle qualche automobilista imbranato/esuberante se non per liquidare le pratiche di sorpasso in pochi millisecondi. Anche in autostrada, tutor o meno, cerco sempre di viaggiare a velocità legale con il cruise control. Ogni tanto capita di trovarsi in mezzo a qualche ammucchiata di automobilisti incostanti o che viaggiano in corsia di sorpasso a 110 formando dietro un trenino di altre vetture: in questi casi, non appena possibile farlo in sicurezza, tiro fuori tutta la cavalleria, ma soprattutto la coppia, per allontanarmi a sufficienza dal gruppo e poi me ne torno a far ronfare il motore per il resto del viaggio. Ti dirò, è una bella soddisfazione affondare il piede a 110Kmh, sentire il cambio che scala 2 o 3 marce e fiondarsi in un attimo al di là della maggior parte della vetture in meno di un istante, ma dopo un po' di volte ti ci abitui e non ci fai più caso. Il problema semmai è quando sei alla guida di qualche altra vettura, meno dotata, e al momento meno opportuno capisci che non è altrettanto facile e scontato balzare davanti a tutti in un attimo. Sono quelli i momenti in cui decidi che la prossima auto non potrà avere meno cavalli di quelli che già possiedi. L'esatto opposto, invece, accade quando devi pagare l'odioso superbollo.
Se ti consola io con l'utilitaria a tre cilindri in 1980 km ho marcato una media complessiva di 11,1 km/l. Sarà perchè sono in rodaggio...? Filosofia che approvo appieno!
Dovresti cominciare a comprarle più magre, non più potenti! La scorsa settimana ho portato la 114d del moroso di mia sorella dal carrozziere: imbarazzante.
Intende dire che è uno che pesta forte sui freni, presumibilmente in virtù di preventivi affondi pesanti sul gas.
114d??? Esiste? Cos'è? Un monocilindrico? Comunque si, sulla massa hai assolutamente ragione: quando guido la A180d della mia ragazza (1.500cc di origine francese con circa 110cv) mi rendo conto di cosa significhi la parola agilità e quanto diversamente si debbano guidare le auto pesanti. Tant'è che quelle poche volte che ho messo lei al volante della mia ho vissuto momenti di totale terrore: con una vettura di 2 tonnellate devi avere ben chiaro in mente quando iniziare a rallentare e a quale velocità entrare in curva..... con un'auto leggera puoi permetterti di pensarci all'ultimo secondo.
esisteva su f20, era per neopatentati, stesso motore 3 cilindri ma molto depotenziato. Per fortuna su f40 non esiste.
ahaha si. cerco però anche di non avere troppe auto dietro perché rischio di lanciare sassi in giro. Sto attento anche a quello. La mia nuova ragazza aveva paura oltre i 150 km/h, con i suoi genitori si metteva a piangere. 2 settimane fa mi ha confidato che inizia a piacerle. io purtroppo non riesco ad andare piano. Sto attentissimo a tutte le altre regole stradali, quindi uso la freccia (anche per entrare in garage, e la mia è una via di campagna), ma i limiti dove posso fatico a rispettarli. Se ci sono scuole vado piano, se in montagna ci sono intersezioni rallento, insomma faccio il possibile. Questo vale anche in moto. Se ho potenza voglio sfruttarla sempre, e non solo per il sorpasso ogni tanto. Infatti le auto elettriche mi spaventano. La tesla la prenderei dual motors ma se non posso sfruttare spesso tutti i kw è un bel problema. In verità la prenderei anche solo posteriore ma ha anche meno autonomia. i 110cv in salita facevano il possibile, ma in discesa ci pestavo non poco, e purtroppo li ho ovalizzati. Avevo anche guardato dei brembo ma poi ho lasciato perdere.
basta poco per ovalizzarli. e non usandoli come fanno tutti per mantenere una certa velocità in discesa, ma affondando. solo che non si raffreddano.
Si' si', il paradossalmente era in riferimento al concetto del suo post, ovvero sembrava che il concetto fosse che e' facile avere bassi consumi con un'andatura da coda al semaforo, le code al semaforo sono i momenti in cui consumo di piu', ma proprio alla grande, se ad andatura da statale sugli 80-90 mi sta sui 4lt/100km, quando faccio citta' stara' su una media di 10.