BMW Serie 1 F40 - 118d sport. È davvero sport? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 118d sport. È davvero sport?

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Darkangel, 19 Giugno 2021.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.934
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A me pare che sia così anche per Classe A e (nuova) A3: alcune funzionalità ADAS sono disponibili solo sulle vetture più grandi.

    Per dirtene una, la Classe A della mia compagna quando superi la linea che delimita la carreggiata o se vede un ciclista sul ciglio frena le ruote del lato opposto, così da indurre la vettura a spostarsi, ma è una sensazione bruttissima e anche brusca.
    Il tutto nonostante la presenza dell'attuatore sullo sterzo, perchè quando deve parcheggiare da sola il guidatore non deve fare assolutamente nulla (nemmeno inserire le marce).
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non saprei. Io so solo che il mantenimento della corsia della A3 funziona che e' una meraviglia. Accessorio impagabile. E parliamo di una macchina del 2019. Avrei preferito quello a mille versioni di sagomature di paraurti.
     
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  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
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    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    La F40 è una vettura rodata da diversi anni. La mini è sempre stata piacevole da guidare, ne ho avuta una e non mi sono mai lamentato. ma si sente che non è un pianale da bmw.
    chiaro, le esigenze sono diverse. gli interni sono copiati dalla 3, non ho idea se i materiali siano identici, ma l'estetica la rende di certo più moderna. purtroppo i motori sono sempre quelli, anche li, niente di nuovo.
    Ma bmw lo ha capito che chi compra la F40 non è il cliente che cerca una vettura da usare anche in pista, cosa che invece accadeva con la vecchia F20.
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2021
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  4. Gusma

    Gusma Collaudatore

    284
    86
    29 Maggio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    15.000.000
    118i Msport (F40)
    Beh però non parliamo di guida assistita di chissà che livello che allora capisco possa andare solo sui modelli più elevati, ce l'ha pure la nuova Yaris il lane centering assist.
     
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.934
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Appunto, non è una questione di difficoltà tecnica o di costo, ma solo una politica di differenziazione tra i vari modelli che alcune case impongono proprio per non cannibalizzare i segmenti maggiori.

    Fosse per me renderei gli ADAS del massimo livello possibile uno standard per tutte le auto.
     
  6. Gusma

    Gusma Collaudatore

    284
    86
    29 Maggio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    15.000.000
    118i Msport (F40)
    Sisi sicuramente è una scelta commerciale, però non penso uno scelga la serie 1 al posto di serie 3/4/... solo perché c'è qualche funzione in più. Oltretutto su questa fascia si sta inserendo pure la Model 3 che come guida autonoma è su un altro pianeta.
     
  7. Matteo77

    Matteo77

    5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao ragazzi...
    Una domanda forse stupida.... ma me la sono posta più volte... per voi ( ma più in generale per gli automobilisti ) gli adas sono veramente così indispensabili da far desistere dallo scegliere un'auto o un'altra? ... come mai? ..
    Io.. se dovessi cambiare auto... tra i miei criteri non li considererei ...
     
  8. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    sono un livello di sicurezza in piu'. soprattutto in citta' sono molto comodi. Ora li hanno tutti, quindi dubito possa essere una discriminante...
     
  9. Gusma

    Gusma Collaudatore

    284
    86
    29 Maggio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    15.000.000
    118i Msport (F40)
    Non sono indispensabili, però non si sa mai se possano servire in futuro secondo il mio punto di vista, alcuni sono molto comodi, altri meno, però non è che fanno pendere la scelta in una direzione o nell'altra, semplicemente apprezzo chi mette più tecnologia rispetto a chi ci investe un po' meno.
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
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    28 Dicembre 2004
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    oramai tutte le vetture
    dipende dall'auto. Se dovessi cercare un porsche degli adas me ne fregerebbe ben poco, tranne che per il radar che ho già su entrambe le vetture.
    Se invece cercassi una vettura per niente sportiva allora si.
    Restando in BMW, su una M2 non li cercherei...
    la nuova serie 1 dovrebbe riceverli di serie con quel che costa ed offre.
     
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  11. Gusma

    Gusma Collaudatore

    284
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    29 Maggio 2021
    Lombardia
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    15.000.000
    118i Msport (F40)
    Si esatto, anche il tipo di auto influenza molto
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' divento vecchio e rimbambito e perche' se una macchina deve essere un elettrodomestico deve fare quel lavoro al meglio. Non li vorrei su tutte ma li vorrei sul almeno il 90% delle macchine che vedo in giro.
     
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  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    28 Dicembre 2004
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    il problema è che non sono tutti uguali. una volta c'era molta differenza tra serie 1/3/5 ecc.
    il mio radar sulla 120d non è paragonabile a quello sulla 530d.
    Non ho idea se anche oggi è lo stesso, ma credo di si.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Come hanno già risposto, per un'auto da uso quotidiano qualunque sistema di ausilio alla guida è utile perchè riduce il livello di rischio al quale siamo costantemente sottoposti.

    Ovviamente parto dal presupposto che tali ausili debbano essere loro stessi sicuri e assolutamente affidabili: insomma, non mi metterei mai nelle mani di un sistema di guida autonoma che potrebbe guastarsi a 130 in autostrada mentre leggo il giornale, ma lo gradirei se mi aiutasse a rimanere al centro della carreggiata e controllasse la strada anche quando mi distraggo un attimo per guardare il climatizzatore o altro.
    Il rischio, come in un thread in cui si parla di navigatori che fanno finire in ZTL, è che l'umano si affidi totalmente a questi ausili, senza più vigilare su ciò che accade.

    Non si sa se e quando le auto saranno veramente in grado di guidare da sole (livello 5), ma fintanto che ciò non accadrà potremo farci assistere dall'elettronica per ridurre in percentuale quegli errori umani che spesso sono causa di incidenti anche molto gravi (distrazioni, colpi di sonno, perdita di controllo, ecc).

    Provate a pensare anche a solo come ABS e ESP ci hanno cambiato la vita in un paio di decenni: oggi pare quasi impossibile, ma fino a pochi anni fa poteva capitare di uscire di strada a causa di un bloccaggio delle ruote in frenata o di una sbandata imprevista sul bagnato.
    Voi la vorreste oggi un'auto senza ABS e ESP? Io assolutamente no. Per lo meno non per un uso stradale.
     
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  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    per me non sarebbe un fattore determinante.
     
  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
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    28 Dicembre 2004
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    però è anche vero che tutte le vetture sono uguali.
    Per dire, segmento C, io punterei sugli adas e sul prezzo. tanto che cambia? In realtà ci potrei mettere anche i segmenti più piccoli. Oramai vanno tutte bene, cambia solo la tecnologia a bordo.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah ma io intendevo indipendentemente dal segmento.
    un buon motivo per prenderli potrebbe anche essere l'appetibilità nella rivendita, nella misura in cui la loro presenza incide marginalmente nel prezzo da nuova.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Sì eccome! :love

    Trovo gli ADAS che ho una comodità. Mantenimento corsia e cruise adattivo sono un must imboccate tangenziale o autostrada.
    L'unico pericoloso è la frenata d'emergenza sulla Yaris. Talvolta il sistema decide che il pericolo è imminente e inchioda senza ritegno. Il problema è che la frenata è ottima, ma se quello dietro non è altrettanto creativo nel valutare il pericolo te lo trovi dentro e non più dietro...
     
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  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh io ci viaggio con una certa frequenza..
     
  20. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    è una questione di abitudine.
    in moto non ho nulla di elettronico, e fare una staccata a 200 km/h prima di un tornante è tosta, basta poco per ritrovarsi la moto sulla schiena. In moto fortunatamente è disinseribile, almeno, mi sembra di ricordare. per la macchina è comodo.
     

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