Il nastro è solo temporaneo, per 2/3 settimane nelle quali farò "solo" due giorni in macchina. Purtroppo la garanzia non mi copre il lavoro se fatto in Germania. Quindi questo weekend scendo in Italia, il meccanico fa un preventivo e nel giro di 2/3 settimane monto tutti i pezzi. Adesso sto facendo la lista della spesa per comprare tutti i pezzi che vorrei cambiare, una volta spostato il radiatore. Speriamo che la macchina non se la prenda troppo per una andata/ritorno in Italia. Il radiatore perde proprio un filino. Nell'A/R per sciare è passato dal massimo al minimo nella vaschetta di espansione. E ho due litri di antigelo con me. E viaggio a velocità costante, niente surriscaldamento, niente sforzi... Insomma, incrociando le dita, non dovrebbe essere un disastro. Tempo 3 settimane e sarà tutto nuovo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vedo solo ora che non ti riferivi a me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> confusione.. comunque, anche io voto contro il turafalle. Se il radiatore inizia a perdere, tanto vale cambiarlo. Potrà solo peggiorare..
Ciao ragazzi, ho un problema di perdita radiatore.... ho fatto un video Secondo voi è da cambiare il radiatore + intercooler oppure no?
Scusate il commento, non avevo idea .... hhahhaahahah intercooler perché non so se hai notato le goccioline.... qualcuno ha in vendita radiatore per motore n47d20a 320d 177cv grazie
Comunque penso di aver rotto il radiatore dopo svariate “fuorigiri” per contrastare altre auto (alfa Giulia, golf... ) Ad ogni modo ne sono uscito vincitore...... ma il radiatore non ha retto le strapazzate...ahimè
Beh...l'importante è che tu abbia vinto!!! Grande!! Per il radiatore....non so come aiutarti, mi dispiace. Tornando all'intercooler, si...ho visto le goccioline ma sembravano quelle che cadendo dal radiatore vanno a finire sull'intercooler. Ma potrei anche aver visto male, ecco.
Vai su autodoc.... metti i dati della tua macchina e vai sulla tabella impianto raffreddamento del motore. Ti consiglio di prendere marchi qualitativi e non cose da spendere 2 soldi
Buongiorno a tutti, aggiorno le condizioni. Ho smontato il radiatore vecchio (smontando anche la ventola)…. Il radiatore era completamente spaccato (diciamo “cotto”) con una fessura longitudinale di circa 5 cm. Compro nuovo radiatore 196 euro esclusa iva Tot 239,12 euro. Prima di rimontare il tutto faccio tagliando. Filtro Olio,filtro aria, Olio Castrol long life (6lt) totale 157,89 euro (il filtro ho montato quello sportivo BMC). Pulisco carter (perché pieno di liquido blu) pulisco vano motore con sgrassatore e panno. Monto ventola radiatore attacco tubi e raccordi. Inserisco liquido blu in %. Ieri sera accendo la macchina alle ore 22:00. Faccio un giro per testarla. Vado su menu nascosto per temperatura (perfetta). La mia n47d20a 320d dopo questo lavoretto è molto migliorata. Però’ non mi basta. Stamane è sul banco per una bella mappa… A breve invio foto del lavoretto con spaccatura radiatore e i filtri che ho tolto (pessimo stato). E foto banco rulli per la mappa. Ho chiesto eliminazione del limitatore + eliminazione di dpf ecc ecc + erogazione in coppia senza che mi faccia fumo nero. L’ho portata in una officina dove preparano solo auto sportive e sono professionalissimi…. Mi hanno chiesto 350 euro. Totale spesa 747,01 euro inclusa iva. Saluti
Aggiornamento del 10/06 mi chiamano i ragazzi della mappatura. Mi dicono che i sensori sono rovinati e sarebbe opportuno che insieme alla mappatura si tolga il Catalizzatore per montare Down pipe con collegamenti nuovi. prima di fare il lavoro me lo chiedono per correttezza perché il costo cambia…. Mi chiedono per mappatura down pipe ecc… 620,01 iva inclusa. Di buon cuore accetto, l’auto non me la daranno prima della prossima settimana. A conti fatti non mi sembra che la spesa per allungare la vita e “coppia” alla mia 320d, sia per tutti questi lavoretti esosa (considerando che 279,40 euro sono solo di iva). Totale spesa iva inclusa 1270,00 euro. Non vedo l’ora di riprenderla ragazzi!!!!!
Buongiorno a tutti, auto ritirata Venerdì, be’ come immaginate, c’ho anche dormito . L’auto è un mostro sacro, dopo le migliorie, l’auto sembra che si impenna, Sia di coppia che di vel. Max è fantastica. Ragazzi questo weekend mi sono divertito da matti….come un bambino con il suo giocattolo preferito….comunque detto ciò, vorrei elogiare il propulsore n47 al di là della catena che tutti sappiamo essere il tallone d’Achille i 177 cv di partenza e la facilità dei componenti è invidiabile…. Bravi gli ingegneri bmw !!!!! Certo il portafoglio è più leggero ma necessitava di questi lavoretti.
scusa ma e un 520 o un 320??mappatura quanti cavalli in più e coppia? non credo che le spese attuali allunghino la vita al motore , direi che se mai la sentirai piu pronta sotto le chiappe..
Buongiorno, -Auto: 320d n47 2007 touring cambio manuale. -Cavalli aggiunti: + 25 -Auto acquistata a Febbraio 2021 (era da tempo che la desideravo) anno fabbricazione 2007 - Necessitava di cambio radiatore filtri ecc… - Inoltre il cat fap stava un po’ intasando il tutto - cambiato anche tubi turbina per evitare le alte temperature (quindi meno sollecitazioni alla stessa) - giusto che ci stavo dato che ho tolto fap ecc…. Qualche cavallo in più non guasta. - per mio lavoro (trasfertista) l’auto se riesco a rientrare ogni weekend viene utilizzata (sabato/domenica) 2 volte a settimana. Altrimenti ahimè 2 volte al mese - km che effettuo in 12 mesi circa 10000/15000 - contakilometri segna 260000 km ma il propulsore è stato cambiato a 110000 km (fattura bmw di Mantova) rottura catena. - attualmente rumore non ne fa di catena (controllo in officina bmw) insomma che dire, una bella auto, sana, veloce, (se vuoi toglierti qualche sfizio basta che schiacci il pedale alla destra di quello centrale :-)).. ) Non ha rumore cuscinetti ammortizzatori ecc.. insomma ragazzi la casa bavarese sa come fare auto “Toste”. detto ciò, secondo te, per allungare la vita di un motore cosa dovrei fare?? Grazie per il consiglio
Allungare la vita ad un motore turbo diesel, attuale è abbastanza difficile, dato che sono studiati per durare non molto...un diesel nasce per trattori o macchinari per uso gravoso, poi tanti anni fa la Opel record...lancio un turbodiesel che surclassava di netto il Mercedes...( io vendetti un Ds per acquistarla...)e da li e partita la corsa..addirittura quattroruote gridava al miracolo dato che studi.. Dicevano che il diesel inquinava meno del benzina..... In una mappatura dare 25 cv...conta è non conta...bisogna vedere di quanto è aumentata la coppia...regimi.. Temperature.. Ecc.ecc.piu la coppia aumenta più aumentano temperature( il calore va smaltito)di acqua ed olio...quindi di conseguenza.. Per sicurezza dovrebbero essere accorciato i tempi dei tagliandi...senza aspettare le sue spie che lavorano con un algoritmo..della casa basato su dati standard...per auto non modificate...frizioni stressato e cambi in particolar modo gli automatici ko Poi.... Poi... Poi.. Finale la goduria non va d,accordo con la parsimonia!!!
Cambiare l’olio motore al max ogni 12k km o 1 anno. Non tirare a freddo Non spegnere subito dopo una bella galoppata Insomma trattala bene e ti ripagherà.