BMW Serie 1 F40 Compatibilità Adaptive Suspension/cerchi 19"

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Nigel71, 26 Maggio 2021.

  1. Nigel71

    Nigel71 Kartista

    151
    56
    26 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    2.023.636
    AUDI A3 ....
    Ciao ragazzi, è oramai risaputo che in fase di ordine NON è possibile abbinare le Adaptive Suspension ai cerchi da 19" e viceversa costringendo alla sola scelta dei 18".
    Ho provato tanto a cercarne le motivazioni in rete e non ho trovato nulla, il concessionario BMW non mi sa rispondere.... credevo ci fosse una motivazione tecnica per questa incompatibilità, ma così fosse credo non dovrei trovarmi a libretto l'omologazione dei pneumatici 235/35 19 che invece mi trovo.

    Il dubbio è forte, anche perchè a livello estetico vorrei montare i 19 (after market), ma allo stesso tempo non voglio assolutamente perdere la possibilità di variare la durezza delle sospensioni a mio piacimento.

    Il mio gommista è rimasto basito quando gli ho detto che in ordine non è stato possibile abbinare i 19.... ho anche mandato una PEC a BMW chiedendo info , vediamo se rispondono ufficialmente.
    Qualcuno del forum ne sa qualcosa?
    Grazie a chiunque trovi il tempo di rispondermi.
     
  2. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Puoi solo fartene una ragione; purtroppo è cosi. 19 comunque se guidi in città sono veramente difficili da mantenere intatti…per me 18 è gia al limite
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  3. Nigel71

    Nigel71 Kartista

    151
    56
    26 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    2.023.636
    AUDI A3 ....
    la tua affermazione lascia un po' il tempo che trova , "purtroppo è così" ..ne sai il motivo?Se lo sai dimmelo cortesemente ... Io provo ad informarmi poi sicuramente nn mi fumerà nessuno, ma almeno ci provo. Vorrei montare i 19 perchè di città ne faccio veramente poca e a livello estetico i 18 su una M135i sinceramente li trovo un po' troppo "borghesi" , poi ben che se ne dica a bologna le strade non sono poi così messe male.
    Io trovo il mio quesito interessante , ma vedo che non è fonte di dibattito , ecco di questo me ne farò una ragione, questo sì :D
     
  4. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Il motivo non lo so, puoi solo fare aftermarket
     
  5. ceryx

    ceryx

    696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    In un altro forum c'e' una discussione simile (credo vene siano molte in giro...).
    Sono state fatte una paio di supposizioni:
    - il cerchio da 19" monta una gomma larga che non si adatta agli ammortizzatori adattivi.
    - l'assetto adattivo è comunque piu' duro del passivo e quindi un 19" restituirebbe un feedback troppo rigido.

    Ovviamente sono sempre supposizioni, anche se la prima mi sembra la piu' accreditata.
     
    A &rew piace questo elemento.
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.605
    3.585
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.340
    120d XD, E91 LCI 320d
    Concordo con @ceryx, da una parte dicono che sia "fisicamente" impossibile poi sembrebbe accorciare il tiro dichiarando che non si potrebbe avere un comfort di marcia "all'altezza".
    https://www.motoring.com.au/bmw-1-series-buyers-asked-to-compromise-for-adaptive-dampers-121798/

    Altra dichiarazione da parte di BMW Australia:
    "If Adaptive Suspension is chosen on the M135i xDrive, it does replace the M Sport suspension. However the vehicle is still lowered by 10mm, same as the M Sport Suspension.
    The main difference is that the M Sport suspension will have a constant sporty set up in all driving modes.
    The Adaptive suspension well be set for a more comfortable damper response when in comfort mode, but will be stiffer in Sport mode.
    Yes, for the M135i, both suspension types (M-sport vs adaptive) will offer the same level of stiffness in Sport mode.
    The M135i has a specific setup (i.e. stiffer) in the M Sport suspension compared to the M Sport suspension in a 118i however."

    https://www.babybmw.net/forum/viewtopic.php?t=124344

    Da altre fonti ribadiscono l'incompatiilità per limiti fisici ma nessuno va nello specifico; detto questo, non posso confermarti nulla, l'unica sarebbe trovare due vetture - ovviamente F40 - una con le adattive ed una senza con i 19" per fare uno swap di ruote e vedere cosa capita.

    Personalmente ho optato per un 19" su Msport "normale" e un domani poter montare un ghiera serio per avere più sincerità e meno filtri con l'asfalto.
     
  7. ceryx

    ceryx

    696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Avevo capito che le adattive fossero ad altezza normale, invece anch'esse abbassano la macchina di 10mm.
    Potrebbe essere questo, magari se in configurazione confort fanno hanno una escursione maggiore la larghezza maggiore della gomma potrebbe toccare da qualche parte....
    Si parla addirittura di aggiungere dei distanziali.
    Pero' si, come dice @&rew la prova diretta eliminerebbe ogni dubbio...
     
  8. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    si tanto comunque m sport abbassa di 1cm, col l'assetto, queste vanno a sostituire quell'optional...
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.605
    3.585
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.340
    120d XD, E91 LCI 320d
    Geometricamente sembrano identiche alle Msport normali
    upload_2021-5-29_9-56-11.png
    reputo quindi sia indicato e non consigliabile il montaggio dei 19" per una questione di maggior comfort.
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.605
    3.585
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.340
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ho verificato ulteriormente:
    - le dimensione dei KW sia in versione 1 che in versione 3 e confrontato le geometrie delle sospensioni;
    - confrontato e verificato che i fusi sono identici sia per i modelli con le adattive che per le Msport normali (codice 31216876851 comune ad entrambe le tipologie), tolti quei modelli di fuso che hanno un'inclinazione diversa (al momento non ho ancora capito quale inclinazione vadano a modificare, i codici 31216876851/2 indicano +30MIN mentre i 31216876853/4
    riportano -30MIN)
    ;
    Quindi mi viene da confermare quasi certamente che il motivo di utilizzare solamente i 18" sia dovuto ad un fattore COMFORT.
     
  11. ceryx

    ceryx

    696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Però a rigor di logica l’adattivo cambia solo la rigidità della macchina, ma da configuratore con asserto m sport i 19” sono ammessi (mi sembra).
    Quindi se metto l’adattivo in confort ho sempre un assetto ribassato ma con una maggiore escursione. La gomma larga potrebbe creare problemi non all’ammortizzatore ma a qualcos’altro...
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.605
    3.585
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.340
    120d XD, E91 LCI 320d
    Solo al comfort.

    L'escursione è sempre la stessa, cambia solamente la rigidità perchè vengono modificate le aperture delle valvole olio all'interno dell'ammortizzatore e dalla rigidità/durezza delle molle installate.
    Bisognerebbe trovare la tabella delle molle della F40 ma avevo tribolato come un asino per trovare quella della E91, caratterizzate da lettere (tipo D3, D5, D0, L3, etc.) e venivano miscelate a seconda della posizione (fronte/retro), dal tipo di motorizzazione e dall'equipaggiamento.
    Su RealOEM ho dato uno sguardo ma non riesco a trovarle.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2021
    A ceryx piace questo elemento.
  13. ceryx

    ceryx

    696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    No, a parte quello che hai postato non c'e' molto altro.
    In buona sostanza andresti a perdere quel minimo di confort quando l'adattivo e' in "confort"....
     
    A &rew piace questo elemento.
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.205
    7.430
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    A &rew piace questo elemento.
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.605
    3.585
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.340
    120d XD, E91 LCI 320d
    @070
    Hai ragione!
    Dopo anni di camber-plates non pensavo più all'inclinazione del fuso.
     
  16. Nigel71

    Nigel71 Kartista

    151
    56
    26 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    2.023.636
    AUDI A3 ....
    OK , scusate l'assenza per molto tempo da questo post, mandai una PEC circa 2 settimane fa a BMW Italia e la loro risposta ufficiale mi è arrivata solo oggi.
    La mia mail PEC citava:
    <<Buongiorno,vi vorrei chiedere se sulla mia vettura , dotata di "Adaptive Suspension" (cod.0223) , posso montare i cerchi da 19 pollici con opportuno ET(offset).Il quesito nasce dal fatto che BMW , all'ordine della vettura( o anche su configuratore) , non da possibilità di ordinare l'optional Adaptive Suspension con i cerchi da 19 , ma solo in combinazione con quelli da 18 pollici.Al tempo stesso vedo però che a libretto , quindi omologati , mi trovo la possibilità di poter montare pneumatici 235/35 con cerchio da "19" , quindi sono confuso a riguardo.Potrei sapere la motivazione della NON possibilità di ordinare la vettura con Adaptive Suspension + cerchi 19"?Di seguito i dati della mia vettura:
    Mod.: F40 M135i xDrive
    targa : XXXXXXX
    N.ro telaio: WBA7L110307XXXXXX
    In attesa di un vostro gentile riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti>>
    Risposta di BMW ITALIA di oggi :
    <<Egregio Signor XXXXX,diamo seguito alla Sua cortese richiesta, oggetto di nostra attenzione .
    In tal senso, Le confermiamo per il suo telaio la piena compatibilità con la ruota completa montante cerchi da 19".
    Le consigliamo l'acquisto del set cerchi più pneumatici stellati come la ruota completa 555M.
    Per maggiori informazioni, La invitiamo a rivolgersi presso la Sua Concessionarie BMW di fiducia (elenco completo: http://www.bmw.it/it/fastlane/concessionarie-bmw.html ), il cui Personale di Assistenza sarà lieto di fornirLe l'opportuno supporto.
    L'occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.
    BMW Customer Care>>
    CONCLUSIONI: se si ordina l'auto con gli Adaptive Suspension il configuratore non ti permette di montare i 19 probabilmente per puro "marketing", cioè x semplice questioni di abbinamenti e mercati.
    Il dubbio che si potessero montare i 19 ugualmente mi è venuto dal momento che li avevo a libretto e anche perchè non capivo alcuna motivazione tecnica che giustificasse la mancata compatibilità visto che gli ingombri meccanici delle due varianti di sospensioni sono identici avendo pure circa la stessa escursione.
    A parte il punto della mail in cui loro, ovviamente per loro interesse, mi consigliano di montare i 555M , ora ho la tranquillità di poter decidere di montare dei bei OZ leggera in 19 ...:twisted:
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.605
    3.585
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.351.886.340
    120d XD, E91 LCI 320d
    ti consigliano "caldamente" l'acquisto dei 555M perché: ...
    upload_2021-6-9_22-29-14.png
     
  18. Nigel71

    Nigel71 Kartista

    151
    56
    26 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    2.023.636
    AUDI A3 ....
    in realtà li pagherei 2500 ... senza gomme...i continentalpremiumcontact6 se li montano sulla loro, di certo non sulla mia...
     
  19. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Si ma cavolo costano una fucilata… ne vale la pena?
     
  20. Nigel71

    Nigel71 Kartista

    151
    56
    26 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    2.023.636
    AUDI A3 ....
    Dipende il motivo per il quale uno vuole montare dei 19 sulla propria auto, come se ti chiedessi se vale la pena comprare una F40 scontata a 35.000 invece che una Focus da 25.000 .....
    Gli OZ ultraleggera in 19 costano sui 2.000 euro circa, ma parliamo di un cerchio che pesa solo 10,4kg , in pratica 3Kg in meno di qualsiasi altro cerchio da 19 e puoi capire come ne giovi il comportamento dell'auto .... vuoi un'auto esclusiva? sì ne varrebbe la pena , non te ne frega nulla? No non ne vale...
     

Condividi questa Pagina