dipende dal piede che hai e come ti piace andare, io sono un cagnaccio, se non c'è traffico, difficilmente sto sotto i 100 su statale, mi piacerebbe molto passare ad un benza, la 128ti è molto accattivante per i contenuti che offre di serie, ma se poi devo sempre andare in giro a 90/100 perchè se no consuma troppo allora credo che sceglierò la 120d, sono scelte da ponderare bene.
Io ora dopo 250km sto a 7.3l per 100km, probabilmente a tendere arrivero' sui 6.5, a sensazione, in modalita' comfort e 80% extraurbano. In modalita' sport e col piede pesante secondo me si arriva sugli 8-9 senza accorgersene, specialmente se si fa citta'. Con 12000km annui non mi pareva comunque il caso di puntare di nuovo sul diesel tutto considerato.
hai fatto benissimo, stessa situazione mia...io mi sono stabilizzato su 750km con il pieno, serbatoio 50l.
Non ho ancora fatto autostrada, per quello che vedo, a velocita' di crociera da statale, diciamo 80-90, in quinta o dove riesco in sesta, quando ho buttato l'occhio mi e' parso che il consumo stia sui 4l che mi pare onesto considerato che per andare al lavoro faccio 60km tra andata e ritorno, di cui l'80% statale.
Stando su quei consumi li ok mi andrebbe benissimo a livello di spesa ma il 118i ha praticamente 60 CV in meno della mia attuale che onestamente mi spiacerebbe perdere...dovrei quindi puntare su un 120i o sul 128ti ma la convenienza non la vedo paragonandole ad un 120d...poi magari mi sbaglio eh...
120i da scartare assolutamente, costa come il 128ti...mi pare di capire che a te piace andare, non vedo cosa aspetti a puntare sul 128ti se te lo puoi permettere come gestione...fai un numero giusto di km, il 128 ha molti piu' cavalli, differenziale...io non ci penserei due volte, ripeto, potendoselo permettere. Altro che il tuo vecchio diesel...
Facciamo un conto, prendiamo il dichiarato di consumo più alto per ogni auto (128ti e 120d) Abbiamo : 128ti: 7,5 l/100km --> 13,33 km con un L (KM/L) 120d: 5,6 l/100km --> 17,85 km con un L (KM/L) Ipotizziamo (come hai detto) che fai 15000 KM all'anno: 128ti: avresti bisogno di 1125,28 Litri di benzina all'anno (15000 KM / 13,33 KM/L) 120d: avresti bisogno di 840,33 Litri di diesel all'anno (15000 KM / 17,85 KM/L) Ora prendiamo il costo della benzina e del diesel (preso qui al Nord da sito prezzi benzina): Benzina 1,559 euro/l --> 1125,28 * 1,559 = 1754 EURO/anno di benzina Diesel 1,399 euro/l --> 840,33 * 1,339 = 1125 EURO/anno di diesel Quindi all'anno con il diesel vai a risparmiare 628 euro
Il conto di per se va bene, dubito comunque fortemente che con il 120d riesci a fare 5.6, si vedono raramente sul 118d....comunque a parte questo, anche fosse cosi, se si puo' permettere i vari bolli io opterei per il 128ti, altra macchina, piu' particolare, si svaluta anche meno... non mi sembra comunque un costo esagerato. Tra l'altro come prezzo di acquisto costano praticamente uguali
Prendendo il 128ti bisogna anche considerare il bollo, superbollo ed assicurazione che sicuramente incidono parecchio sulla gestione...
Questo è l’ago della bilancia secondo me… Per tagliare la testa al toro. Provale entrambe e poi ci dirai… io dico che poi se le provi entrambi prendi la 128
Vi porto la mia esperienza con la 118d F40, fatti 900 km. Andamento in montagna 17.5km/l si parla di tornanti con curve a gomito e poi misto tra salite e discese. Andamento in pianura 20km/l ma se faccio piu' pianura questi aumentano. In tutti i casi mappatura in confort e andamento normale, senza stressare la macchina.
Aumentando l'andatura il divario tra il dichiarato e l'effettivo sarà sempre più a favore del gasolio.
Sicuramente, ma se non macini troppa strada secondo me non vale più la pena prendere il diesel, anche parlando di coppia. Poi de gustibus
Il rapporto peso potenza aiuta a consumare anche meno… la 128ti può sorprendere da questo aspetto, come dicevo qualche post sopra
bollo 120d sono 450euro, 128ti sei sugli 800, l'assicurazione credo costi praticamente uguale dato che i cavalli fiscali sono 20 per tutte e due, i tagliandi costano circa 10% meno a favore del benzina.
120d e 128ti sono due motorizzazioni che si comprano non certo per andare piano, se ti piace mantenere medie elevate e fai 96km al giorno come nel mio caso con un benzina stai tranquillamente sui 10/12 al litro. L'unica cosa che mi ha invitato a ragionare è il prezzo d'acquisto: a parità di optional (alcuni la 128 li ha di serie) una 120d xdrive costa 6400euro in più, una 120d 4400euro. Se tieni la macchina 10 anni tra bollo e carburante il diesel è chiaramente ancora la scelta migliore, se sei uno a cui piace cambiare ogni 3 4 massimo 5 anni è giusto fermasi a ragionare, anche per un discorso rivendibiltà, tra 5 anni i diesel che fine faranno? Per me ce ne va ancora prima che riescano a mandarli in soffitta ma la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.