BMW Serie 1 F40 - Consiglio Configurazione Nuova F40 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Consiglio Configurazione Nuova F40

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da AlbySerie1M, 19 Maggio 2021.

  1. zorro75

    zorro75 Kartista

    196
    70
    4 Marzo 2018
    Cavaglià
    Reputazione:
    152.388
    F40 120d xdrive
    dipende dal piede che hai e come ti piace andare, io sono un cagnaccio, se non c'è traffico, difficilmente sto sotto i 100 su statale, mi piacerebbe molto passare ad un benza, la 128ti è molto accattivante per i contenuti che offre di serie, ma se poi devo sempre andare in giro a 90/100 perchè se no consuma troppo allora credo che sceglierò la 120d, sono scelte da ponderare bene.
     
  2. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    vedete voi, i diesel adblue io li eviterei come la peste, salvo fare almeno 25/30k km all'anno
     
    A SCO piace questo elemento.
  3. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    933
    150
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    12.000.001
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Io ora dopo 250km sto a 7.3l per 100km, probabilmente a tendere arrivero' sui 6.5, a sensazione, in modalita' comfort e 80% extraurbano. In modalita' sport e col piede pesante secondo me si arriva sugli 8-9 senza accorgersene, specialmente se si fa citta'. Con 12000km annui non mi pareva comunque il caso di puntare di nuovo sul diesel tutto considerato.
     
  4. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    hai fatto benissimo, stessa situazione mia...io mi sono stabilizzato su 750km con il pieno, serbatoio 50l.
     
  5. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    933
    150
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    12.000.001
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Non ho ancora fatto autostrada, per quello che vedo, a velocita' di crociera da statale, diciamo 80-90, in quinta o dove riesco in sesta, quando ho buttato l'occhio mi e' parso che il consumo stia sui 4l che mi pare onesto considerato che per andare al lavoro faccio 60km tra andata e ritorno, di cui l'80% statale.
     
  6. AlbySerie1M

    AlbySerie1M Secondo Pilota

    685
    54
    17 Luglio 2013
    Reputazione:
    140.828
    BMW F20 120d Msport
    Stando su quei consumi li ok mi andrebbe benissimo a livello di spesa ma il 118i ha praticamente 60 CV in meno della mia attuale che onestamente mi spiacerebbe perdere...dovrei quindi puntare su un 120i o sul 128ti ma la convenienza non la vedo paragonandole ad un 120d...poi magari mi sbaglio eh...
     
  7. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    120i da scartare assolutamente, costa come il 128ti...mi pare di capire che a te piace andare, non vedo cosa aspetti a puntare sul 128ti se te lo puoi permettere come gestione...fai un numero giusto di km, il 128 ha molti piu' cavalli, differenziale...io non ci penserei due volte, ripeto, potendoselo permettere. Altro che il tuo vecchio diesel...
     
  8. andryeah

    andryeah Collaudatore

    432
    77
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    Facciamo un conto, prendiamo il dichiarato di consumo più alto per ogni auto (128ti e 120d)
    Abbiamo :
    • 128ti: 7,5 l/100km --> 13,33 km con un L (KM/L)
    • 120d: 5,6 l/100km --> 17,85 km con un L (KM/L)
    Ipotizziamo (come hai detto) che fai 15000 KM all'anno:
    • 128ti: avresti bisogno di 1125,28 Litri di benzina all'anno (15000 KM / 13,33 KM/L)
    • 120d: avresti bisogno di 840,33 Litri di diesel all'anno (15000 KM / 17,85 KM/L)
    Ora prendiamo il costo della benzina e del diesel (preso qui al Nord da sito prezzi benzina):
    • Benzina 1,559 euro/l --> 1125,28 * 1,559 = 1754 EURO/anno di benzina
    • Diesel 1,399 euro/l --> 840,33 * 1,339 = 1125 EURO/anno di diesel
    Quindi all'anno con il diesel vai a risparmiare 628 euro
     
  9. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Il conto di per se va bene, dubito comunque fortemente che con il 120d riesci a fare 5.6, si vedono raramente sul 118d....comunque a parte questo, anche fosse cosi, se si puo' permettere i vari bolli io opterei per il 128ti, altra macchina, piu' particolare, si svaluta anche meno... non mi sembra comunque un costo esagerato. Tra l'altro come prezzo di acquisto costano praticamente uguali
     
  10. AlbySerie1M

    AlbySerie1M Secondo Pilota

    685
    54
    17 Luglio 2013
    Reputazione:
    140.828
    BMW F20 120d Msport
    Prendendo il 128ti bisogna anche considerare il bollo, superbollo ed assicurazione che sicuramente incidono parecchio sulla gestione...
     
  11. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Questo è l’ago della bilancia secondo me…
    Per tagliare la testa al toro. Provale entrambe e poi ci dirai… io dico che poi se le provi entrambi prendi la 128
     
  12. ceryx

    ceryx

    696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Vi porto la mia esperienza con la 118d F40, fatti 900 km.
    Andamento in montagna 17.5km/l si parla di tornanti con curve a gomito e poi misto tra salite e discese.
    Andamento in pianura 20km/l ma se faccio piu' pianura questi aumentano.
    In tutti i casi mappatura in confort e andamento normale, senza stressare la macchina.
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Aumentando l'andatura il divario tra il dichiarato e l'effettivo sarà sempre più a favore del gasolio.
     
    A zorro75 piace questo elemento.
  14. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Sicuramente, ma se non macini troppa strada secondo me non vale più la pena prendere il diesel, anche parlando di coppia. Poi de gustibus
     
  15. Vtla

    Vtla Aspirante Pilota

    23
    1
    9 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    0
    Golf 7 Gtd
    Al momento per la 128ti posso confermare che i consumi sono ottimi
     

    Files Allegati:

  16. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Gente di poca fede
     
  17. VitoShade

    VitoShade Kartista

    130
    72
    8 Aprile 2018
    Bologna
    Reputazione:
    4.273.967
    BMW 118i F40
    Sono l'unico che fa 12 km/l su un 118i? :o
    p.s. maledetta città :mrgreen:
    p.p.s 128ti tutta la vita :wbmw:
     
  18. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Il rapporto peso potenza aiuta a consumare anche meno… la 128ti può sorprendere da questo aspetto, come dicevo qualche post sopra
     
  19. zorro75

    zorro75 Kartista

    196
    70
    4 Marzo 2018
    Cavaglià
    Reputazione:
    152.388
    F40 120d xdrive
    bollo 120d sono 450euro, 128ti sei sugli 800, l'assicurazione credo costi praticamente uguale dato che i cavalli fiscali sono 20 per tutte e due, i tagliandi costano circa 10% meno a favore del benzina.
     
  20. zorro75

    zorro75 Kartista

    196
    70
    4 Marzo 2018
    Cavaglià
    Reputazione:
    152.388
    F40 120d xdrive
    120d e 128ti sono due motorizzazioni che si comprano non certo per andare piano, se ti piace mantenere medie elevate e fai 96km al giorno come nel mio caso con un benzina stai tranquillamente sui 10/12 al litro. L'unica cosa che mi ha invitato a ragionare è il prezzo d'acquisto: a parità di optional (alcuni la 128 li ha di serie) una 120d xdrive costa 6400euro in più, una 120d 4400euro. Se tieni la macchina 10 anni tra bollo e carburante il diesel è chiaramente ancora la scelta migliore, se sei uno a cui piace cambiare ogni 3 4 massimo 5 anni è giusto fermasi a ragionare, anche per un discorso rivendibiltà, tra 5 anni i diesel che fine faranno? Per me ce ne va ancora prima che riescano a mandarli in soffitta ma la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
     

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