Ciao a tutti, Riscontro dei problemi sulla mia bmw 118D (F40) 2019 con cambio automatico : - da fermo durante il cambio da P a D oppure durante le manovre di parcheggio da D a R sento un colpo, questo colpo si presenta appena viene inserita la marcia (non sempre ma circa due o tre volte durante la settimana), specifico che l’auto ha soli 13000 km e che due settimane fa ho effettuato il primo tagliando e controllo dell’auto, non hanno riscontrato nulla di anomalo. Mi chiedo se sia un problema del cambio “nuovo” oppure una mia mancanza durante il cambio della marcia, anche se cerco di fare molta attenzione che la macchina sia completamente ferma e premo a fondo il freno. Un altro problema riscontrato è che sempre a macchina ferma, nel traffico, appena lascio il pedale del freno l’auto non avanza in modo fluido ma tende a fare dei piccoli singhiozzi per poi partire correttamente, questo accade quando lascio il freno e faccio avanzare l’auto senza dopo schiacciare l’acceleratore, naturalmente non avviene sempre ma a giorni.. Anche qui chiedo se sia normale, è la mia prima BMW con cambio automatico grazie mille!
Ho contattato la concessionaria, mi hanno dato appuntamento per settimana prossima, in ogni caso ho evidenziato i problemi già telefonicamente, dicono che il problema del colpo al cambio potrebbe essere dovuto al fatto che la macchina in quel momento si trovi in una salita o una discesa e che quindi potrebbe essere normale, ho specificato che tale problema si presenta anche in pianura. Per quanto riguarda quei piccoli singhiozzi mi hanno comunicato che se freno e la macchina non è totalmente ferma e riparte potrebbe saltellare per il cambio marcia dell’auto. Comunque settimana prossima la farò controllare, effettueranno anche una diagnostica di tutto il veicolo… Nel frattempo ho riscontrato un altro problema … da quando ho effettuato il cambio gomme (circa due settimane fa sempre in concessionaria) la macchina sembra oscillare, non ha la stessa aderenza o stabilitá di prima. comunicherò anche questo problema..
Che tipo di gomme hai messo? Uguali? Rft o non rft? Pressione? Non mi risulta. Mi pare sia un getrag sul 7 marce e un aisin sull’8.
Le gomme sono le continental premium contact 6 (tutte e 4), sono le stesse che montava l’auto quando me l’hanno data, sono runflat e la pressione delle ruote anteriori è 2.8 posteriore 2.4… per il cambio hai perfettamente ragione, ho sbagliato io
Pressione totalmente sbagliata…deve essere maggiore al posteriore. Hai una targhetta sul montante lato guida, leggila e setta le pressioni come e dove si deve…
Per le nostre si ma se non ho capito male è un F40 la sua. Che poi la cannano tutti anche con la tp..
Allora mi esclisso e chiedo gentilmente a @wewwo di cambiare la sezione perché qui siamo in quella della F20 (la ho guardata apposta prima di dare la risposta, è ho riguardato ora il post dell’opener @Chris.B ed hai ragione, ha una F40). Ribadisco comunque di fare riferimento alla tabella della casa .
EDIT Se il codice optional è 205 il cambio è uno steptronic doppia frizione a 8 marce NON è ZF bensì Aisin Quale hai? Come ti hanno già ribadito in molti è un problema del cambio che va risolto; lo scatto non dipende dai pneumatici o dalla loro pressione, è sicuramente dipendente da una non corretta sincronizzazione dovuta a difetti di meccanica o elettronica. E' in garanzia, vai deciso in BMW.
Ma no…non c’è lo ZF sulle F40… Per quanto riguarda le gomme lo sa che non c’entrano nulla con lo scatto del cambio, chiedeva perché ha riscontrato problemi di instabilità.
@ilGuru77 hai proprio ragione! avevo in testa fosse lo ZF! correggo il post il mio ha codice GA8G45XAW ed è Aisin chiedo venia
Buonasera a tutti, ho ritirato l'auto, l'ho lasciata ieri per un controllo.. Il problema dei singhiozzi durante la partenza é dovuto ad un pezzo dell'albero motore difettoso, settimana prossima porterò l'auto in concessionaria per il cambio. Per quanto riguarda la stabilità hanno effettuato un controllo e per loro é tutto ok, mi hanno comunicato che dopo il cambio del pezzo difettoso effettueranno una convergenza (speriamo sia questo il problema).. Per quanto riguarda il cambio, hanno effettuato controlli eseguendo anche una diagnostica ma per loro non ci sono problemi, dicono che sia normale soprattutto se l'auto si trova in discesa o in salita dovuto magari all'olio del cambio non allineato. Ho specificato che tale problema si presenta, non sempre, anche in pianura, ma insistono dicendo che sia normale, invitandomi addirittura ad entrare su altre bmw a loro disposizione e notare che in alcune situazioni durante il cambio marcia si sente un colpo. Spero settimana prossima dopo il cambio del pezzo dell'albero motore risolvere tutti i problemi
Ciao, ti riporto la mia esperienza, anche io ho una 118d presa da poco. Nel mio caso è sempre uno steptronic (Aisin) ma con leve al volante. In 700km percorsi di cui molti in salita e tornanti, non mi ha mai dato colpi, sempre fluido nelle cambiate. Unica cosa quando arrivò al tornante in frenata può succedere che quando accelero si trova in cambiata. Avverto un leggero ritardo credo dovuto al riallineamento delle masse rotanti ma nessun scossone, neanche minimo.
Ciao, il colpo al cambio non lo da durante la marcia, ma quando la macchina è totalmente ferma ed effettuo manovre di parcheggio o sposto il cambio da P a D per partire. Durante la marcia l’unico problema che riscontro sono questi singhiozzi nel traffico, dovuto, come dicono dalla concessionaria, ad un pezzo da cambiare dell’albero, vedremo una volta cambiato il pezzo…