Non avevo pensato all’aspetto assicurazione. Che strazio. Quindi tutti quelli che montano akrapovic army ecc sono fuori regola?
Non conosco Milltek e non so di quanto puoi migliorare,i pops gli ottieni lavorando sulla centralina,un'utente inglese con un 135 del 2019 dopo un'aggiornamento ha perso i pops,ha montato uno finale Remus che ha migliorato il sound ma niente pops,solo dopo l'aggiornamento 03/2021.40,che sembra disponibile in Inghilterra,sono di nuovo ricomparsi.Io prima di modificare resto in attesa dell'aggiornamento 03/2021.40,ammesso che arrivi anche da noi,in quanto non so se la normativa Inglese sia equiparabile alla nostra,non è detto che l'aggiornamento per noi sia uguale al loro,per i db. max.
Dipende se sostituisci lo scarico originale con uno omologato sei in regola a patto che sostituisci solo il terminale e non anche il centrale o altre parti che poi ti costrigono a rimappare la centralina. Se cambi solo il terminale senza toccare filtro opf e catalizzatore, in officina tagliano lo scarico dopo il filtro verso la parte posteriore dell'auto, non serve rimappare
Quindi concludendo, dovrei farmi montare un finale omologato senza toccare altro, scordando i pop and bangs che prevederebbero il ritocco della centralina. Sarei in regola con legge e assicurazione, ma rischio comunque una parte della garanzia. Il tutto magari per avere un sound solo leggermente migliore dello stock. Credo proprio che la mia cucciola rimarrá così, quantomeno fino a scadenza garanzia. Sperando in aggiornamenti o scarichi ufficiali bmw futuri.
Per i pops and bangs a quanto pare dipende solo esclusivamente da BMW e dalle nuove normative anti inquinamento, bisogna vedere se corrisponde al vero che con l'ultimo aggiornamento sono stati in qualche modo ripristinati. Se qualcuno ha conoscenze in officine BMW si potrebbe informare, non credo sia un segreto di stato Comunque se sostituisci solo il terminale senza toccare nient'altro non dovresti avere problemi di garanzia perchè non rimappando non vai a modificare le prestazioni dell'auto, puoi sempre chiedere a chi te l'ha venduta per essere tranquillo, spiegando che interverresti solo nell'ultima parte dello scarico. In ogni caso anche solo sostituendo il terminale un miglioramento si dovrebbe ottenere se non cerchi qualcosa di troppo rumoroso che a me personalmente non piace
li hanno disattivati per problemi di temperature di scarico noi ad esempio li attiviamo solo ed unicamente in presenza di katalizzatore sportivo o eliminato del tutto si rischia di sciogliere letteralmente il kat
Certo che se il motivo è questo in BMW hanno commesso una discreta leggerezza in fase di progettazione, soprattutto trattandosi di una casa che ha una discreta esperienza in modelli sportivi. L'analisi delle temperature di esercizio è una delle cose principali, è strano che se ne siano accorti solo dopo mesi dalla commercializzazione del modello. Di sicuro eliminare i pops è un sistema molto più economico per loro che cambiare il tipo di catalizzatore sulle auto delle produzioni successive
uffa! L'idea di dover tagliare la linea di scarico non mi fa impazzire.. Magari appena arriva parto con un filtro a pannello sportivo della SprintFilter (se nel frattempo lo producono) e vediamo se cambia un pelino
So Anche perché si rischia di spendere soldi senza ottenere risultati tangibili..per la sostituzione del filtro, senza adeguare la centralina, non so se convenga, non vorrei perdere qualche cavallino..
Beh credo che il solo filtro a pannello non faccia poi tutta questa differenza.. Se hai pazienza di attendere 3 mesi faccio io da cavia e ti so dire!! Peraltro siamo anche vicini noi!
c'è già da AutoGold, lo sto tenendo in caldo per quando la porterò a fare la rimappatura: https://www.autogold.it/bmw/1399-bm...-aria-sportivo-in-poliestere-p08-a-secco.html lo avevo già sulla E91 ma mi dava l'impressione provocasse del lag quando andavo pesante appena fatta la mappa si era regolarizzato tutto
Cacchio, ci guardo subito! Avevo scritto anche alla SprintFilter per sapere se e quando lo producessero.. Effettivamente adesso che mi ci fai pensare anche sulla mia ex f20 avevo percepito un lag piú accentuato quando spingevo ma solo nelle giornate più umide.. Pensavo fosse più per l'umidità
Ora che mi sono deciso di rischiare con terminali non omologati, non si trovano i pezzi per mancanza di materia prima. Supersprint and company non hanno l’acciaio tempi di attesa lunghissimi. Comunque con l’officina abbiamo pensato di cominciare con terminale racing Supersprint, Remus, Ragazzon o chiunque abbia disponibilità di pezzi. Senza toccare centralina, opf ed altro. Se il suono non dovesse ancora soddisfarmi procederemo per gradi con le altre modifiche. Arriveremo ad una soluzione?
Se provi i Ragazzon secondo me non sbagli, hanno ottimi prodotti, nel caso fai un video! Sono molto interessato, solo che sul loro sito credo abbiano registrato un audio con l'intero impianto di scarico sostituito. Nel caso dell'Audi S3 avevano fatto un video con spiegato cosa avevano modificato, ovvero scarico solo CATBACK che se non erro non va a toccare catalizzatore ed opf
Sia Ragazzon che Remus,ho letto che nel terminale montano la valvola integrata che sfrutta l'impianto elettrico esistente..forniscono etrambe omologazione CEE e come prezzo sono simili.Serve una cavia..