Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Osman e ho una BMW M135i F40 del 2020. Come credo tanti sanno con l'aggiornamento software di 11.2019 tutte le BMW sportive hanno perso di molto il sound e hanno perso il pops and bangs. Ultimamente è uscito questo rumor che con l'aggiornamento 03/2021.40 questo sound e il pops and bangs tornano. Qualcuno ha già fatto l'aggiornamento? Oppure sa quando sarà disponibile? Io ad oggi non ho ancora ricevuto nessun aggiornamento e abito in Svizzera.
Gentile utente @bozkurt66 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Per salvaguardare la garanzia,devi montare un silenziatore finale omologato,quindi non so se ne valga la pena in termini di spesa/miglioramento,proprio perchè conforme,per quello che riguarda l'aggiornamento del software,probabilmente si possano ripristinare gli scoppietii in rilascio,ma di base il sound credo resterà invariato.Tutte le versioni dell'F40 a benzina purtroppo sono nate con il famigerato OPF..
La mia purtroppo è in leasing, quindi devo rimandare qualsiasi aggiornamento o modifica non ufficiale al giorno del saldo.
Però c'è una bella differenza tra il sound 2019 e quello successivo quasi inesistente Alcuni video su youtube con scarichi standard sono indicativi. Se poi dipende solo dalla mappatura che in Bmw hanno modificato non lo so, lo spero. Certo che rispetto ai sound del gruppo VW (Audi S3, cupra Formentor ecc ecc) ormai simili ad una normale utilitaria quello della 135i è già anche così di un altro livello. Sulla questione scarico aftermarket, ho visto, sempre su youtube, alcuni lavori fatti in inghilterra dalla Motech con terminali Remus sport e devo dire che è un bel sound non troppo esagerato anche se ovviamente installato su modelli 2020/21 gli scoppiettii sono assenti
Proprio poco fa stavo curiosando nel sito della Remus e ho trovato per il 135 una soluzione omologata (con valvola) interessante sia qualitativamente che come costo,da valutare prossimamente,gli scoppiettii invece non dipendono dallo scarico,ma dalla taratura della centralina,era regolata in modo che anche in rilascio arrivasse una piccola quantità di benzina,che poi dava origine ai pops and bangs,ma sembra causassero danni al catalizzatore,per questo bmw rivisto i parametri di iniezione.
Voce bella,più baritonale,ma gli scoppietti sono più tranquilli,meno secchi..il grosso problema dell'akrapovic rimane il prezzo.
Qui al minuto 3:10 si può notare, con scarichi originali, la differenza tra versione 2019 e 2020 Questo invece è il video del ragazzo di cui parlavo e che in descrizione e commenti spiega come il cambio di software abbia ripristinato i pops che anche con il suo scarico Remus erano spariti
Ho preso un appuntamento in un autofficina tuning per vedere cosa possiamo fare. Lui mi ha parlato di Milltek piuttosto che akrapovic o armytrix che hanno un costo il doppio più alto. Vale la pena questa Milltek? Ne migliora il sound abbastanza? Per i pops and bang invece interverrá sulla centralina?
Che io sappia al momento non esistono rimappature non ufficiali della centralina al di fuori di quello che possono fare in BMW, inoltre attenzione, se tocchi la centralina intanto puoi avere problemi di garanzia e soprattutto possono nascere grossi problemi con l'assicurazione in caso di incidente. Ma vale per tutte le modifiche che alterano le prestazioni della macchina, l'unica cosa che puoi fare senza rischi è cambiare solo il terminale di scarico, senza toccare filtri, catalizzatori ecc ecc