BMW Serie 3 G20 - M340d vs 540d touring vs X6 40d | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 M340d vs 540d touring vs X6 40d

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da M340dsoon, 25 Aprile 2021.

  1. M340dsoon

    M340dsoon Aspirante Pilota

    38
    14
    23 Marzo 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 330d xDrive Touring
    Ciao ragazzi,

    qualcuno ha mia fatto questo confronto? In particolare:
    - divertimento quando si vuole giocare... i 10cm in più di passo la rendono meno divertente della M340d?
    - motore (peso diverso e sistema differenziale M vs 4 ruote sterzanti). La coppia si sente di più sulla M340d a causa dei sedili meno imbottiti?
    - modernità degli interni (la 5 non mi pare così originale rispetto alla 3)
    - linea Esterna (alla 5 mi pare una linea datata...)

    potreste darmi il vostro parere? Ho cercato in rete senza trovare nulla...

    Claudio
     
  2. Warthog

    Warthog Kartista

    60
    32
    23 Marzo 2021
    VR
    Reputazione:
    5.465.639
    in attesa
    Ciao, ho avuto modo di provare una 540d con il motore da 320cv, non penso cambi molto dai 340cv attuali. Non ho provato la 340d ma la 340i.

    Per rispondere alle tue domande:
    - secondo me decisamente meglio la serie 3. Nonostante ormai pesi e dimensioni siano abbastanza elevati su entrambe, ho comunque trovato molto più divertente la 3 da guidare. La 5 mi è sembrata più orientata al comfort.
    -non so quanto i sedili imbottiti possano influire sulla sensazione della coppia, è tantissima su entrambe, comunque la 540 non mi è sembrata così cattiva, lo vedevo più dal tachimetro che andava forte più che a sensazione.
    -gli interni sono simili ma personalmente preferisco com'è integrato il display centrale sulla 3 piuttosto che lo schermo centrale della 5.
    -linea esterna mi piace molto di più la 3, molto più sportiva.

    In sostanza se non hai bisogno dello spazio extra, andrei senza dubbio sulla serie 3.
     
    A frankalex e M340dsoon piace questo messaggio.
  3. M340dsoon

    M340dsoon Aspirante Pilota

    38
    14
    23 Marzo 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 330d xDrive Touring
    nonostante le dimensioni, pensavo che sulla 5 avessero raggiunto la stessa sensazione di rigidezza e agilità della 3...
    interessante la tua recensione...

    Avevo provato la M550d precedente e non mi aveva entusiasmato a livello sensazioni sportive... speravo che la nuova 5 fosse migliorata...
     
  4. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.034
    1.242
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    701.884.168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Probabile... sicuramente i 25 cm in più di lunghezza la rendono meno divertente da parcheggiare! ^_^

    Scherzi a parte, quasi 5 metri di macchina si scelgono per altre priorità che per la voglia di “giocare”... se non ti serve tutto quel volume in più avresti solo qualcosa in meno secondo me, a parte forse il comfort.

    Ad esempio mi sto “intrippando” per la E53 Coupè... lo so, è una cosa del tutto diversa ma mi piace moltissimo!
    Ma anche in questo caso le dimensioni maggiori (4.84 m. Vs. 4.70) per me sarebbero un fastidio
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2021
    A Teush1980 e M340dsoon piace questo messaggio.
  5. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Se cerchi qualcosa che ti da sensazioni sportive nella guida lascia perdere la serie 5 (negli anni le ho provate tutte, dal 530e al 540d)
     
    A Mark340d e M340dsoon piace questo messaggio.
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.642
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Prova a dare qualche indicazione in più su come ti piace giocare.
    Sei uno da tornanti o da sgroppate autostradali?
     
  7. M340dsoon

    M340dsoon Aspirante Pilota

    38
    14
    23 Marzo 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 330d xDrive Touring
    mi piace guidare e quindi la velocità in autostrada ogni tanto ma nulla di che a livello emozioni. Preferisco curve lente e veloci, rotonde con cambi continui e strade con tornanti ed S continue... dove posso godermi la stabilità ma soprattutto il continuo sovrasterzo .... a qualsiasi velocità sentendo la machina rigida e senza deformazioni o grandi rollii. Mi piace gestire lo sterzo e il motore com cambi continui di velocità e derapate per uscire meglio dalle curve senza però perdere velocità o controllo.... il drifting in tondo non mi dice nulla come andare ai 265 orari non mi dice nulla. Voglio sentire la spinta della coppia appena chiamo il gas.

    Tutto qua... e faccio circa 30.000 km/anno cambiando ogni due o quattro anni l’auto.

    Claudio
     
  8. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Allora confermo serie 3!
     
    A M340dsoon piace questo elemento.
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.642
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Allora sicuramente passo più corto e peso inferiore sono da preferire.
    Vai di 3er.
     
    A Mark340d e M340dsoon piace questo messaggio.
  10. M340dsoon

    M340dsoon Aspirante Pilota

    38
    14
    23 Marzo 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 330d xDrive Touring
    Per non aprire un altro post chiedo a voi...

    E rispetto a un X6 40d ?

    Qualcuno ha provato un X6 e mi sa dire se è così “famiglia feeling” come una serie 5 o è un po’ più sportivo?

    claudio
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    A volte certe domande davvero mi lasciano perplesso.

    M340d
    540d
    X6 40d

    Hanno in "comune" ma neanche del tutto solo il motore.

    Dalle tue parole

    Preferisco curve lente e veloci, rotonde con cambi continui e strade con tornanti ed S continue... 1 dove posso godermi la stabilità ma soprattutto il continuo sovrasterzo .... a qualsiasi velocità sentendo la machina rigida e senza deformazioni o grandi rollii. 2 Mi piace gestire lo sterzo e il motore con cambi continui di velocità e derapate per uscire meglio dalle curve senza però perdere velocità o controllo.... il drifting in tondo non mi dice nulla come andare ai 265 orari non mi dice nulla. Voglio sentire la spinta della coppia appena chiamo il gas.

    1. Un po' contraddittorio ma penso di aver capito, ti riferisci alla sensazione della spinta da dietro
    2. Cozza decisamente con il punto 1 specie il punto delle derapate.

    Detto questo, per la guida dinamica l'M340d fa un altro sport rispetto alle altre due che, in confronto, sono dei camion e trasmettono molto poco.
     
    A Mark340d e M340dsoon piace questo messaggio.
  12. M340dsoon

    M340dsoon Aspirante Pilota

    38
    14
    23 Marzo 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 330d xDrive Touring
    grazie!

    la domanda sulla x6 deriva dal fatto che pensavo fosse una sorta di suv un po’ più devoto alla sportività! E quindi immaginavo di poter sentire la spinta anche io e poter far uscire il retro treno per divertimi ugualmente .... immaginavo sicuramente meno della 3 ma comunque speravo in qualche emozione ☺️
    Immagino nello stretto sia più lenta ma risulta comunque divertente in curva oppure è tutto un coricarsi?
    Claudio
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.166
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Con baricentro alto e più peso non lo vedo molto devoto alla sportività
     
    A Mark340d e M340dsoon piace questo messaggio.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La spinta la senti per carità ma non c'è paragone con la M340d.
    Ti consiglio di provarla perché hai le idee molto confuse e credimi, a parole non può che peggiorare.

    Se poi ti "fidi" del nostro giudizio, lascia perdere 540d e X6 e vai diritto su M340d se vuoi guidare nel vero senso della parola.
     
    A Mark340d, frankalex e M340dsoon piace questo elemento.
  15. Warthog

    Warthog Kartista

    60
    32
    23 Marzo 2021
    VR
    Reputazione:
    5.465.639
    in attesa
    Confermo che per quello che cerchi lascia perdere l'x6, col baricentro alto c'è poco da fare per quanto possa essere un suv "sportivo"(che poi suv e sportività per me cozzano a prescindere). Se ti serve una macchina spaziosa e divertente la 3 touring è una delle scelte migliori in assoluto, un buon compromesso tra divertimento/comfort/spaziosità. Ho cercato a lungo e provato diverse macchine di diversi brand prima di decidere...
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  16. M340dsoon

    M340dsoon Aspirante Pilota

    38
    14
    23 Marzo 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 330d xDrive Touring
    Io ascolto il parere di tutti, perché non dovrei fidarmi?

    poi la proverò certo ma ero curioso di sapere cosa ne pensavate e mi avete risposto!
    La domanda ed il confronto pare assurdo a molti di voi ma è davvero quello che volevo sapere.... in casa BMW io ho provato solo il 320d (motore un po’ scarso per i miei gusti), il 330d (la uso tutto i giorni e la devo cambiare), il 550d (non sentivo di andar veloce) e la iX3 che mi ha fatto venir voglia di scendere appena sono salito per il motore elettrico che io non gradisco (ma volevo provarla).

    il gusto di cambiare con qualcosa di diverso mi ha fatto indagare anche sulle altre auto appunto.... e da qui la domanda!
     
    A frankalex piace questo elemento.
  17. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.468
    899
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Se per questo, vista la deriva dell'OT, ti riporto la mia impressione con un altro mezzo, avendo a disposizione sia la G21 che la X4M40D.
    L'X4m40D sulla carta è ancora più veloce della X6M50D, dato il peso ovviamente, nonostante la minore potenza.
    Accelerazione fulminea, gran confort, buona tenuta e tutto quello che vuoi, ma se la metti sul piano della guidabilità preferisco ancora la G21 320D. Le curve della Serravalle, ( tutor permettendo :biggrin: ) per me sono abbastanza una cartina di tornasole. Bene, la sicurezza e la precisione di innesto in curva e controcurva della G21, anche solo 320D, con l'X4 te la scordi. Poi le fa lo stesso, in SPORT, ma devi farle tu con un po' di "cattiveria". Spero di aver reso l'idea.
     
    A Mark340d e M340dsoon piace questo messaggio.
  18. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.034
    1.242
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    701.884.168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ciao @M340dsoon , stavo aspettando giusto l’intervento di @frankalex prima di suggerirti che al limite , prima dell’X6, ci sarebbe da considerare l’X4, che sicuramente può essere più conforme alle tue richieste visto che pesa 200 kg in meno ed è più bassa di 8 cm (parlo del tetto).

    Ma in ogni caso è ben difficile che possa darti le sensazioni sportive della M340d... sicuramente più comodità (anche le altre 2 citate nel titolo), ma meno coinvolgimento alla guida...
    E comunque la M340d non è davvero male quanto a comodità, e te lo dice uno che prima aveva una A4Allroad, un tappeto volante.
    Una cosa utile in tal senso è evitare le Runflat: io ho notato una bella differenza nel passaggio dalle PZero RFT di serie alle attuali SC6 non RFT.
    Al limite ecco, quando la ordini scegli i “pneumatici performance”, che sono i PS4S... è una ladrata perché si fanno pagare un sovrapprezzo di 1000€ per delle gomme che dal gommista costano uguale a quelle che ti danno di serie con i 19”, ma se pensi alla X6 immagino che per te siano bruscolini ;)
    Ed il piacere di guida sicuramente aumenta considerevolmente!
     
  19. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.468
    899
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Davvero così terribile? Il motore intendo ( prestazioni ed assetto ), non tutto il resto che non piace neanche a me. Sicuramente è un modello di transizione da cui stare alla larga.
     
  20. M340dsoon

    M340dsoon Aspirante Pilota

    38
    14
    23 Marzo 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 330d xDrive Touring
    Pensavo che le prestazioni del motore dessero un po’ di emozione (per carità, si muove bene e accelera bene), ma avere un on off senza marce lo fa sembrare un tram... guidavo io e mi pareva di essere io stesso il passeggero di un tram. Poi avantreno molto leggero con trazione posteriore non penso sia un’idea grandiosa. Ma poi sono probabilmente io che con i miei 49 anni preferisco il motore tradizionale a benzina o gasolio e le sue marce... senza quest’ultimo mi è venuta voglia di scendere dopo i primi 500 metri fuori dal concessionario. Poi continuando il giro non mi veniva mai voglia di schiacciare.... appunto come su un tram :(

    devi provarla così da capire cosa intendo....
     
    A frankalex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina