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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Buongiorno,
    vi posto questa drag race sulla carta interessante, ancorché inficiata da un paio di aspetti che rendono il confronto non molto sensato:
    a) la pista è umida/bagnata, quindi è chiaro che la M440i xdrive ha un enorme vantaggio di trazione nella partenza da fermo;
    b) la F82 pare pesantemente rivista nell’assetto, quindi ciò apporta un qualche beneficio in termini di trazione e frenata.
    Ciò detto, la vecchietta si difende bene e, soprattutto, vanta una trasmissione nettamente superiore rispetto a quella delle moderne sorelle, quanto a puntualità e rapidità!
     
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    e il colore..quel verde.. :love
     
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  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Inutile dirti che lo trovo stupendo!
    A me il verde, in tutte le sfumature, è sempre piaciuto da matti!
     
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  4. fighter

    fighter Direttore Corse

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    Sep 20, 2009
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    BMW M2 CS
    La sorpresa è data dalla prestazione dell'S55 della M4 F82 che ha permesso quasi le stesse prestazioni dell'S58 da 510 cv.........anche da lanciato
     
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  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

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    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Certo che considerando come va la nuova G82, se avesse avuto il DKG della F82....credo avrà molti aggiornamenti software quel cambio perchè in questo momento non mi sembra un fulmine e quel motore merita un cambio che lo segue!!!
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

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    Mar 11, 2012
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    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Per quanto cercheranno di migliorare lo Zf8 non sarà Mai efficace e piacevole come il Dkg
     
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  7. fighter

    fighter Direttore Corse

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    Sep 20, 2009
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    BMW M2 CS
    Secondo il mio modesto parere, il cambio Zf8 in salita (non in scalata) di marce in solo 400 metri non fa una differenza rilevante. Se invece non fosse così sarebbe molto grave al punto da evitare l'acquisto della nuova M4
     
  8. TAB

    TAB Collaudatore

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    Oct 2, 2018
    Lombardia
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    M3 e92 Manuale
    a chi ha la f82 io consiglio di tenersela...ha una linea bellissima, filante, e sopratutto sa di bmw al 100%, e poi tecnicamente è tanta roba....la g82 la valuterei solo in futuro, in caso il successivo modello sarà troppo elettrico/elettronico, e sicuramente lo sarà...
     
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  9. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

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    Jan 4, 2009
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    330i G20 Msport
    e soprattutto è nettamente più sexy delle altre due (imho)
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Io solitamente detesto i discorsi di quelli che “eeeeh ma la E30!”, “eeeh ma la E46!”, però, alla fine, questa volta ci casco dentro pure io: mi è veramente difficile non riconoscere quanto più equilibrata, sinuosa, affascinante sia la linea della F82 rispetto a quella della G82!
    Beninteso, ripeto e ribadisco che, se potessi cambiare oggi la F82, non avrei dubbi sulla sua sostituzione con una G82 (forse con una G80), ma lo farei solo perché è più moderna, tecnologica e dinamicamente efficace, non certo perché è più bella.
    Bmw con la F82 ha, per me, toccato l’apice dello spirito estetico M ed è un peccato che abbia abbandonato quella strada per addentrarsi in nuove, inesplorate e rischiose soluzioni di design...
     
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  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Certo, anche perché (a salire) cambia comunque in 150millesimi di secondo, che sono tanta roba, anche se nella totale assenza di qualsivoglia discontinuità “fisica” nei passaggi di marcia.
    In scalata, però, è soporifero (sportivamente parlando) e in kickdown decisamente addormentato.
     
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  12. VIERsr

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    È difficile valutare il confronto quando il via è dato con un walkie talkie e la partenza e la frenata vengono fatte su superfici diverse.
    In condizioni omogenee e con strumenti di misura adeguati è stato ampiamente dimostrato come la nuova distrugga la vecchia in qualsiasi situazione, rettilinei o curve che siano.
    La differenza reale è grossomodo la stessa che c'è tra una M4 F82 originale e una stage1, e chi ha provato una M4 mappata sa quanto gap ci sia.
    Al netto di personali e soggettive valutazioni estetiche.
     
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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Si, hai ragione, però nella rolling race, specie quella in cui partivano dalla stessa marcia, si vede che la G82, lungo tutto l’arco dell’accelerazione da 50 miglia in su, guadagna davvero pochissimo, giusto un paio di metri, e onestamente non me l’aspettavo.
     
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  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Intanto oggi ho saputo che uno del nostro gruppetto di M4isti ha ordinato la G82!
    Bene, tra un paio di mesi avremo di che parlare ;)
     
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  15. VIERsr

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    Non saprei, forse non sono partiti insieme dato che una fa il 100-200 in 8 secondi circa e l'altra in 9.5, d'altra parte è impossibile sincronizzare al centesimo le partenze col walkie talkie. Anche nella partenza da fermo si vede bene che la G82 parte un po' prima.
    Darei più importanza a strumenti di misurazione professionali che a video folkloristici come questo.
     
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  16. Sam_Cooper

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    Un cassonetto
    Non va trascurato, comunque, l’aumento di massa della nuova 4er, evidente anche nella fase di frenata.

    Quanto al resto, a livello frontale la “vecchia” è decisamente molto più bella ed una vera BMW.

    La nuova 4er è affascinante quanto una Lexus o una Mustang (che non sono brutte, sia chiaro, ma di certo non sono delle BMW).
     
    Last edited: Apr 25, 2021
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  17. VIERsr

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    Frenata a caso dopo la linea bianca con chiazze bagnate qua e là sull'asfalto, quanto può essere attendibile come rilevamento? :lol:
     
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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    Ho visto il video più volte, nel video non si vede la differenza di 1s nel 100-200 ma il vero problema è che se entrambi non partono nello stesso preciso istante, quando le due auto più o meno hanno progressioni simili, è veramente un casino.

    Tempo fa in autostrada feci una "discussione" ravvicinata con una RS3 400cv Stage 2.

    Lui dietro, io davanti con la mia Giulia Q da oltre 600cv, se anticipava l'apertura non solo mi prendeva la scia ma riusciva anche ad affiancarmi e io riprendevo a guadagnare metri solo sopra i 240-250 km/h circa. Quando invece riuscivamo a partire nello stesso momento, teneva il passo dai 120-130 fino ai 180-190 e poi lentamente prendevo strada. Iniziavo ad andare davvero via in scioltezza solo oltre i 280-290.

    In ripartenza dal casello, praticamente da 30-40 km/h, complice l'asfalto non perfetto e una leggera partenza anticipata da parte sua, non sono più riuscito a prendere il bastardo :D

    Circa il cambio invece non ha praticamente influenza nell'accelerazione pura mentre nel kick-down in alcuni casi è avvantaggiato (se deve scalare solo 1 marcia), in alcuni svantaggiato. Il DKG non consente la scalata multipla, dalla 7 alla 2 deve passare per tutte le marce, lo ZF8 passa direttamente dalla 7 alla 2 per dire, il resto lo fa la differenza di risposta dei due motori (ed in questo sul nuovo motore ho notato un po' di turbo lag che sul "vecchio" c'era in misura minore).

    In ogni caso la taratura del software dello ZF8 sulla M4 è migliorabile, senza dubbio.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Certo, è uno show on line e non l’analisi di un laboratorio scientifico, ma i Kg in più ci sono e sappiamo tutti quanto contino.
    Una Bugatti Chiron sarà anche spinta da migliaia di cavalli, ma quando si tratta di curvare e frenare ti rendi subito conto di quanto sia pesante e ti chiedi se sia veramente evoluzione quella che ci propinano.
     
    Last edited: Apr 25, 2021
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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Intanto questi - su un banco rulli di primissima qualità (credo un Superflow) - hanno rilevato 703nm per 546cv su una G80 Competition stock!

     

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