Montaggio radio CD-Professional su e90 ELETTA | BMWpassion forum e blog

Montaggio radio CD-Professional su e90 ELETTA

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da DanyWooPower, 14 Giugno 2016.

1. DanyWooPower

DanyWooPower Collaudatore

391
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Allora:

Sto impazzendo... ho letto mille discussioni e non riesco a capire come procedere, possiedo una e90 320d 177cv pre-rest, versione ELETTA, cioè base, monta questa maledetta radio CD-Business, vorrei montare la versione CD-Professional perchè ha un audio migliore, non imbratto l'estetica originale del veicolo, ma sopratutto mi da la possibilità di montare un dispositivo KUFATEC per aggiugnere la porta USB il BT per lo streaming audio e telefonate con tanto di microfono, senza contare che posso comandare il tutto tramite volate e radio stessa, però ora la mia domanda è... cosa devo acquistare? ho letto che serve la versione CD-Professional OP663, basta solo questo o devo aggiungere altri congegni elettronici, tipo cavi ottici o roba simile? devo codificare qualcosa? non ho i PDC, anche se in futuro ho intenzione di montarli posteriormente e forse anteriormente, ditemi voi perchè non so più dove sbattere la testa, spero che sia tutto PnP, cioè smonto la radio vecchia monto la nuova e si accende senza troppe rotture di balle.

Grazie e scusate per il quintuplo post, ma non ne vengo a capo. :rolleyes: 8-[

PS

Dimenticavo, so che esiste una versione della CD-Professional con USB e BT integrato, ma il BT è solo voce e non streaming audio "A2DP", so che esiste la COMBOX, ma... da quello che ho capito funziona solo per i navigatori CCC o CIC o sigle simili insomma, la soluzione della KUFATEC mi sembra l'unica che posso affrontare senza sbattermi troppo e per avere lo streaming audio.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2016
  2. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    da radio business a professional va codificata la funzione della radio professional , e tra l'altro uso l'interfaccia OPS ... io con la normale interfaccia Dcan non ci sono mai riuscito.

Per cui devi trovare qualcuno che abbia la OPS o OPPS e sappia codificare la funzione.

Lo streaming bluetooth lo ha solo la combox , quindi non lo ha ne la mulf2 ne la radio professional.

Certo che la scelta della radio professional con USB e Bluetooth e' molto valida , peccato che non ha lo streaming musica BT altrimenti la soluzione e' di gran lunga superiore alla alternativa aftermarket che hai citato.

3. DanyWooPower

391
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Dopo aver fatto notte, ho capito che si può montare la radio senza fare nessuna codifica e senza la ncecessità di nessun cavo MOST, l'importante che la radio sia già codificata per l'impianto base come il mio e non un top hifi come il LOGIC 7, inoltre, ho capito che: in caso di diagnosi elettronica approfondita o aggiornamenti vari, senza anello MOST e codifica l'auto va in errore e non permette di fare altro, in quel caso bisogna andare da qualche anima pia che indichi alla macchina che è montata la radio in versione CD-Professional, per il resto però già è completamente funzionante, purtroppo la funziona A2DP mi serve per forza, l'unica soluzione è il montaggio di una CD-Professional più questo modulo, anche se non mi fornisce la porta USB, ma posso comandare il tutto tramite comandi al volante e radio stessa, non trovo alternative. Ora mi chiedo ma questo OPS o OPPS che accidenti è ? un'altra cosa che non ho capito questo cavo MOST, dove deve essere montato? parte dalla radio e poi dove va a finire?

4. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    sulla tua vettura non hai rete most, se opti per la radio pro con bt e usb, devi montare la versione senza most ( QUESTA ), codificare la vettura ( FA ) e codificare la radio per la tua macchina.

se opti per la versione professional cd, ( ma devi installare la versione con rete most altrimenti non puoi aggiungere il dispositivo che hai indicato ) devi sempre codificare la Vettura, e codificare la radio per la vettura con aggiunta ( se non è auto configurante ) del dispositivo che andrai ad aggiungere.

la opps è una testa diagnosi che permette di comunicare con veicoli dotati e non di rete most,

5. DanyWooPower

391
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Perciò, se ho ben capito: o compro la radio che mi proponi tu e rinuncio allo streaming audio o installo la rete MOST nella mia auto, monto una radio CD-Professional con rete MOST, codifico il tutto, poi posso montare il sudetto dispositivo... senza parole, il tutto alla stessa cifra di una e90 nuova di pacca ovviamente, spero che non devo codificare il mio c..o sul sedile per usare la mia auto... scusate il sarcasmo, ma sto bruciando dentro.

PS

Per curiosità se volessi installare l'intera rete MOST cosa devo fare?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2016
  6. bmwmsport

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    per la rete most è semplice, devi solo collegare i dispositivi ottici con la fibra ottica e aggiungere una presa ottica/diagnosi.

7. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    la situazione non e' drammatica come ti sembra ...... prendersela inutilmente fa anche male alla salute ....

E' solo questione di affidare il lavoro a chi abbia una determinata competenza .

Purtroppo il sistema bmw richiede codifica per qualsiasi cosa o quasi....

8. DanyWooPower

391
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Massimè credimi è frustrante come cosa, perchè uno vorrebbe fare tante cose, ma come ti giri sei fottuto da ogni e dove, scusatemi per lo sfogo, hai perfettamente ragione per il fatto della salute, scusate di nuovo.

9. Ivanstefani11

Ivanstefani11 Aspirante Pilota

15
    0
    18 Aprile 2021
    Sassari
    Reputazione:
    0
    320 e93
    Salve, io ho una bmw 320 cabrio e93 credo, con radio Bmw professional...
    Il cellulare funziona col Bluetooth ma non riesco a far funzionare lo streaming audio per la musica... vorrei sapere come potrei fare???

10. bmwmsport

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    lo streaming su quella vettura funziona solo se hai combox ( centralina nedia/telematica )

11. Ivanstefani11

Ivanstefani11 Aspirante Pilota

15
    0
    18 Aprile 2021
    Sassari
    Reputazione:
    0
    320 e93
    Come posso verificare se la centralina è presente... oppure che centralina devo ordinare e se si può mettere?

Condividi questa Pagina