Lo dicevo che di motore non andava una sega https://www.instagram.com/p/CNcOw_VASq2/ Sostanzialmente la manuale va meno della vecchia F80 base, la Competition invece va quanto una F80 stage 2, praticamente son due auto diverse.
È in arrivo la CSL con 550 CV Però non dimenticare che tra G8x e F8x balla una classa omologativa per le emissioni ed un OPF.
Sarebbe più corretto forse dire che solo le ultime avevano l’OPF, posto che lo scarico “libero” da questo ulteriore tappo è stato prodotto dal 2014 a metà 2018
evidentemente apparte i 30cv hanno deciso questa volta di marcare di più la differenza, e hanno fatto bene
Insieme a pressoché tutta la gamma di Audi: anche li la targa da quando c'è il single frame è parte integrante della mascherina. E sulle ultime Audi della famiglia Q (Q3, Q5, Q8) dove il single frame ha addirittura i contorni in 3d ed è veramente un pugno in un occhio, soprattutto quello delle ultime Q7/Q8 è veramente a mio modo di vedere uno dei frontali più brutti di sempre... Proprio per questo e visto che non ho mai apprezzato il single frame Audi, mai e poi mai capirò che motivo c'era per il design Bmw di proporre una sorta di single frame su di una Bmw quando c'è l'elemento distintivo del doppio rene(già dagli anni '30) sulla serie 4 G22: sulla serie 4 G22 coupè addirittura non è nemmeno più diviso in 2, quantomeno quello delle M3/M4 G8x pur se a sviluppo verticale è diviso in 2 parti separate tra loro e complice le nervature sul cofano risulta un po' meglio integrato, per carità non mi piace per nulla, ma è sempre meglio di quello della 4er G22 normale... A parte le critiche alla 4er g22, invece, non ho mai sentito critiche sui single frame delle ultime Audi, in primis Q5 e Q8, che al pari della g22 che sembrano un facsimile per me sono un pugno in un occhio, chissà perché?
Perche' non sono passati dalla luce al buio in un lampo, ma hanno fatto abituare la clientela. E' come la storiella della rana messa a bollire nella pentola.
Forse perché loro a differenza di Bmw non hanno mai avuto un elemento distintivo del marchio come il doppio rene, prima dell'arrivo di Walter de Silva in Audi c'era il vuoto, che ha introdotto il single frame i frontali Audi non avevano segni distintivi. Parentesi finita di De Silva, a mio modo di vedere, Audi della triade è tornata ad essere di gran lunga la peggiore come design rispetto a Bmw(4er a parte) e Mercedes Benz (come contenuti tecnici lo è sempre stata dietro e lo è tutt'ora).
Vero questo, tant'è che su disegno dei guidaluce diurni, han cambiato design di continuo (pensando di caratterizzare le versioni con quello, creando invece ancor più confusione).
E questo rende ancora piu' infelice (per me, ma che tanto non sono nel loro target) la scelta del castoro frontale e della banalita' della linea laterale nel caso della coupe. Ma se vendono (e mi pare di leggere che vendano) hanno ragione loro.
Mamma mia. Una lotta tra titani. Ma l'audi riesce ad essere ancora la piu' brutta e nel contempo insignificante. La bmw almeno e' solo e' la caricatura di se stessa.
Visto che parliamo di fattori estetici cosa possiamo dire delle 3 stecche di ferro verniciate di nero serrate con bulloni di metallo chiaro sul motore al posto di una barra duomi in carbonio ....... su una vetturetta da 120.000 euro ? ?