Ma perché mappare farebbe consumare meno?

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Brivid0, 16 Aprile 2021.

1. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

522
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Buongiorno, stavo prendendo in considerazione la mappatura e vedo che per la mia G31 si passerebbe da 190cv a 220cv con le ovvie prestazioni migliorate..... ma leggo inoltre che consumerebbe meno carburante. Mi chiedo come sia possibile un minor consumo a fronte di una maggior potenza.
    Qualcuno l’ha fatto? Come vi trovate? Lo rifareste?
    Grazie a chi mi risponderà.

2. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    va specificato il contesto come ad esempio noi generalmente informiamo

se la mappatura è ben calibrata si ottiene una riduzione dei consumi solo ad andatura costante, mentre nella guida sul misto resta praticamente uguale e per ultimo nella guida sportiva sfruttando tutta la potenza aggiuntiva, sale in proporzione all'incremento richiesto

il vantaggio dei consumi (mediamente 7%) ad andatura costante viene ottenuto lavorando sulle mappe del carico motore parzializzato, sfruttandone la leggera maggiore efficienza di combustione in quel frangente

A Brivid0 piace questo elemento.
  3. Mystral

Mystral Collaudatore

399
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Cerco di rendertela comprensibile in maniera molto semplice...
    ...diciamo che in diverse situazioni di guida avendo più coppia l'auto richiede meno acceleratore. Se per esempio per andare a 50 kmh in salita richiedeva il 50% di acceleratore, con una maggiore coppia ti permette magari di utilizzare il 40/45% di acceleratore per raggiungere la stessa velocità in salita.
    Ovviamente se tiri l'auto a manetta i consumi contrariamente a quanto scritto prima aumentato anche perché usufruirai di un maggior numero di CV che ti permetteranno di raggiungere una velocità finale superiore a quella che avevi prima della rimappatura.
    Ovviamente dietro a questa spiegazione molto semplicistica c'è molto altro tecnicamente parlando. È comunque inteso che da auto ad auto la risposta ai consumi cambia, ci sono auto che invece consumano di più e basta, inoltre dipende anche come viene costruita la rimappatura.

4. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

522
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Ma tu hai mappato?

5. Mystral

Mystral Collaudatore

399
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Premesso che sono in garanzia, l'auto è di ottobre 2020.
    La mia ecu non è ancora leggibile, non ci sono i protocolli disponibili, dunque bisognerà attendere, perché monta una versione aggiornata rispetto alla ecu della G31 non LCI.
    Ma di auto ne rimappo spesso

6. peoobee

peoobee Secondo Pilota

671
    91
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.727.047
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Mah, io l'ho provata su una precedente (F10) e l'ho tolta proprio perché con il medesimo costante utilizzo (80 Km al giorno sempre la stessa strada) consumava di più.

7. Mystral

Mystral Collaudatore

399
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Come ho scritto prima, dipende molto dall'auto ma soprattutto da come viene rimappata l'auto.
    Se per esempio il rimappatore lavora soprattutto sui tempi di iniezione (tempo di aperura dell'iniettore in cui nebulizza il carburante) con valori troppo elevati, oppure aumentando la quantità di carburante in maniera eccessiva (e ti assicuro che c'è chi lo fa) allora si che ti beve come una spugna, oltre a fumare di più.

8. Misterxxx

Misterxxx Collaudatore

331
    93
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    Ma mappare non è rischioso in caso di sinistro grave? Se l'assicurazione pignola (=rompiballe) verifica la centralina, dubito paghi ... tutto ciò tralasciando che dovrebbe essere anche un illecito vs l'imposta di bollo

Condividi questa Pagina