F11 (ma anche F10) audio upgrade da sistema base | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

F11 (ma anche F10) audio upgrade da sistema base

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da klaus06, 17 Giugno 2017.

1. ghostrider1969

ghostrider1969 Kartista

89
    17
    15 Agosto 2017
    Reputazione:
    2.290.591
    530DX F10 320DX F31
    @Erny74 Intanto grazie per la risposta. Ti allego il file che mi hanno mandaro dall'assistenza Audison. In effetti, le impostazioni proposte hanno perplesso anche me, pur nella mia più totale inesperienza ...
    I miiei woofer sono nella versione 2 ohm. Ho insonorizzato le porte anteriori con dynamat, ma limitandomi per ora alla cartella. Le dovrò riaprire con calma per completare il lavoro. Pure le vasche dei woofer sono state parzialmente rivestite con dynamat, ma devo applicarlo anche alla lamiera sottostante. Inoltre devo posizionare in tutte le sedi della spugna bugnata fonoassorbente che ho comprato proprio ieri.
    Sul canale centrale hai ragione, ma è stato più forte di me. Adesso però vorrei provare a gestirlo. Secondo te come potrei settarlo?
    Inoltre, per le misurazioni in auto, quale microfono e quale software mi consigli? Sarebbe bello se tu trovassi il tempo di preparare un tutorial semplificato su come procedere a queste misurazioni.
    Infine, non vedo l'ora che tu trovi il tempo di completare la tua opera alla voce linea MOST, così poi ti seguo ...

Files Allegati:

Ultima modifica: 11 Aprile 2021
    A Erny74 piace questo elemento.
  2. brunoz72

brunoz72 Aspirante Pilota

30
    10
    12 Febbraio 2021
    Arzignano
    Reputazione:
    7.894.288
    520D Touring Luxury 190CV
    Buon giorno a tutti, anch'io purtroppo ho una F11 Business '16 con sistema NBT EVO (entrynav). Mancano addirittura i Tweeter, cosa che ho fatto fatica a credere quando me ne sono accorto. Un pò di pratica ce l'ho ma sicuramente non abbastanza per certi interventi sul cablaggio. Mi trovo a dover scegliere se prendere un kit tipo Audison, Bavsound o altri in commercio e cominciare a migliorare l'impianto o prendere un HArman Kardon usato completo di cavetteria, quest'ultimo si trova a circa 1000€ completo di cavi ampli e woofer. Mi chiedo se la scelta ricadesse su quest'ultimo la mia head unit sarà interfacciabile? Avrò da codificare con Bimmercode ma ci sarà il connettore per la most fibra? Voi cosa farete? In quest'ultimo caso lo sò che dovrò smontare un bel pò di pezzi per stendere i cablaggi ma se ne vale la pena non sarà un problema.

3. Erny74

Erny74 Kartista

180
    87
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    2.113.042
    f20 lci 116d Msport
    Ciao ghost,
    Il file non riesco ad aprirlo con il software per gli amplificatori AP di Audison. A guardare bene hanno un estensione diversa... non so se dipende dal fatto che forse hai iMac?? Non so...
    Comunque posso darti una mano anche senza file. Intanto sincerati della connessione che hai eseguito; mi spiego: a canale “X” corrisponde cosa?!?
    Intendo fisicamente non solo da progetto, devi essere sicuro che se fai un “solo” del canale 1 suoni quel determinato altoparlante o il sistema filtrato in passivo. Annotalo che ti servirà per la procedura di dettaglio dell’amply. Una volta fatto questo collega la USB e tra le opzioni scegli la configurazione automatica; la terremo buona perché il sistema, coadiuvato dal CD fornito con l’amplificatore, setta i livelli per prevenire clipping e distorsione. Se non hai codificato con BimmerCode (se rileggi i miei post vedrai che puoi settare la HU per abbassare le uscite come fosse collegata all’amplificatore di serie) devi portare il volume a poco più della metà, mentre se codifichi riesci a spingerti anche a un buon 80/85% del volume. Poi segui le istruzioni a schermo; ti chiederà di far partire la traccia per il dettaglio dei livelli, poi al passo successivo quella per la de-equalizzazione del segnale della sorgente. Continuando ti verrà chiesto di settare le uscite con i rispettivi altoparlanti collegati ad esse, una volta fatto questo ti apparirà la schermata di “smanettamento”... e qui inizia la danza!!

4. Erny74

Erny74 Kartista

180
    87
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    2.113.042
    f20 lci 116d Msport
    Continuando lo smanettamento:
    Devi impostare il software in expert mode, solo così ti consentirà di eseguire i più disparati tagli e allineamenti, lo trovi nelle voci dei menù... non ricordo e sono fuori casa... comunque è facile da trovare. Non attivare nostra o altre cose!! Ora puoi fare i tagli che vuoi agli altoparlanti. Solo per i tagli flagga la spunta dx uguale sx. Più avanti per la equalizzazione la dovrai togliere.

Wf LP 125hz 24db butt
    Porte ant HP 125hz 24db butt
    Centrale BP 250hz 18db liw
    Posteriore HP 250hz 24db butt

Per gli allineamenti inizia a spanne:
    devi scrivere in ogni singola via del l’amplificatore la distanza che intercorre tra certo del poggiatesta guidatore e gli altoparlanti. Per il sistema me-tw misura tendendo al tw.
    Già così dovresti avere un buon punto di partenza. I tagli sono ripidi per non incombere in problemi di fasi... io a 24db non riscontro controfasi o buchi nella risposta, quindi non dovresti averne neppure tu. Non ti posto le mie distanze perché la macchina è diversa, ma se mi spieghi come aprire il file controllo se ci sono e se sono attuati i dettagli “fini”.
    Fammi sapere. Se riesco faccio un video e lo posto sia per il dettaglio dell’amply che per la taratura... vediamo, ma questo periodo, sotto organico a lavoro mi ruba tempo!!

5. brunoz72

30
    10
    12 Febbraio 2021
    Arzignano
    Reputazione:
    7.894.288
    Avrei bisogno della vostra esperienza prima di avventurarmi a modificare l'auto. Sapete se è possibile il retrofit di una business ad harman kardon con opportuna codifica? Io ho trovato tutto il kit completo di ampli , woofer, cavi di una 2016 LCI ma non riesco a trovare delle guide che spieghino bene come fare l'operazione. Cambiare i woofer, non lo vedo un problema ma è l'ampli che mi preoccupa e dove passare i cavi dalla HU. C'è qualcuno quì nel forum che ha già fatto questo retrofit?

6. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    L'auto è quella che vedo sotto l'avatar: 520D? Io l'ho fatto su F31 /2016 con Entrynav, credo sia esattamente uguale.

7. brunoz72

30
    10
    12 Febbraio 2021
    Arzignano
    Reputazione:
    7.894.288
    IMG_20210306_111124 (A scelta).jpg

8. brunoz72

30
    10
    12 Febbraio 2021
    Arzignano
    Reputazione:
    7.894.288
    L'auto è questa, non sò se limitarmi a cambiare i woofer sulla portiera ed aggiungere i tweeter o modificare di brutto facendo il retrofit ad HK.
    E' una 520D F11 LCI del 2016 con motore B47 da 190CV. Il navigatore è quello piccolo entrynav.
    Sulla baia ho trovato ampli, woofer e cavetteria per 1000€.

9. giacomo-00

giacomo-00 Secondo Pilota

582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT

Ciao sto studiando anche io la medesima situazione e come te l'ostacolo più grande è il collegamento dell'amplificatore perchè per i diffusori non ci sarebbe problema. Ho trovato un cablaggio artigianale completo di most per amply harmaKardon che vendono su ebay ma non so se andrebbe bene.

A brunoz72 piace questo elemento.
  10. brunoz72

30
    10
    12 Febbraio 2021
    Arzignano
    Reputazione:
    7.894.288
    All'amplificatore cosa serve di specifico dall'head unit? la fibra porta l'audio immagino, poi gli servirà il collegamento alla rete CAN BUS. Un'altra cosa che non sò è dove BMW passa il cablaggio che dalla HU và dietro dove andrebbe l'ampli. Inoltre i cavi che vanno agli altoparlanti sulla cappelliera dove li intercetto? Diciamo che il lavoro è abbastanza oneroso ed ho letto sui forum americani alcuni che si lamentano che l'HK non suona così bene e preferiscono il suono del kit bavsound stage one. Io tra l'altro sono vicentino e vicinissimo all'azienda che produce gli Audio development, ma non son sicuro che i loro woofer calzino a pennello ma forse mi sbaglio. Sono molto confuso, o spendo circa 1000€ per un kit completo usato e rischio il montaggio o prendo un kit di soli altoparlanti che costa quasi la stessa cifra e mi metto l'anima in pace. Spero nell'aiuto di qualcuno di voi, più che altro spero in una spinta verso la scelta migliore.

11. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ciao conterraneo, secondo me, come avrai capito leggendo il mio percorso in questo thread, installare l'HK che richiede il MOST e la fibra oltre a dei settaggi nel software della macchina è molto impegnativo per ottenere pari o meno di quanto invece puoi ottenere con altre soluzioni non BMW. Come avrai visto io ho abbandonato l'Harman Becker (che non ha il MOST e quindi non era regolabile da IDrive) dopo averlo installato. Con l'AP4.9 Audison eviti ogni settaggio della head Unit in quanto l'azzeramento dei valori in ingresso lo fa Audison e poi con il loro software e un portatile gestisci l'equalizzazione a tua scelta. Devi sempre considerare lo smontaggio di NBT (scusa ma non credo il tuo sia EVO, visto che l'auto è del 2016), intercettare vari segnali dai cavi e, sempre in plancia, reindirizzare i segnali proveneinti da Audison. Io ho fatto passare tutto lateralmente a sinistra, sotto le portiere e la moquette.

12. brunoz72

30
    10
    12 Febbraio 2021
    Arzignano
    Reputazione:
    7.894.288
    Vi ringrazio, mi sa che intanto mondo midrange e tweeter Audison, poi si vedrà

13. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    non capisco che sistema hai se devi montare anche i mid. O forse intendi dire che sostituisci i mid, aggiungi i TW e forse cambi i Wf. ma avrai problemi notevoli di potenza sonora. Il sistema base va bene per i radiogiornali. Ti troverai con tre diffusori in serie per canale dove tutti prelevano potenza da quel poco che è disponibile. Di male in peggio. Ti manca un ampli e tutto il lavoro che ne consegue.

A german piace questo elemento.
  14. brunoz72

30
    10
    12 Febbraio 2021
    Arzignano
    Reputazione:
    7.894.288
    Il sistema è base senza alcun amplificatore esterno. Volevo intanto cominciare sostituendo i medi e aggiungendo i tweeter nelle porte anteriori.
    Per far questo volevo acquistare il kit Audison APBMW K4E.
    I sub sotto i sedili li lascio finché non me la sentirò di aggiungere gli APBMW S8-4 e l'ampli DSP Audison con ingressi hi Level dietro.
    Spero che questi speaker si comportino bene, sò che ci sono anche altri marchi che popolano parecchio i forum tipo la Focal o la BavSound. L'alternativa era quella di prendere un kit HK usato completo di cablaggi ma il montaggio mi preoccupa parecchio.

Ultima modifica: 14 Aprile 2021
  15. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.113
    626
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    216.089.686
    M4 Comp.
    e farà ridere i polli...come impianto migliora qualcosa ma nulla di che.

A brunoz72 piace questo elemento.
  16. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Non so quale sia il tuo progetto finale, cioè se vuoi un impianto da audiofilo, un buon impianto o solamente migliorare un po' quello agghiacciante di serie. In base a ciò hai diverse possibilità: per migliorare un pochettino puoi aggiungere i tweeter o sostituire gli AP con qualche kit dedicato facendoli pilotare dalla HU, ancora un po' meglio puoi valutare il kit Alpine BMW che comprende mid+tw anteriori e amplificatore (esiste per F31 ma credo sia installabile anche su F11), salendo ancora vai su impianto HK che, per i miei gusti suona molto bene, ovviamente non è un impianto Hi-end ma rende molto bene, infine c'è il top con ampli separati e AP dedicati con DSP e tutto il cucuzzaro, e lì non ti fermi più! Ma tutto dipende da cosa cerchi e anche dal budget. Per quanto riguarda la complessità di installazione credo che il montaggio del sistema HK sia forse più semplice dell'inserimento di DSP o altri componenti non OEM.

17. brunoz72

30
    10
    12 Febbraio 2021
    Arzignano
    Reputazione:
    7.894.288
    Grazie del consiglio, per ora mi limito a semplici miglioramenti delle portiere con il kit della Audison che ho ordinato 1 ora fà, poi se più avanti avrò tempo e più budget a disposizione prenderò i subwoofer e l'amplificatore.

18. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Benissimo, ricordati che devi cambiare anche i triangoli nelle portiere mettendo quelli predisposti per i tweeter, a meno che non siano già nel kit che hai preso ma dubito.

19. brunoz72

30
    10
    12 Febbraio 2021
    Arzignano
    Reputazione:
    7.894.288
    Si, li ho ordinati in BMW, mi arrivano venerdì. Grazie ancora e buona notte.

20. brunoz72

30
    10
    12 Febbraio 2021
    Arzignano
    Reputazione:
    7.894.288
    Buongiorno, qualche settimana fà ho sostituito i woofer delle porte, aggiunti i tweeter e sostituiti i subwoofer sotto i sedili con il kit Audison prima. La settimana prossima mi arriva l'ampli DSP Audison AP8.9. Ora vorrei capire dove passare i cavi dalla Head Unit al baule. Mi potete dare una mano, devo passare sotto i battitacchi laterali lato conducente? Sapete dirmi poi se con quel tipo di ampli serve o meno collegare l'uscita RAD on della head unit?

https://www.audison.eu/spc-kit/?kit=186&model=5&brand=1&chassis=31&y=14&type=3

Sul sito Audison propongono di utilizzare i loro cavi per interfacciarsi perfettamente con il sistema OEM, che sarebbero:
    AP T-H BMW01 + AP 560P&P I/O + AP SPK OUT 8.9 + APBMW BIAMP 1
    ma sinceramente non sò se valga la pena spendere più di 200€ di cavi per i collegamenti.
    Pensavo di tagliare quelli esistenti dietro la head unit e di collegarci dei cavi schermati per il segnale in uscita e dei cavi normali per i woofer delle porte. Ai sub sotto i sedili li faccio arrivare direttamente dall'amplificatore e con sezione maggiore. Per l'alimentazione pensavo di partire direttamente dalla batteria con un fusibile a monte.

Nel caso si dovessero passare sotto i battitacchi laterali mi sapreste dire come toglierli senza fare danni?

Condividi questa Pagina