Il mio gtiMK6 quando lindicatore segnava 90 gradi in realta da diagnosiera a 75 gradi enon si muoveva piu dai 90 gradi fino alla solia dei 110 gradi....
Uguale a quello della smax che avevo, stesso motore della kuga. E anche quello della bmw, che indicherebbe la temperatura dell'olio, è a 90 gradi con l'olio a 50-55, in pratica indica lo stato generale del motore più che dell'olio stesso.
io non ho indicatori di temperatura nel quadro strumenti della X1. Però c'è un menu "segreto" al quale si può accedere nel BC. li ci sono tutti i parametri reali in tempo reale. tra questi anche temperatura dell'acqua e dell'olio. quando la X1 18d dice temperatura motore OK vuol dire che hai superato almeno i 50-55°C con olio e acqua.
per accedere al menu segreto bisogna, a quadro inserito o vettura accesa, tenere premuto per 10 secondi il pulsante di reset km. comparirà un codice. si sommano le ultime 5 cifre numeriche di questo codice e si tiene a mente la somma. nel caso in cui si abbia una vettura "datata" quelle con le scritte in rosso per intenderci allora si preme il pulsante di reset km più volte fino ad arrivare al menu 19. si preme il tasto reset km più volte finchè non si arriva al numero uguale alla somma calcolata prima e così facendo si sblocca il menu segreto. il menù 6 per esempio mostra i litri nel sebatoio di destra e di sinistra. il menu 7 le temperature. nel caso in cui si abbia la vettura più moderna, ovvero con le scritte in bianco, compariranno anche i nomi dei relativi menu (tank, temperature, ecc) quindi è più immediato. in questo caso mostra anche la temperatura dell'olio oltre a quella dell'acqua motore. spero di essere stato sufficientemente chiaro, è più facile a dirsi che a farsi.
Si fa molto prima a prendere un adattatore OBD e bimmerlink, meno di 50 euro e si può monitorare tutto.
Chiarissimo grazie! Procedura alla...tedesca! Ma appena ho occasione ci proverò! Peri i litri di carburante rimanenti trovo molto comodo vederli direttamente in app
si su quelle nuove hai già più informazioni altrove. la usavo molto nella mia "vecchia" 118d del 2020 per verificare soprattutto temperatura del refrigerante quando rigenerava