BMW Serie 3 G20 - Tettuccio apribile | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Tettuccio apribile

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Paolo B, 11 Agosto 2020.

1. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Idem capitatomi su x3, era un difetto a quanto vedo congenito... disagio sì per carità ma l’ho riordinato perché offre belle sensazioni in tutte le stagioni. Mi spiace solo che per la g21 sia piccolino.

A livello di confort non ho percepito differenze con il tetto chiuso,aperto, anche solo a soffietto è normale che peggiori il confort ma tollerabile anche in autostrada l’apertura parziale

2. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.002
    1.188
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Io sono alla 3ª macchina con tetto apribile, S3 Sportback (tettuccio), A4 Allroad (panoramico) e adesso Serie 3 Touring (panoramico)...
    Scricchiolii e problemi non ne ho mai avuti, eccetto una volta con quello dell’S3 che non si chiudeva ma risolto velocemente in una officina generica.

Per me i vantaggi sono:
    - una maggior luminosità dell’abitacolo, che soprattutto col panoramico ed in abbinamento a interni chiari aumenta la sensazione di spaziosità e crea un ambiente più piacevole, indipendentemente dal fatto che sia aperto o chiuso
    - io non sono amante dell’aria condizionata e pertanto apprezzo molto anche la possibilità di avere un ricambio d’aria meno invasivo del finestrino aperto, anche andando relativamente veloci (tipo autostrada), anche se in questo caso un po’ di rumore c’è

Nella mia esperienza l’unico svantaggio che ho avuto è un maggior calore nell’abitacolo quando il sole comincia a picchiare sulla macchina parcheggiata: è indubbio che la superficie vetrata, soprattutto quella molto ampia del panoramico, faccia da superficie radiante e trametta all’interno molto più calore della lamiera.
    Una parziale soluzione è tenere la tendina tirata (o il pannello) , e se si può fare tenere il vetro del tetto leggermente sollevato a macchina parcheggiata, per smaltire il calore che si forma: se si fa così l’abitacolo sarà anche meno caldo di uno senza tetto coi finestrini chiusi.
    E per la sicurezza preferisco di gran lunga lasciare il tetto sollevato che non un dito di finestrino aperto!
    Comunque per me il calore è un problema molto relativo perché in estate col sole uso quasi esclusivamente le moto per i miei spostamenti, se uso la macchina al 95% è perché piove, quindi il problema calore è molto meno presente.

Per quanto riguarda la rumorosità in marcia non ho il paragone con la stessa macchina senza tetto apribile ma non credo sia una differenza rilevante, se il tetto sigilla bene da chiuso; a tetto sollevato o aperto ovviamente il maggior rumore è proporzionale alla velocità, ma comunque meno fastidioso e inferiore a quello dei finestrini aperti.

In conclusione per me i vantaggi, o meglio, il piacere di avere il tetto apribile supera di gran lunga gli svantaggi, soprattutto su una station wagon in cui il tetto è panoramico!
    Ma penso che anche se avessi una berlina o un coupè lo terrei in considerazione

3. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.577
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Io ho avuto una f31 senza tetto che ho cambiato con una f31 con tetto panoramico.
    A mio avviso nessuna differenza rilevante per quanto riguarda il confort acustico. Sicuramente c’è meno isolamento termico ma, a sensazione, niente di drastico. Tutte le altre auto di casa hanno o hanno avuto il tetto apribile panoramico e non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema.
    Se hai il dubbio, prendilo perché é il classico optional che ci si pente sempre di non aver messo.

4. Gianlucatest

Gianlucatest Aspirante Pilota

39
    14
    18 Gennaio 2020
    Camerino
    Reputazione:
    599.837
    Serie 3
    Io ho una G20 e non l'ho messo... onestamente prima di comprarla avevo visto una Classe A col tetto panoramico e mi era piaciuto moltissimo, se avessi ordinato la Mercedes ce l'avrei messo. Sulla mia onestamente ho riflettuto che non valeva la pena spendere 1300 euro per il classico tettuccio piccolo tipico delle berline. Sulla G21 lo vedo più giustificato onestamente

5. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Sbaglio o non posso aprire a soffietto con la tendina chiusa? Essendo automatico prima apre la tendina e poi apre il tetto

A M340dsoon piace questo elemento.
  6. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Io adoro il tettino che ho avuto sempre sulle mie berline ... l'auto assume un fascino particolare.....non potrei mai avere un auto che non l'ho possiede la sua presenza con l'aggiunta di vari optional la rende il vero full optional.

7. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.212
    13.375
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'apertura a soffietto, o meglio la posizione sollevata, si ottiene premendo l'interruttore verso l'alto e non muove la tendina o il pannello oscurante.

Ultima modifica: 27 Marzo 2021
    A Luka81 piace questo elemento.
  8. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.002
    1.188
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Esatto!
    Ed inoltre se lo si vuole lasciare aperto per dissipare in calore dell’irraggiamento è più efficace lasciare la tendina aperta almeno un po’...

A Luka81 piace questo elemento.
  9. nicor

4.577
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Sulla mia f31, se apri il tetto a soffietto con la tendina chiusa, questa si apre di circa 8/10cm in automatico.

10. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Anche da me su x3, per quello pensavo fosse lo stesso anche sulla serie 3

11. rsturial

14.212
    13.375
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In effetti io ho una f36 e la mascheratura è un pannello rigido.

12. nicor

4.577
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Sulla X3 la tendina era davvero una tendina o due pannelli rigidi scorrevoli come ho sulla f31?
    Anche sulla mia, solo che sono due pannelli rigidi essendo, il tetto, panoramico.

13. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Tendina unica elettrica ... realizzata davvero bene.

14. Fener87

Fener87 Aspirante Pilota

9
    2
    26 Agosto 2023
    Goro
    Reputazione:
    0
    Bmw 320D G20
    Io avendo una G20 mi trovo bene,mi è sempre piaciuto il tettuccio, non che possa essere un optional indispensabile ma ha quel fascino cool che un auto sprovvista non potrá mai avere..
    Per quanto mi riguarda come comfort acustico non mi ha mai fatto pensare di essere fastidiosa poi come isolamento termico direi che non sarà mai come una senza per carità ma avendo il vetro abbastanza scuro e tendina chiusa..col clima acceso d estate direi che si rinfresca molto bene pur avendo il tettuccio…
    Ma anche a voi capita di sentire regolarmente diciamo scricchiolii nel tettuccio dovuti penso al movimento telaio dell auto?quando chiuso ovviamente.

15. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

411
    52
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    Il tettuccio è tra gli optional più inutili da mettere su una vettura. Ne aumenta il peso, indebolisce la struttura ed è soggetto sempre a problemi (ostruzione degli scoli, rischio di rotture del cristallo, maggiore calore e minore sicurezza). Io è l’unico optional che ho sempre chiesto non ci fosse, categoricamente.

16. Fener87

Fener87 Aspirante Pilota

9
    2
    26 Agosto 2023
    Goro
    Reputazione:
    0
    Bmw 320D G20
    Sono d accordo con te su molti punti da te descritti..diciamo che è quel optional che non è di importanza essenziale sopratutto visto il costo che ha, ma che a chi piace dá quel tocco di bellezza in più ecco..io avendo preso un usato me lo sono trovato nel “pacchetto”..e ne sono molto contento ma se dovevo configurarmela io ne facevo anche a meno. Poi in futuro se dovessi avere problemi vi aggiornerò sulla questione..

17. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.810
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Infatti è optional, buono per quelli a cui piace come tanti altri optional inutili che ci vende mamma bmw

18. rsturial

14.212
    13.375
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per molti è inutile l'intera auto ... Le BMW non si acquistano per l'utilità di trasporto.

La mia è un F3x non una G2x, ma mai uno scricchiolio dopo oltre 6 anni, neanche in situazioni di forte torsione del telaio. Gli scricchiolii non sono una caratteristica del tetto apribile ma della vettura che ne è afflitta, come la quasi totalità di guasti e malfunzionamenti.

19. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.810
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Assolutamente d’accordo. Le auto sono i giocattoli per gli adulti. Per il trasporto non ci sarebbe bisogno di bmw o Porsche ma andremmo tutti in Dacia

20. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    boh. per me l'auto non è un giocattolo.
    - io l'auto (usata) l'ho comprata perchè devo fare 100 km al giorno, e a quel punto ho scelto quella con cui mi trovo meglio, in relazione alle mie possibilità.
    la scelta è stata una bmw. una dacia non l'avrei scelta. meglio la mia di 15 anni che la dacia nuova.

il tettuccio non lo pagherei mai.
    lo uso ogni tanto giusto perchè essendo l'auto usata ne era già provvista, ma sinceramente non serve a una mazza..
    il "fascino cool" cui qualcuno accennava prima non ce lo vedo proprio..

-se c'è pieno sole lo apri e il sole ti dà fastidio.
    -se fa troppo caldo accendi il clima e quindi lo devi tenere chiuso
    -se piove lo devi tenere chiuso..
    -se fumi e non piove lo puoi aprire parzialmente per fare uscire il fumo, ma lo stesso avviene anche abbassando un dito il finestrino.

Dunque a cosa serve realmente , visto che abbiamo finestrini e aria condizionata?

secondo me praticamente a nulla.
    se dovessi ordinare un auto nuova sarebbe l'ultimo optional che sceglierei

opinione personale ovviamente..

Condividi questa Pagina