Gran bella barca (e non solo a iniziare dalla location e finire con ...) misura perfetta per non dover dipendere da un equipaggio e portare con la moglie. Prossimo acquisto? se la prendi vengo al varo e per il primo giro.
Io come anticipato giorni fa dato che le previsioni sono state rispettate verso le 12 mi sono fatto un ora e mezza in acqua con un bel vento ed il sole !
Si più o meno poi sulle secche dove andiamo ce ne saranno stati 20/25 nei momenti migliori e 10/15 in quelli peggiori. Comunque una bella uscita anche se questa mattina sono andato a fare un giro in bici sul carso con mio figlio ed avevo le gambe distrutte per cercare di stargli dietro sulle salite. Mi sa che pian piano sto invecchiando, lui dopo l'uscita in kite non si è lamentato minimamente pur avendo fatto un innumerevole numero di salti e manovre più di me. Del resto 25 anni sono una cosa e 57 un'altra c'è poco da fare.
Comunque fai benissimo a fare tutta questa attività sportiva e.....ti invidio (soprattutto la parte a mare)
Hai valutato anche la linea first? Hai anche valutato Elan dagli interni molto moderni. Ai tempi dell'acquisto del first45 l'alternativa era l'elan 450 andato a provare. X yacht o grandsoleil ci sono ancora?
Beato chi si gode il mare: un po' di sana invidia! Quanto mi manca andar per mare senza parlare di mettermi in punta per segnalare la linea di partenza di una regata...
La linea first ha un interno troppo angusto e con progettazione datata. Aggiungi che non amo poi il timone a "barra" ma a ruota. Il 30.1 è un progetto del 2019
Guarda anche questa https://www.salonayachts.com/yacht/12/XXXIII È un cantiere interessante e fa barche molto performanti.
Un mio cliente/amico credo ormai più di 10 anni fa aveva preso una salona 37 e ricordo ne era molto contento. Persona che ha avuto varie barche tra cui grand soleil, molto bravo velista, ci è andato fino in Grecia. Mi fido molto del suo giudizio di allora perché persona competente e attento ai dettagli.
Per un neofita come me in fatto di cabinati è veramente una impresa dover scegliere il tipo di barca da acquistare. Forse mi conviene prima fare delle prove di noleggio facendomi affiancare da persone del settore
Le barche sono come le macchine, una più comoda e facile, una più performance e difficile, una più abitabile, una più curata nell'attrezzatura di coperta o negli interni. La prima cosa nella scelta della barca è capire cosa vuoi veramente.
Si le prove noleggiandola sono utilissime è che ci metti anni a provarne un buon numero. Se hai le idee chiare sul tipo di barca che vuoi, sul tipo di utilizzo e equipaggio abituale puoi essere più mirato.
Io sono un po deviato e la cercherei performante, veloce e sportiva anche perché non la userei con mia moglie che soffre il mal di mare in modo esagerato. La userei con i figli