BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Dubbio dopo aver fatto rifornimento...

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da FranzPower, 14 Marzo 2021.

1. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Active Tourer 218d
    Ciao a tutti,
    Vi scrivo perché ieri sono andato a fare rifornimento alla mia 218d Active Tourer: avevo 1/4 di serbatoio, metto 30 euro di corsa e con il sole negli occhi, riparto rapidamente per andare ad un appuntamento importante.
    Poi mi sono venuti i dubbi e ho iniziato a chiedermi: nella fretta, nel serbatoio ho messo il gasolio oppure ho inserito per sbaglio la pistola della benzina?
    Beh, a distanza di un giorno e dopo aver percorso circa 100 km, la macchina continua a funzionare correttamente, non ho cali di prestazioni, non sento rumori strani, non vedo fumo allo scarico, non si sono accese spie su cruscotto quindi direi che ieri ho inserito il carburante giusto, ovvero il gasolio.

Prendo però spunto da questa storia per chiedervi le seguenti cose:

1) Se - per ipotesi - avessi messo per sbaglio 30 euro di benzina (circa 20 litri) nella mia macchina diesel mischiandoli con i 15 litri di gasolio già presenti nel serbatoio, il motore si sarebbe messo in moto? Dopo quanti km si sarebbe fermato? Quali spie si sarebbero accese su cruscotto?

2) Le nostre Active Tourer a gasolio sono per caso dotate di un dispositivo di blocco che impedisce eventuali "rifornimenti sbagliati"?

3) E' vero che la pistola della benzina ha un diametro/forma differente di quella del gasolio per impedire possibili errori?

Grazie!

2. Von Braun

Von Braun Kartista

172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    E87
    La pistola per la benzina è più piccola di quella per il diesel: benzina nel gasolio per sbaglio si fa, il contrario è più difficile.

A FranzPower piace questo elemento.
  3. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Active Tourer 218d
    Ottimo, grazie.
    Questo punto l'abbiamo chiarito!

4. Von Braun

Von Braun Kartista

172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    E87
    Un tranquillo weekend di paura, adesso :mrgreen:

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.140
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    No, se il diametro dell'erogatore è inferiore a quello del bocchettone la paletta non si apre, ci sono i "pulsanti" di sblocco sul perimetro.
    Basta guardare e provare.
    Il contrario è altrettanto impossibile, l'erogatore non entra proprio e il gasolio andrebbe in terra.

6. Von Braun

Von Braun Kartista

172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    E87
    Ok meglio così, ero rimasto a modelli senza sicurezza.
    Bm meno recenti in coma etilico per benzina ne ho viste.

7. rsturial

15.140
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Con una auto precedente senza paletta di sicurezza è capitato anche a me di buttare dentro benzina, ma me ne sono accorto dopo una decina di litri e su 75 litri di pieno l'auto non si è lamentata di nulla. :biggrin:
    È andata peggio a mio fratello che di notte, in una stazione di servizio senza illuminazione, ha fatto un pieno di gasolio nella sua ducati che ha il bocchettone molto largo per i rabbocchi in pista ... La moto è partirta e dopo 1km carro attrezzi #-o

8. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Active Tourer 218d
    Ah, ottimo.
    Quindi, in sostanza, con questo sistema di sicurezza, presente anche sulla mia Active Tourer, è praticamente impossibile mettere la benzina al posto del gasolio . Giusto?

Aggiungo: la paletta che citi, è per caso quella che si trova nel serbatoio subito sotto al tappo di rifornimento?

Grazie mille!!!

9. rsturial

15.140
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Si, se guardi sotto il tappo è chiuso ma sul perimetro ci sono dei punti che premuti sbloccano.

10. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Active Tourer 218d
    Grazie mille, mi conforta molto sapere che questo dispositivo ci protegge da eventuali errori di rifornimento!

Condividi questa Pagina