ciao a tutti, ho seguito le vostre guide ma qualcosa non mi torna , io dopo qualche pezzo a 130km/h trovavo accesa la ventola del clima, ho fatto la prova di bloccare con cartone la ventola e riuscivo a fermarla.. premetto che temperatura motore sempre ok e radiatore pulito, allora siccome ho 350milakm ho sostituito il viscostatico (febi bilstein nuovo) . ma non è cambiato niente.. ventola clima ancora inserita ma sopratutto a motore freddo il nuovo viscostatico gira fortissimo e sembra un aereoplano ,scaldandosi il motore sembra attenuarsi. da quanto ho capito dovrebbe essere il contrario cioè scaldandosi il motore e quindi il radiatore , l'olio passerebbe nelle intercapedini e sfrizionando produrrebbe maggiore trascinamento e aumento dei giri della ventola facendo calare appunto la temperatura . è 2 giorni che montato fermo in verticale come dite ...
anche a me è successa la stessa cosa montandone uno nuovo (sachs), a freddo rimaneva attaccato per poi sciogliersi fino agli 85' circa dove riattaccava correttamente. non so se potesse dipendere dal fatto che era nuovo e che avesse magari bisogno di una forma di ''rodaggio o assestamento''. Poco dopo ho dato via la macchina e non ho idea se successivamente si fosse magari stabilizzato..
Un visco così lo avevo anch’io , dopo averlo cambiato con un hella finalmente non si sente più... almeno d’inverno non attacca mai... Ho notato che ci sono 2 modelli uno con resistenza a piastrina (quello che monto adesso) e l’altro con la spirale... Foste il secondo è specifico per modelli a benza.
grazie per le informazioni. dopo una settimana ho deciso che non va bene perchè nulla è cambiato nel senso che gira sempre al massimo sopratutto a freddo quando invece dovrebbe essere calmo. confermo le due tipologie di ricambio : quello originale di marca behr ha una piastrina che sicuramente è l'elemento che comanda la valvola dell'olio mentre quello nuovo della febi ha una spirale che dovrebbe fare la stessa funzione. ad ogni modo adesso gli rimetto l'originale e rimando indietro il pezzo difettoso.
Riesumo questo post: io ho questa situazione in cui , al minimo della salita della temperatura, la ventola supplementare davanti (che dovrebbe partire con AC accesa o in situazioni di surriscaldamento) è sempre in funzione, addiritura si accende anche dopo 2/3 che l'auto calda è stata parcheggiata in garage (anche quest'inverno). Un meccanico facendomi accelerare e facendo il test di tenuta della ventolona, riusciva a tenerla ferma anche a medi regimi, quindi anche secondo lui il giunto è a fine vita e non più funzionante. E' lunga e costosa la sostituzione di questo giunto? operazione costosa e bisogna smontare tante cose? PS: Io ho Z3 2.0i Grazie!