BMW Serie 1 F20/F21 - Riflessioni filosofiche sul 125D... | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Riflessioni filosofiche sul 125D...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 15 Febbraio 2021.

  1. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.157
    2.174
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Di metterci mano eviterei...piuttosto vendono kit specifici di altre marche ma alquanto costosi e per il mio caso non ne vale la pena....Centralina ok, scarico ok poi si entra in un tunnel di modifiche infinite e ci si scotta...infatti misi le molle ribassate H&R sulle adattive, in Sport erano buone ma in Comfort sembrava di rimbalzare per non parlare del terrore di grattare al minimo dosso e avvallamento. Son tornato alle originali e va bene cosi, di girare sempre in Sport con l'ansia ne ho avuto abbastanza solo dopo due mesi.
     
  2. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma infatti la "trappola" del tuning è quella... e devi saperti muovere.
    Io ho gia dato, negli anni, e poi sono approdato alla situazione attuale.
    Con le molle piu dure ovvio che ti rimbalzasse, non c era sufficiente freno idraulico in "comfort"... è un errore che hanno commesso in molti.
    Invece bisogna lasciare le molle originali dell assetto M sport e, se possibile, lavorare sugli ammortizzatori... il top sarebbe creare un maggior delta tra la taratura comfort e quella sport... Anche il discorso barre antirollio:
    se si esagera il rischio è che l auto perda motricità sullo stretto.
    La parola chiave è MODERAZIONE, non dev essere un auto da pista.
    Invece sto guardando con allarmante interesse l upgrade del cambio :rolleyes:...
    Perchè i risultati paiono essere davvero intriganti.
    Sono giorni che sono immerso in tutta la letteratura possibile in merito:haha
     
    A nec videar piace questo elemento.
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Se sei più sereno posso scrivere che è l'auto col potenziale bellico più letale della storia.
    E le nostre pre LCI anche fra le più belle mai prodotte!
     
  4. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Sono sereno a prescindere figurati.
    Convivo col ritardo cognitivo ollàin e le sue innumerevoli implicazioni da tanti anni, quindi uno piu od uno meno non mi fa alcuna differenza:biggrin:
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Mi spiace.
    Quando te ne sei accorto?
    Fai una cura farmacologica?
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  6. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    cmq, @nec videar ... oggi pomeriggio ho appuntamento con un sospensionista che mette mano sulle adattive bmw... Sentiamo che mi propone ;)
     
    A Alessio75 e nec videar piace questo messaggio.
  7. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    No.
    Semmai la somministro, per motivi professionali, quindi ho una visione abbastanza ampia del disagio borderline legato alla comunicazione dietro una tastiera.
    Il disagio cognitivo è come la morte: non crea problemi a chi ce l ha, ma solo a quelli che gli stanno intorno... o che devono leggere minkiate varie et eventuali.
    Tanto dovevo.
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Sei un medico?

    EDIT: sei un infermiere.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2021
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per molti partecipanti al forum, quello che gli ha fatto scegliere la F20 sono state le doti dinamiche e l'inconsueta soluzione della trasmissione posteriore. Inconsueta del segmento delle Golf e delle Focus.
    Gli interni BMW non hanno mai brillato per eleganza, raffinatezza o qualita' rispetto alle concorrenti. Pagava la soluzione dinamica (e in alcuni -infeliciai miei occhi- modelli come la 2AT) la convenienza rapportata all'immaginario che il brand offre.
    Cosa te la fa piacere, particolarmente?
    Nel mio caso, la Z4 di allora mi aveva affascinato per l'interno minimalista con quel blocco di alluminio monolitico -vero, non di plastica- e la linea di rottura dell'esterno. Le plastiche in compenso facevano cagare. Avevo guardato poco al potenziale bellico perche' da un 3.0 aspirato non mi aspettavo gradi cose nella guida quotidiana ad esempio. La coppia dei benzina aspirati con cilindrate modeste li fa sembrare sempre spompi, specialmente rispetto a turbonafta che ti danno tanto (per non dire tutto) nei primi 3/4.000 giri.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2021
    A rsturial piace questo elemento.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Hanno anche dei secondi 3/4.000 giri? :mrgreen:
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non c'e' sconfitta nel cuore di chi lotta.
     
    A rsturial e rich20 piace questo messaggio.
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La differenza tra chi dice di saper fare e chi sa fare, io :cool:
    Mai fatto errori sia su strada che su pista ed ho iniziato con auto senza alcuna assistenza elettronica :cool:, altro che i pivelli di adesso salvati dai controlli, ma non sempre, perche' aiutano ma non possono far miracoli se si esagera.
    Si puo' prima di tutto dare la massima potenza possibile se la mappa di serie e' depotenziata o conservativa e anche variare la risposta, sulla z4 23i con la mappa avevo piu' coppia che partiva 1000giri piu' in basso dando quindi maggior prontezza.
    Se poi uno fa anche delle modifiche come ad esempio un albero a camme puo' si variare la risposta del motore piu' in basso o in alto.
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si parla di serie 1 f20 ovviamente: quando lo scrivevo io, sono stato lapidato in piazza ad ogni occasione :sadomaso:sadomaso:haha
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma oltre l'abitabilita' ti avevano nascosto anche gli interni nell'anno di tempo che ci hai impiegato per sceglierla?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    certo che no . per i rivestimenti dei sedili non cera problema, perche' non potendo piu' scegliere alcantara, ci preferivo il tessuto alla pelle. diciamo che per i resto, non e' che i materiali fossero scarsi, ma come ho sempre detto , erano non piu' che di pari livello di un'umile 308, il che mi andava bene. ma ho sempre preso bastonate quando l'ho fatto notare ... non saprei di preciso con una f20 pre lci, ma con la prima serie, non ci sarebbe stato dubbio a scartarla paragonata ad una 308 del 2014, anche se ammetto che parliamo di due epoche diverse, perche' le ultime e** sono del 2012 se non sbaglio
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi?
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quindi :mrgreen:
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Evidentemente i tuoi standard e le tue aspettative non sono in linea con quelli dei proprietari della F20 che bazzicano il forum. Per fortuna di entrambi, mi vien da dire.
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Quindi chi oggi guida un'auto senza controlli e non fa errori è un bravo guidatore?
    Per curiosità, il rapporto peso/potenza delle auto con cui hai iniziato? Non tutte, mettine solo due o tre. Grazie
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La golf sui 120cv per 900kg, la volvo t4 200cv solo con abs ma zero esp, mettiamoci anche altre non mie ma usate spesso come la jaguar daimler double six con zero controlli e 12 cilindri, bmw serie 7, maserati 4 porte, piu' altre, ne ho guidate piu' io in anni su strada e pista, hai voglia a far esperienza.
    Un pivello andrebbe fuori strada anche con la mia punto, mai fatta slittare nemmeno sulla neve con zero controlli e gomme normali :cool:
     

Condividi questa Pagina

Privacy