BMW Serie 1 F20/F21 - Riflessioni filosofiche sul 125D... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Riflessioni filosofiche sul 125D...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 15 Febbraio 2021.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    L ultima risposta è uscita fuori un bordello, pd:drinking:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma...non mi pare di aver parlato di "guidare al limite" cosa, peraltro, abbastanza improbabile con certi livelli di potenza....
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io non mi confronto con nessuno, io sono davanti e il resto del mondo sempre dietro nel vano tentativo di non vedermi sparire all'orizzonte >:>
     
  4. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Credo, cmq, che quanto ho sopra descritto derivi dal fatto che la 125D è, si, un auto sicuramente veloce, ma dall imprinting tutt' altro che sportivo, anche lavorando sulle sospensioni...
    Magari mi sbaglio ma l impressione è che, così com' è, su un guidato di montagna possa prendere serenamente pizze nelle gengive da una Fiesta st "qualsiasi", volendosi cimentare.
    La vecchia 120d, ma è stato detto e stradetto, aveva tutt' altra indole, ed accettava la guida "cattiva", pur con tutti i limiti del caso...
    Sará che ho avuto una marea di vetturette sportive, e so molto bene di cosa si sta parlando.
    Cmq a breve rifaró le sospensioni, e magari mi rimangio tutto, vedremo.
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2021
  5. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.157
    2.174
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    io a 40 anni quando salgo sull' A3 Sedan tfsi da 116cv con cambio Stronic mi godo il viaggio, il comfort di bordo, il display colorato con una calma zen assoluta e non perché l'auto non vada anzi ma entro in uno status di pace interiore con gli altri automobilisti e la strada.
    Appena salgo sulla 120i manuale con centralina e scarico invece la pace interiore va a farsi benedire appena la accendo, la guida diventa alquanto nervosa e se sopraggiunge qualche altra F20 o auto con apparentemente un cenno di sportivitá la salivazione aumenta, sopraggiunge la bava alla bocca e mi si spegne il cervello ma non perché mi metta a fare il cazzone sulle strade ma la mano accarezza la fondina pronta a sparare al minimo cenno di sfida. Una guida turistica con questa non riesco proprio a farla, é li che scalpita e che mi invita....un demone.
     
    A Alessio75, alberto995, Vetus e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Beh, ovvio che se il confronto lo fai con la tua A3, la 120 passa per una exige...
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    E' semplice: suonano da trattore anche quelli... se poi consideriamo che murano a regimi ridicoli, il gioco è fatto.


    La pericolosità del raggiungere il limite per strada non è particolarmente influenzata dalla potenza.
    Ammesso di farlo in assenza di traffico, a preoccuparmi sono le condizioni dell'asfalto, l'assenza di vie di fuga e la presenza di barriere architettoniche (che non sono propriamente cordoli), muretti, muri, guard rail, pali della luce, edifici, ecc....
    Se invece reputi la potenza un parametro importante, non vorrei deluderti nello scrivere che 6 kg/cv sono un rapporto che è proprio al limite della sportività (in senso ampio).
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ma è la prima cosa che ho pensato:haha:haha

    Se non fosse che fino a 2 mesi fa, con l altra, facevo il cazzone come 30 anni fa col 205 gti 1.9.
    Quindi penso sia proprio quest' auto, a suscitarmi lo stato d animo sopra descritto.
    E ribadisco, mi viene anche di farci lo stupido eh...solo che questo stato ora rivaleggia con l altro, ed è la prima volta che mi succede.[/QUOTE]
    A mia moglie, che ha sempre avuto il piede pesante, ha fatto questo effetto principalmente il cambio automatico (oltre che avere un ora un “furgone”-X2 che seppur si comporti bene non è la e87) ed ora viaggia con guida decisamente più relax.
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    @gtmaster sei riuscito ad incasinare 19 3d, pure la mia citazione del tuo messaggio si è incasinata :haha
     
  10. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Da come parli immagino tu sia abituato ad una M3 E36 col limitatore a 7500/'...
    Purtroppo i sovralimentati di qualsiasi tipo non possono essere all altezza degli aspirati, a causa dell' espansione che subiscono i gas di scarico.
    Ciò detto, con una linea di scarico libera il sound non è disprezzabile in nessun caso.
    Peró ecco, non per rimanere deluso ma...
    Esattamente, come si collegano il rapporto peso/potenza e la "sportività"?
    Perché una M5 ha un rapporto peso/potenza piuttosto buono, eppure nella "guida sportiva" non se la cava bene quanto una M3, che il suddetto rapporto ce l' ha peggiore.
    Ma probabilmente è un mio limite.
     
  11. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Un ca***zo, perdonami...
    Ti s è incasinato esattamente come a me, con le multicitazioni....:drinking:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.522
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    :popcorn::popcorn:
     
    A timis piace questo elemento.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Mi ricordi un ragazzo che ho conosciuto circa 20 anni orsono.

    1. episodio: raduno nei passi montani dalle nostre parti. Un tipo gasatissimo che guidava una EVO Mk6. Partiamo dalla città, si inizia a salire, ad un certo punto decide di dimostrare non so cosa e lo vediamo sparire all'orizzonte. Arriviamo al punto di arrivo, di lui nessuna traccia. A fare il riassunto del riassunto, saltò un tornante e rimase appeso ad un grosso albero. Fu recuperato con la gru :D

    2. episodio: sempre lui, Balocco, misto Alfa, evento Alfa Romeo di presentazione della 159, è riuscito a fare fuori una fiancata di una 159 2.2 JTS 185cv nel tentativo di dimostrare le sue eccellenti doti di guida al povero collaudatore a cui fu assegnato l'ignaro compito di accompagnarlo nel tracciato.

    Ancora oggi millanta le sue eccezionali doti di guida e la sua "insuperabilità" su strada.
     
    A BMW-FOR-EVER, gtmaster e rich20 piace questo elemento.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Husky nel frattempo avrebbe costruito la miglior casa sull'albero di sempre, ca va sans dire. Con ovviamente il garage. Sospeso. Se solo avesse voluto. Se...
     
    A huskywr240, rich20 e AR147 piace questo elemento.
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.169
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Uno così lo definirei più che altro un miracolato
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non ci sono altri termini anche perché i danni riportati al veicolo furono davvero minimi.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Ho un modesto aspirato di due litri che mura(va) a 8800 g/m, ora a 8650 g/m per provare a riempirlo un po' in basso. Non sono molto soddisfatto dalla mappa, fine mese sono di nuovo dall'elettronico.

    Tu scrivi "abbastanza improbabile con certi livelli di potenza...".
    Menzioni la potenza, ma -senza indicare ulteriori elementi- lascia il tempo che trova.
    250 cv è ormai il "taglio" giusto di potenza per una segmento E, non credo si farebbe fatica a metterla in crisi per strada.
    Così ti è più chiaro?
     
    A timis piace questo elemento.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    So che è OT ma vorrei solo fare una breve, brevissima parentesi.

    Sull'aspirato non esiste giocare con le mappe per avere più sotto sopra etc perché il riempimento volumetrico a qualsiasi regime è dettato da precise condizioni fisiche/meccaniche/fluidodinamiche.
     
    A Alessio75 e vittauro piace questo messaggio.
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Questo è interessante.
    A me, per il momento, interessa che stia accesa a freddo, che si appoggi su un minimo, che parta la ventola a 100° e non a 106° e che continui ad accettare il catalizzatore che non c'è. :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina

Privacy