spia gialla motore, forse valvola EGR?? | BMWpassion forum e blog

spia gialla motore, forse valvola EGR??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Paxo, 8 Agosto 2016.

  1. Paxo

    Paxo Aspirante Pilota

    10
    1
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw x1
    salve a tutti, chiedo un aiuto in quanto ogni tanto mi si accende la spia gialla del motore, in ben tre officine BMW mi dicono tramite test che si tratta della valvola EGR. Sostituita, la spia continua ad accendersi con perdita di potenza come se non fosse mai stata sostituita. Chiedo a qualche esperto cosa devo fare, ho sentito dire che quando si sostituisce la EGR bisogna anche intervenire sulla testata. Ma che c'entra con la EGR??????
    grazie
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    sarebbe utile magari prima di cambiare l'egr, guardare i tubetti e la valvola elettronica di depressione che la comanda... l'egr è una banale valvola a depressione, se la membrana non perde e meccanicamente non ha danni alla valvola metallica, quali altri problemi dovrebbe avere? Sarebbe bello avere il codice di errore per andare a fondo....
     
    A maledrac piace questo elemento.
  3. Valec

    Valec Aspirante Pilota

    29
    2
    21 Maggio 2020
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Perdita di potenza in che senso?
    A me ora in bmw hanno detto che mi sostituiscono la valvola egr perché l auto in corsa lgni tanto ha degli scatti indietro ma questione di frazione di secondi e non ho alcuna anomalia che si accende. Sapete dirmi quanto costa cambiarla?
     
  4. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    avere dei "tagli di potenza a seghetto" è tipi co di chi ha problemi su egr un po su tutti i turbo diesel .. per l'amico che ha aperto io direi in aggiunta come consiglio anche una verifica al fap ... ma la testata cosa ha a che fare con la spia? esci il codice di errore \\:D/
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.101
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Speriamo che se lo ricorda dopo 5 anni :mrgreen:
     
  6. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    si e che gli risponda anche sul prezzo hahhah forte la gente che apre, domanda e poi scompare hahah.

    cmq per @Valec con 150 max ( ivato ecc..) si fa .. ma come spesso dico cambiare una cosa e basta serve a poco... occorre capire come mai la egr era talmente piena o rotta da dover essere sostituita!
     
  7. Valec

    Valec Aspirante Pilota

    29
    2
    21 Maggio 2020
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    L auto ha 44 mila km.... diesel.. mi hanno chiesto in bmw 246€ di soli pezzi più manodopera!!
    Comunque non mi si è mai accesa alcuna spia ma sentivo in corsa ogni tanto la macchina singhiozzare-avere un vuoto.. possibile però che non me lo segnalava? O forse non era ancora al limite per segnarlo?
     
  8. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    si possibilissimo che non lo segnali e che tu lo senta in accelerazione , in genere sempre ad un tt di giri ( tipo 2mila).
    il costo è corretto in off uff. io mi riferivo ad un meccanico no brand con parti di concorrenza.
    su una macchina da 40 mila km farei in officina ufficiale se ha anche meno di 4 anni.

    ma ancor di più mi sorge il dubbio... possibile che in soli 40 mila hai problemi che in genere escono dopo i 150 mila? io insisterei sul ricercare la causa ... che se è la egr difettosa di fabbrica che si passassero una mano sulla coscienza ( ahahha) e ti aiutino un po sul prezzo chiedendo in casa.
     
  9. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    so di qualcuno che con i pulitori di valvole egr ha risolto, ma a me pare un mix tra leggenda metropolita e la vendita della fontana di trevi ..

    io onestamente cercherei di capire se va in errore perchè è aperta o chiusa ... tipo analizzando gli scarichi ... e poi capire perchè fa così e così via dovremmo richiederlo sempre in una officina seria... a 40 mila km non può arrivare ad essere da buttare manco se gli mettessi l'olio di girasole al posto della nafta..
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.798
    13.747
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se la valvola è intasata vengono dubbi sul reale chilometraggio.
    Se è rotta, cosa che può capitare, nella maggior parte dei casi dovrebbe vedersi dalla diagnosi elettronica.
     
  11. Valec

    Valec Aspirante Pilota

    29
    2
    21 Maggio 2020
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    E se per quattro anni è stata usata solo in città tendenzialmente può intasarsi ?
     
  12. Valec

    Valec Aspirante Pilota

    29
    2
    21 Maggio 2020
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Comunque oggi ho fatto fare la diagnosi in bmw e da lì hanno rilevato il problema
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.798
    13.747
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In così pochi km è improbabile, se proprio usata "contro natura" si sarebbe intasato molto prima il dpf con ben altri problemi.
     
  14. Valec

    Valec Aspirante Pilota

    29
    2
    21 Maggio 2020
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Non so che dire... non posso che fidarmi della bmw! Domani farò comunque qualche domandina in più
     

Condividi questa Pagina