Ciao a tutti. Avevo una perdita di prestazioni e fumo nero nella mia 320d del 99 136 cv . Il meccanico mi ha detto che si trattava della turbina che tra l'altro era anche rumorosa. Trovatane una d'occasione ( veramente nuova) l'ha sostituita e contestualmente ha fatto pulire gli iniettori dal pompista meno che il quarto che avendo il sensore che invia i dati alla centralina non funzionante, l'ha dovuto sostituire. Pulizia generale di tutto e risultati: La macchina ha le stesse prestazioni. Non esce più fumo nero e la silenziosità della turbina l'ho ottenuta. E' lenta sopratutto ai bassi regimi. Non riesce a dare le prestazioni fenomenali che avevo quando l'acquistai 15.000 km addietro. Adesso ha 100.000 Km. Ho molta fiducia nel mio meccanico ( è molto quotato in zona) e mi ha detto che la verificherà. Potrebbe essere il debimetro? E' meglio tappare l'egr? Dimenticavo. Adesso si sente molto più che è un motore diesel. Prima altri con i finestrini chiusi lo scambiavano per un benzina. HELP.
99,9% è il debimetro.. sintomo classico i cui effetti si sentono d+ che sulle altre sui 136cv. Certo con egr tappata vai meglio..
diciamo che riporti la macchina alle prestazioni che deve avere (o anche meglio) e quindi consumerà il giusto, ovvio che se quando senti che va di più schiacci di più.....
Per esperienza : i primi giorni consumi d+ x l'effetto novità che ti porta a spingere d+ in maniera evidente.. successivamente, nella guida di tutti i giorni, a velocità costante consumi uguale o anche un pò meno rispetto all'originale data la coppia maggiore che ti consente di sfruttare una marcia superiore a parità di percorso.
ciao ne ho montati su 325tds ma i connettori non si trovano e vanno montati a fili.. il risultato è stato un drastico abbassamento del turbolag ed una spinta + corposa..:wink:
ah si?? veramente si è abbassato parecchio il turbo lag(cosa molto interessante visto che ne soffre molto il 2.5tds)?? e come consumi e fumosità?diminuiti? sarei interessato a prederlo il tuo modulo visto che ci sono questi miglioramenti...però per il montaggio è tanto difficoltoso?io ho visto che al debimetro arriva un connettorino nero...non ho mai provato a staccarlo per vedere com'è!! fammi sapere!grazie! :wink:
difficile da montare non è, come non lo è la ricerca di un positivo, di una massa e del filo del segnale.. devi solo tappare l'egr (per ridurre i fumi in basso) e vedere lo stato degli iniettori. Soddisfatte queste condizioni, se la turbina soffia bene non dovresti vedere troppo fumo rispetto a prima (la cosa varia da auto ad auto) e come consumi rimanere + o meno agli stessi livelli :wink:
capito! tu hai un manuale per quanto riguarda il montaggio sulla mia auto? vuoi che faccia delle foto al connettore? l'EGR ho già provveduto a tapparla e la fumosità è molto bassa! la macchina ha 150k Km ma va come un gioiellino! come prestazioni va più che bene e la turbina non ha problemi penso! sarei intenzionato a prendere il tuo modulo per ridurre quel grosso turbo lag che c'è al di sotto dei 2000 giri!superata quella soglia tira fino a 4500 senza problemi quindi penso che problemi non ne abbia! ciao grazie!:wink:
i fili giusti per il collegamento te li posso illustrare tranquillamente usando una fotocopia del manuale d'officina:wink: le foto non sono necessarie:wink: come già detto il turbolag riusciamo a ridurlo..
mi hai quasi convinto a prenderlo!! riesci a mandarmi via mail le istruzioni di montaggio?così mi rendo conto se sono in grado oppure no! grazie!:wink: