Buongiorno a tutti.. Possiedo una e91 pre rest 177 CV e da qualche giorno non mi funziona più il telecomando. Una sera vado ad aprire la macchina e non si apre e chiude più. La apro con la chiave e la centralizzata funziona. La mattina dopo funziona tutto di nuovo per circa un paio d'ore, poi il telecomando non va più. Il problema è che non sono sicuro se sia la centralina od il telecomando con la pila scarica (non ho comfort Access), perché la seconda chiave non la trovavo più (Ora l'ho ritrovata) e quindi è rimasta circa 2 anni senza essere inserita nel quadro, ora l'ho ritrovata ma non apre neanche quella (l'ho tenuta nel quadro per qualche ora). Ho letto parecchie discussioni su questo forum circa il problema, ho aperto lo spoiler e aperto il vano della centralina (antenna diversity 65209193841) che però non presenta infiltrazioni e visivamente è perfettamente integra. C'è una cosa che non sono riuscito a capire, la centralina va codificata o basta sostituirla ? Se la centralina è inefficiente la radio riceve lo stesso le stazioni ? Nel caso volessi aprire la chiave e sostituire la batteria ricaricabile, se il telecomando rimane senza alimentazione la chiave perde la codifica ? Qualcuno conosce un sistema per verificare l'efficienza del telecomando ? Grazie a tutti e Saluti da MAssimo
Come accennato in precedenza non mi funzionavano più i telecomandi della chiusura centralizzata, per cominciare ad indagare sul guasto ho voluto prima (con buona approssimazione perchè in teoria avrebbero anche potuto perdere la codifica)controllare che i telecomandi funzionassero, quindi sono andato in ferramenta ed ho fatto testare la portante del telecomando col frequenzimetro che usano per controllare la frequenza dei telecomandi dei cancelli, la misura era circa 860 MHz (il nostro telecomando è 868 MHz). A questo punto ho pensato potesse essere l'antenna antenna Diversity il cui codice ricambio è 65209193841, ma io avevo montato il codice 65209634846, che risulta essere un equivalente. Per fortuna in autodemolizione ho trovato un e91 funzionante, quindi ho sostituito la diversity, ma non era quella, comunque ho scoperto che l'antenna diversity non va codificata, a questo punto ho montato la mia sulla vettura in demolizione e funzionava. Così rimaneva il guasto al cablaggio o la centralina CAS. Ho portato la macchia in BMW e la diagnosi ha evidenziato un guasto al cablaggio, preventivo di riparazione €. 350,00 che in effetti non è esagerato per la mole di lavoro da fare. Ho ritirato la macchina senza farla riparare e ho iniziato lo smontaggio. Lo posto nel forum così se qualcuno avesse lo stesso problema può tentare di effettuare la riparazione da solo con un po' di documentazione fotografica. Intanto si inizia a togliere i tappi dal portellone per smontare lo spoiler ai lati estremi ci sono due viti torx al centro un dado da 10 mm e le altre due sono degli inserti in plastica che vi mostro qui in dettaglio una volta tolte le viti si tira leggermente verso di noi lo spoiler che si sgancia. si può sganciare il tubicibo dell'acqua. Ora bisogna aprile l'alloggiamento dell'antenna diversity con altre viti torx. Ricordatevi di fare un altro controllo, ci sono 4 trecce di massa che collegano la scocca al portellone, conviene controllare che il collegamento di massa sia buono, io ne ho trovata 1 rotta. Ora dobbiamo cercare di capire se la rottura è a destra o a sinistra. Io avevo notato che la mia radio riceveva bene, quindi dato che il filo di antenna passa a sinistra ho pensato che il guasto potesse essere a destra. Un altro controllo che si può fare è controllare il connettore di alimentazione della diversity, il marrone è la massa ed il nero i 12 VDC se sono presenti probabilmente i cavi di sinistra non sono rotti. Adesso viene il bello, per arrivare bene ai fili di destra senza rovinare il rivestimento del tetto bisogna smontare mezza macchina. 1) si toglie la guarnizione del baule 2) i fianchetti di destra e sinistra, porta attrezzi e copertura batteria. 3) si tolgono questi 4) si toglie la vasca le viti torx dove scorre la tendina 5) la battura dell'apertura del baule e si arriva quindi a vedere il danno dei 4 fili che vanno alla diversity 3 erano tagliati e 1 era quasi rotto ora bisogna sfilare il passacavo di sinistra dal portellone adesso ho sfilato i pin dal connettore con un coltellino bisogna aprire questa linguetta aiutandosi con un chiodo sottile bisogna abbassare la linguetta del pin per farlo uscire e poi bisogna sfilare il passacavo dato che non riuscivo a reinfilare i cavi rotti nel passacavo perche all'interno c'è del sigillante, ho tirato tutto il cavo ancora sano, ne ho spellato una parte e ci ho saldato (momentaneamente) il cavo da inserire, in bodo da toterlo tirare dentro sfruttando il filo ancora sano. Ho ripetuto questa operazione per i 3 cavi rotti e poi lo ho saldati nel loro posto, proteggendoli con una guaina termorestringente. Poi intorno ai 4 cavi ho applicato altra guaina termorestringente più grande ho renfilato il passacavo ed ho protetto tutto con del nastro telato per cablaggi Ora non rimane che rimontare tutti i rivestimenti. Saluti a tutti
Scusate.....io non ho fatto tante ricerche, ma la chiusura centralizzata non funziona se comandata da comando radio/chiave altrimenti con pulsante interno o serratura funziona correttamente....quindi se io provassi a cambiare solo la centralina risolverei il problema o bisogna.ricodificare qualcosaltro?
Ciao , io ho lo stesso problema .... Non ricevo bene la radio , l'apertura e chiusura con il telecomando non va , però smontando il tutto ho visto che non mi arriva corrente alla centralina. I cavi nero e marrone non c'è corrente... Cosa devo guardare ? Quei cavi da dove partono ?
Salve, Ho lo stesso problema credo della centralina o cablaggio, ringrazio Max Payne per l'esaustiva e precisa descrizione del lavoro svolto, questo è lo spirito giusto del forum. aggiornerò risultati. saluti
Buongiorno a tutti, il telecomando della mia e91 del 2006 era da un po' che dava problemi.... diciamo che funzionava un giorno sì e tre no, in maniera del tutto random. pensavo si stesse scaricando, ma anche la seconda chiave dava lo stesso problema. a un certo punto ha smesso di funzionare completamente, ed ho iniziato a cercare delle soluzioni online, trovando questo utilissimo tutorial di @MaxPayne , ed anche qualche video su youtube. Faccio presente che quando funzionava a intermittenza ( tipo un giorno sì e tre no, ma a volte anche nell'arco della stessa giornata), non aveva problemi di distanza, cioè nei rari momenti in cui funzionava, funzionava molto bene, aprendo e chiudendo tutte le portiere anche da 5-10 m di distanza (TENETE BENE A MENTE QUESTA COSA). Ora ho seguito il tutorial di Max Payne, e ho trovato un filo del cablaggio destro della diversity antenna rotto e un altro quasi, e li ho riparati con dei semplici faston ( in realtà non ho seguito tutta la procedura di MaxPayne, troppo lunga per le mie scarse capacità ma ho preferito tagliare la guaina di destra e lavorare direttamente i cavi da lì). Effettuata la riparazione, il telecomando ha ripreso a funzionare...MA: 1. FUNZIONA solo se mi avvicino tantissimo allo spoiler posteriore, al centrodove c'è l'antenna. 2. NON APRE la portiera lato guidatore. ORA vorrei capire cosa altro posso fare. per quanto riguarda il fatto che funzioni solo da vicino, potrebbe dipendere dal fatto che ho fatto male i collegamenti con i faston e quindi c'è uno scarso "contatto"? Su altri post ho letto che per risolvere lo scarso range di funzionamento del telecomando, qualcuno ha pulito i contatti della diversity antenna, ma nelmio caso visto che prima di smettere di funzionare del tutto, apriva sebbene saltuariamente, anche da lontano, pensate che possa evitare questa pulizia dell'antenna? Per il fatto che invece non apre il telecomando della portiera guidatore, leggo che forse si tratta di un fusibile. Oppure secondo voi può dipendere sempre dal cablaggio della diversity? Grazie a chi può darmi una mano , e un caro saluto a tutto il forum Dimenticavo: togliendo lo spoiler, ho notato che i due nastri massa segnalti sempre da @MaxPayne sono rotti ( in realtà lui dice che ce ne sono 4, ma io ne ho visti solo due). Potrebbero essere loro i responsabili dei miei problemi? Se non è così, che funzione hanno? E' così importante sostituirli?
Seguo perchè ancora non ci ho messo mano, a proposito delle masse sulle cerniere del portellone ho visto che sono in vendita on line ma costano una follia penso che a peso costino di più che l'oro!!! Qualcuno ha visto come sostituirle con qualche altenativa? Saluti
Alla fin fine è solo un pezzo di filo conduttore, potrestri arrangiarti anche con una treccia di rame rivestita di termo-restringente, non mi ricordo lo spario a disposizione, ma non dovresti avere problemi ... m@x
Grazie per la risposta sui nastri massa @MaxPayne per quanto riguarda il problema della portiera guidatore e dello scarso range di funzionamneto del telecomando hai dei suggerimenti? Faccio presente che sia il telecomando che il pulsante centrael interno all'auto della centralizzata chiudono TUTTE le portiere, ma non riescono ad aprire la SOLA portiera del guidatore
Secondo me quello è un problema meccanico, se non sbaglio c'era una rotellina di plastica che si rovinava ed era anche disponibile sui "mercati paralleli" come ricambio, ma non ricordo il codice. Mi sembra fosse anche un argomento già trattato qui ... Può succedere che chiude regolarmente ma non riesce ad aprire ... m@x
Buonasera, Oggi finalmente ho messo mano al problema dell'apertura con il telecomando che non funzionava più, ho seguito la preziosa discussione di MaxPayne naturalmente e, dopo aver controllato sia i cavi di dx e sx che avessero continuità fin sui passaruota erano tutti a posto verificati con il tester che dava continuità ma non funzionava ancora niente, ho visto poi su youtube questo video: è in tedesco ma di interessante sono le misure fatte con il tester, ho rivisto le misurazioni come il video ed effettivamente nella spina a 4 fili di dx il primo filo verso l'abitacolo non dava presenza di corrente, probabilmente c'era un filino buono che chiudeva il circuito del tester ma poi per il passaggio di tensione creava problemi, ho intercettato allora il cavo incriminato all'altezza del passaruota dx e ne ho messo uno nuovo volante per fare una prova...........come per incanto tutto funziona a meraviglia. Non sono un'esperto dell'uso del tester quindi ho dato per buono che se il circuito è chiuso è a posto, purtroppo non è così. Il più è fatto domani metto un filo nuovo e richiudo il tutto. Un saluto e ringrazio tutti per l'impegno di dare fruizione di questi argomenti.
Complimenti ... l'importante alla fine è risovere il problema ed imparare qualcosa ... quando uno litiga con queste cose poi se le ricorda più facilmente ... Puù anche succedere che quando un filo è "appeso", posso prendere tensione da un'altra parte, esempio bobina di un relay, però non può funzionare perchè il circuito è aperto e non c'è passaggio di corrente. P.S. mi è capitato in un esame ....
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema con la mia, l'ho smontata tutta, preso le misurazioni, prima cavo verso l'abitacolo 12v il secondo 0.90v il terzo 4.5v e l'ultimo 0v.la centralina ha i pin con dell'ossidazione.. Inoltre è stata aperta diverse volte a quanto vedo... Consigli? Prendo un'altra centralina per verificare? Ce n'è una che costi meno di 140€? Per e91. Grazie
Buongiorno, la centralina la trovi in rete con il codice 65 20 693 48 46 oppure cercala con il codice che c'è scritto sopra la stessa, in ebay ce ne sono in vendita a 116€ dalla Polonia per meno non ce ne sono, io ne avevo trovata una a un prezzo ridicolo 6 euro su bolha.com ma non è mai arrivata e Paypal mi ha rimborsato.