Ciao a tutti, guido spesso una macchina del gurppo vw con il cambio Tiptronic S a 8 rapporti ed è un ottimo cambio, preciso veloce e comodissimo ma gli manca qualcosa. Tornando a bmw secondo me sui motori superiori al 18d il cambio manuale ti permette di "giocare" molto di più. Non ho ancora avuto la fortuna di provare quello bmw ma la totale assenza di freno motore secondo me è una pecca.
ciao, guido da quasi un mese una 120d con cambio automatico sport: spettacolare! Non tornerei al manuale per nessuna ragione. ciao, massimo
Ciao e benvenuto!!! Quando ci presenti l'auto con tanto di foto e configurazione??? Apri una discussione del tuo bolide
Ciao... allora io fino al 2007 sempre e solo auto con cambio manuale... poi il 15/09/2007 ho avuto un incidente di moto in pista e mi sono praticamente distrutto il piede sx... Da questo momento in avanti è stata tutta una scoperta...da allora ho cambiato 5 auto passando da una fiat 600 con cambio normale ma senza frizione, ad una Mercedes ML AMG con cambio automatico, poi ho avuto una Fiat 500 altrettanto eccezionale...Smart (terribile) ed infine ho avuto per circa 4/5 mesi una Chevrolet Camaro (quella di Trasformer) con cambio automatico (bellissimo motore cambio di *****) ed infine è solo una settimana (oggi) che ho preso la F20 118D Cambio Automatico e devo dire che non ho mai trovato un automatico cosi, eccezionale !!! PS Pur non avendo più grossi problemi col piede non tornerei mai e poi mai al cambio manuale è una pura follia !!!
Ho avuto modo di provarle entrambe (120d e 125d) sia con manuale che automatico e rimango della mia Idea....il manuale è impareggiabile come divertimento di guida! Ovvio questione di gusti! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
[MENTION=46756]Boni Massimiliano[/MENTION] Ciao...in merito alla Camaro, non l'avevo comprata ma noleggiata, ero in attesa di avere la macchina nuova ed avendola avuta per circa venti giorni quando sono stato in america (e mi piaceva da pazzi) l'ho ripresa per sfizio, anche perchè chi me l'ha noleggiata è un mio caro amico...beh che dire del cambio è davvero lento nelle cambiate, e la cosa più atroce e che per passare dall'automatico al sequenziale usando i bottoni al volante dovevi fermarti e cambiare la modalità (assurdo) per il resto è la classica Muscle Car Americana che qui da noi una 500 Abarth si mangerebbe in un attimo in velocità e maneggevolezza...pero mi sono divertito da matti !!! Ciao Ciao PS cmq visto quanto costa la benza da noi solo in america puoi guidarla...oppure devi essere ricchissimo !!!
Su qualunque motorizzazione il nuovo ZF è davvero superlativo. Se puoi prendere la versione sport con i paddles non avere dubbi. L'ho provato su un 320d F30 in configurazione sport è veramente aggressivo.
l'8 marce è un ottimo cambio, non è molto rettivo se si usano i paddle(che nn uso mai) ma cambia abbastanza veloce ed è confortevole, per me 8marce sono troppe, meglio 6, cmq sono qusti. Il dsg/stronic è un'altro pianeta, il doppia frizione cambia molto piu veloce nn c'è paragone, per non parlare dei dkg bmw tipo m3, quelli sono praticamente da corsa... Non direi che il dsg stonic ha piu problemi del cambio bmw, mi sembrano leggende. Il tiptronic è penoso invece.... chiaro che su uno prova un 6000cc con tipronic va lo stesso, ma come cambio è davvero ridicolo
Premesso che un mesetto fa ho provato una f20 118d con automatico e mi ha mandato in fibrillazione, ieri ho letto che da questo mese il cambio steptronic sulla f20 avrà la modalità eco pro con veleggiamento.Volevo sapere se lo steptronic, acquisendo la modalità eco pro con veleggiamento, sarà aggiornato anche nella meccanica o è soltanto un aggiornamento software.
Ciao multyluke, qui trovi qualche informazione in merito al veleggiamento: http://www.bmwpassion.com/forum/content.php?446-Aggiornamento-gamma-motori-e-telematica-a-partire-da-settembre :wink:
...ne abbiamo parlato anche qui. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?266113-Launch-Control-e-Sailing-Mode&highlight=veleggiamento
Ragazzi ho bisogno di voi, 118d automatico o manuale riguardo le prestazioni quale è migliore? La macchina non la lascerò stock e ho intenzione di elaborarla, mappatura ecc...
voto manuale più coinvolgente alla guida, ho provato una miriade di automatici ma solo il manuale mi rende felice alla guida
io invece dopo 7 anni di guida solo con cambio automatico, dopo oltre 20 anni di solo manuale, non ho dubbi: AUTOMATICO
Non avrai mai risposte univoche...devi valutare cosa ti piace e dove guidi, io ad esempio ho fatto a meno del 125d (solo automatico) e ho preso un 120d manuale, ma faccio pochissima città e mi da soddisfazione il manuale. Cadi comunque in piedi, ma se non erro in ottica elaborazioni con l’automatico puoi spingerti più su.
Se non si considerano i superiori costi di manutenzione e guasti, l'automatico può sempre essere usato anche in manuale cambiando dalla stessa leva o dalle palette al volante, una volta preso la mano sembra di avere una supercar, è una goduria sentire il colpo alla schiena quando arrivi quasi al limite di giri e dai il colpo di paletta per cambiare e poi tieni le mani sempre sul volante
Quoto ! Anche io la mia l'ho cercata manuale per questo motivo. Però in ottica prestazioni lo ZF8 ha quella marcia in più