Ciao a tutti, Sono un ex possessore di una E87 116d. Montai un downpipe e feci rimappare la macchina chiudendo anche l’Egr ottenendo 184cv e 460nm. L’auto andava benissimo e aveva dei consumi medi di 19km/l considerando anche il mio utilizzo allegro. Ora sono passato a 118d F20 LCI ed a stare attenti faccio fatica ad avere una media dei 18km/l. Volevo sapere per chi l’avesse fatto: -se è possibile escludere quel fastidiosissimo “match reving” , quella sorta di doppietta che fa in scalata (auto manuale) -se da mappatura è possibile escludere l’ad-blue - se è presente un limitatore di coppia che andrebbe rimosso come su molte macchine attuali tramite mappatura Per le potenze ho visto che si attestano tra i 175 e i 200cv come sulle precedenti versioni, ma piu che quello l’interesse era rivolto ad una riduzione ulteriore dei consumi e all’inibizione o eliminazione di fastidiosi tappi e valvole che a lungo andare compromettono il funzionamento e la vita del motore Grazie a tutti! :)
- sulle BMW noi di BIESSE personalmente lasciamo attivo l'AdBlue poichè non entra in conflitto con la nostra mappatura, anche volendo non è disattivabile da mappa - con la mappa Stage1 per avere prestazioni e affidabilità ci fermiamo attorno 190cv e 420nm lavorando certamente anche sui limitatori di coppia del file motore disponibile anche EGR off e riprogrammazione display sportivi per ricalibrare il nuovo fondoscala, così come eliminazione limitatore velocità settato in origine a circa 220km/h effettivi
quasi tutte le BMW sono autolimitate anche se non dichiarato come nelle versioni più prestazionali che limitano a 250km/h anche sulla 320d LCi attorno 220km/h effettivi come praticamente tutti i 20d alcune versioni software invece 230km/h
Stessa cosa vale su f20 lci2 118d? Quanto costa lo stage1? e per chi come me ha ancora la macchina in garanzia?
Grazie mille! :) Il primo step è proprio quello che avevo fatto, ma proprio come a te mi dava noia il fatto di dover tenere premuto a lungo la seconda volta per far si che il motore si avviasse. Tutto sommato la terza opzione direi che è ottima :) Odio il rev match.. Arrivo da E87 e nonostante possa essere un aiuto non mi fa "sentire" la macchina come la sentivo prima. Avendolo tolto già con il primo step c'è un abisso come guida, in meglio per quanto mi riguarda. Grazie mille Gabo! Io avevo in mente, proprio come avevo fatto sulla 116d e87 una bella mappa con eliminazione DPF e cat con chiusura egr. Per l'Ad Blue non sarebbe un problema lasciarlo attivo eventualmente
Ho provato come hai suggerito ed in effetti funziona con una singola pressione del tasto d'avviamento. L'unica cosa che ho notato è che mettendo la prima l'auto sale di circa di 200 giri, quando viene tolta e viene rimessa la folle il motore cala nuovamente di giri.