Pensaci bene se farlo. Se/quando decidi valuta anche se passare da Husky. Abita a Monza ed e' disponibilisimo ad aiutare per queste cose. E lo fa fondamentalmente per passione.
1) Il sistema di recupero vapori lo montano tutte le case ed è un circuito separato come il nostro CCV, ma a differenza di questo gli altri probabilmente (ma aspetto conferme...) lo montano in posizione più accessibile o in un posto più fresco dove i vapori fanno tempo a trasformarsi in liquidi più velocemente senza intasare tutto 2) Possibile? Bha, queste sono migliorie che uno decide in autonomia di fare o meno per ovviare a piccoli (o grandi) difetti: sempre x stare sulla z4 (50k da nuova ed accessoriata), io sto cambiando il motorino del tetto xché un geniale ingegnere tedesco lo ha messo nello scolo delle acque capote...A questo punto dovrei rimetterlo dove era prima ma per evitare di bruciarlo ANCORA (la posizione è evidentemente inadatta) lo spostero' nel bagagliaio facendo una modifica artigianale....come si suol dire: di necessità virtù Saluti
Sarebbe fantastico, io abito a Milano nord xcui super-comodo, se ad Husky sta bene ovviamente Garantisco bevuta (anche a te Ale, te l'avevo promessa e un Noctilux...paga sempre i suoi debiti cit Trono di spade x gli appassionati)
Come è stato detto tra le righe, capisco poco di meccanica e sicuramente è cosi. Rispondo solo perché hai citato il mio messaggio. Quanto mai sarà più fresco il posto scelto dalle altre case? E soprattutto quanto sarà più fresco il posto che sceglierai tu?
Le altre case non so (infatti aspetto conferme...) ma io lo vorrei piazzare dopo lo scudo termico sulla sx guardando il motore; comunque, un posto a caso sarà a mio parere più fresco di dove è ora (cioè in mezzo tra il blocco motore e i condotti di aspirazione, per capirci tra vanos e filtro olio, sotto il carter con le strisce argentate senza scritta BMW....)
La valvola pcv dovrebbe essere gia' installata, mai sentito che qualcuno la mettesse di sua iniziativa. Sulla mx5 avevo il tubo recupero vapori olio sul coperchio punterie e valvola pcv sul recupero vapori basamento e serve a non far tornare indietro aria nel basamento. Nel basamento non recupera solo i vapori olio ma anche benzina nel caso trafili dalle fasce nel basamento, ovviamente in minima quantita' altrimenti ci sarebbe un problema. Nessun problema Il punto non e' caldo o freddo, ma che quella porcheria crea solo ed unicamente problemi. Il tubo finisce in genere prima della valvola a farfalla e finisce per imbrattarla di olio, cosi' come il condotto aspirazione, il rail aspirazione, i sensori presenti e le valvole, oltre che buttare olio in camera di scoppio. Le case li bruciano nel motore, ma e' una soluzione pessima che peggiora affidabilita' e prestazioni nel tempo. Non solo, nel caso della mx5 reimmettevano anche parte dei gas di scarico in camera di combustione per bruciare meglio i residui e migliorare le emissioni, ma anche questo crea zozzeria che intasa e pregiudica affidabilita' e prestazioni, in questo caso il circuito lo avevo eliminato tappandolo ed escludendo in sede di mappatura centralina la valvola che gestiva il sistema. Quando vuoi, l'ideale sarebbe vedere di persona il motore, fatto questo si prende il materiale e poi si fa la modifica. In genere servono tubi specifici per vano motore per collegare l'oil catch can. Alcuni oil catch can hanno dei tubetti nel kit ma fanno schifo, sembrano tubetti per l'acqua del giardino per nulla idonei perche' non resistenti all'olio, al calore e prima di tutto perche' a membrana sottile che si schiaccia e crea strozzature nei punti in cui il tubo curva. I tubi per vano motore hanno una parete molto spessa che non schiaccia il tubo nelle curve, sono in gomma resistente a olio e benzina, a volte hanno una calza di rivestimento per proteggerli da calore e abrasione. Il serbatoio si piazza poi nel primo posto idoneo e va visto sul momento.
X Husky: ti ringrazio per la dovizia di spiegazioni, se ti va ti mando il mio cell in PM e così ci si metterà d'accordo per il tutto ( come prima cosa però mi farò il cambio olio differenziale e il cambio oring vanos...) Saluti a tutti Noctilux
ciao ragazzi. Ho letto con attenzione e interesse questa discussione e sarei propenso a installare un oil catch can anche sulla mia auto, in particolare una f20 125i B48 con 33.000 km. L'unico mio dubbio è se conviene fare questa modifica su un auto con relativamente pochi chilometri. Poi, sapete indicarmi eventualmente un prodotto valido? su internet si trova di tutto e su amazon in particolare ce ne sono parecchi, ma non so bene su quale orientarmi. Grazie!
Occhio alle cinesate, importante anche il tipo di tubo, in genere danno in dotazione un tubetto trasparente tipo quello acqua del giardino per nulla adatto perche' non resistente a calore, olio e benzina. Inoltre se curva tende a schiacciarsi, servono tubi specifici per auto che hanno spessore alto e non si schiacciano curvando, inoltre sono resistenti a calore, olio e benzina, a volte anche rivestiti con una calza protettiva in maglia tessile. Li avevo presi in un negozio grande specializzato in articoli in gomma. Ad esempio questo andrebbe bene al giusto prezzo https://www.amazon.it/SR-OIL-X-Serb...07ef0&pd_rd_wg=JBtBE&pd_rd_i=B00HF398W6&psc=1 La finestrella laterale permette di vedere se c'e' olio e il livello, oppure acqua di condensa.