Buon Anno a tutti e grazie in anticipo per chi vorrà darmi qualche info in merito al mio problema: Un anno fa ho acquistato da un concessionario bmw un usato coperto da 4 anni di garanzia BMW (premium selection). Da qualche settimana sul display del navi mi segnala un avaria gruppo motore con conseguente perdita di potenza. Vado dal concessionario di zona e dopo aver effettuato la diagnosi, mi dicono che ci sono errori sul rail e che posso stare tranquillo nel percorrere brevi distanze, e di riportare il veicolo in concessionaria dopo le feste.. Oggi dopo 5 km, per la prima volta la macchina durante la marcia non rispondeva più, ho accostato e il motore si è spento. Ho premuto il tasto di accensione, ma il motorino di avviamento girava senza dare l'accensione. Poco prima avevo sentito un lievissimo odore di gomma bruciata nell'abitacolo. Non so cosa fare, in concessionaria dopo l'ultima diagnosi avevano fatto un leggero accenno al gasolio sporco (che ovviamente escluderebbe la garanzia) ma faccio rifornimento sempre dallo stesso benzinaio e ad ogni modo, c'è un filtro gasolio che dovrebbe bloccare le impurità, e non vado mai in riserva con la macchina. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Dovrei avere un motore B47, quindi spero non si tratti della pompa alta pressione.. Grazie in anticipo per le Vs risposte
Mi è successo con una Nissan , motore td Renault. Si era "grippata" la pompa ad alta pressione del common Rail e per sicurezza oltre a rettificare quella mi avevano cambiato tutto gli iniettori. Era gasolio sporco, io sapevo di averne messo di dubbia provenienza...ed è successo questo. Usavo lo stesso gasolio su una vw iniettore pompa e non è successo niente, sul common Rail (che a dire il vero era un po' più recente della vw) è successo questo...
Tra l'altro penso che per "sporco" non significhi solo "sabbia" ma anche qualcosa di chimico che il filtro non blocca. Nel mio gasolio , secondo me c'era un po' di benzina e 300 km di autostrada sono stati fatali. Prima calo di potenza e spia accesa, poi si è spenta la macchina mentre andavo...
Secondo un primo controllo effettuato dal capo officina giorni fa, il gasolio era abbastanza pulito.... Purtroppo posso solo aspettare fino a lunedì, sperando che scoprano subito di che tipo di problema si tratta.
Forse è solo il filtro intasato, fa calare la pressione ed il rail va in emergenza... il problema visto coi miei occhi e che fa una specie di colla attorno al filtro e dentro il serbatoio dove pesca il gasolio.
Aggiornamento : dopo 5 giorni in officina, chiamo per sapere se ci sono aggiornamenti, e rispondono che stanno facendo delle foto al gasolio, e stanno preparando tutta la documentazione dei tagliandi da inviare alla centrale bmw. Ho chiesto spiegazioni e delucidazioni sulla procedura e mi dicono che forse si tratta della pompa alta pressione....... La macchina è del 2016, e in fase di acquisto mi hanno venduto anche la Premium selection. Cosa devo aspettarmi secondo voi? Grazie
Sembra strano anche a me.... Ma per avere notizie chiare da questa officina, non so a quale santo posso votarmi... All'inizio poteva trattarsi della valvola Agr, poi il sensore di pressione, ora la pompa. Speriamo bene che si concluda presto questo calvario