Il piede e' il tuo. Fatte le debite proporzioni con quella di prima (se ce n'era una), cosa ne pensi?
Prima avevo una polo 1.2 tdi con cambio manuale, adesso la macchina ha un motore decisamente diverso oltretutto con cambio automatico quindi mi viene difficile fare paragoni... sicuramente in autostrada consumavo decisamente di più prima visto che mi piace andare veloce e i giri erano decisamente alti ahah ... questa La uso sempre in comfort mai in ecopro perché non mi piace sembra di trainare un camion in quella modalità
devo scusarmi per la gaffe, in condizioni di poca luce avevo letto 118i . secondo me con piede leggero, dovresti stare piu' basso di consumi di 1.5-2 punti. ora bisogna vedere quanta salita fai, e' ovvio che se sali prima o poi dovrai scendere . un conoscente con lo stesso motore su f20, che ha pure due gomme piu' larghe, in zone collinari fa i 14 sul misto senza badare ai consumi....16-17 in autostrada sono pochi, penso che non hai il piede leggero , i 18-19 potresti farli tranquillamente. certo che e' ancora nuova , si puo' miogliorare
Beh sono tutti e due dei piccoli 3 cilindtri turbodiesel. Non so se il rapporto peso potenza sia molto diverso.Probabilmente devi solo abituarti all'automatico senza accelerare troppo per poi frenare piu' del dovuto. Vedrai che tra qualche mese andra' meglio.
non visualizzo la seconda auto tricilindrica avuta in precedenza , 118d e' un quattro cilindri 2.0. mi pare pure biturbo
mi confermi che il motore del 118 d e' un biturbo , mi pare di averlo letto , googolando non trovo la conferma
Non saprei. Immagino non sia difficile verificarlo anche qui sul forum o su wikipedia. Cerca in inglese con google se vuoi avere molti piu' risultati.
In realtà io ho la 118d quindi ho il 2000 4 cilindri diesel per quello mi sembrava di consumare un po’ tanto
Allora vi ringrazio tutti per le risposte cercherò di ridurre l’effetto ad elastico anche se qui dove abito le strade non si prestano ad una guida normale troppi semafori e rotonde di continuo, poi un sacco di salite o comunque strade in pendenza .... Comunque confermo che il 118d è biturbo
Fermi, non fatevi fuorviare dalle sigle. La F40 118d è Twinpower Turbo che non significa assolutamente Biturbo E' semplicemente turbo con turbina a geometria variabile, cosa valida anche per la 116d e credo pure per la 120xd.
No nessuno si fa fuorviare dalla dicitura della targhetta che è identica su tutti i motori, il 118d è il 120d sono stati aggiornati e mentre prima avevano una singola turbina a geometria variabile ora ne hanno due la coppia massima è adesso di 350 Nm mentre prima era 320Nm per il 118d. Questa variazione è già stata fatta da qualche anno in primis per rispettare le normative più stringenti anti inquinamento
Scusami ma permettimi di essere molto perplesso. Se vado nel catalogo ricambi io trovo un singola turbina per il motore B47D20 del F40 118d attuale (12/2019 per la precisione) : Mentre trovo 2 turbine per il B47D20 del G30 525d p.es :
Guarda io ti so dire quello che ho letto su diversi articoli e quello che l’officina stessa mi ha detto ovvero che hanno inserito dal 2017- 2018 sui motori B47TU1 (che è quello che ho io) due turbine al posto che una a geometria variabile. Forse lo hanno fatto anche sul 3 cilindri non ti saprei dire. Questo da quando è entrato in vigore l’euro 6d ... Da un punto di vista soggettivo ho provato anche il motore con la sola turbina a geometria variabile ed ha un’erogazione di potenza proprio differente rispetto al mio ... Comunque leggi qui se non mi credi: https://www.bmwpassion.com/importante-aggiornamento-diesel-quattro-cilindri-bmw/
Ok, riguardando bene gli esplosi mi pare di capire che è effettivamente così come dici (i due compressori sono in due disegni diversi a differenza dello schema del 525d) Questo vuol dire che per tamponare il problema delle emissioni hanno messo mani al portafoglio. Una soluzione biturbo porta con se un costo non indifferente, specie se come scrivono è presente pure sul piccolo 3 cilindri della 116d. Altri produttori continuano a rimanere sulla soluzione di una sola turbina pur riuscendo a rispettare la normativa euro6d.