BMW Serie 1 F40 - Consigli f40 116d auto | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Consigli f40 116d auto

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da mtambu21, 15 Maggio 2020.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.701
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il piede e' il tuo. Fatte le debite proporzioni con quella di prima (se ce n'era una), cosa ne pensi?
     
  2. Francesco9630

    Francesco9630 Aspirante Pilota

    42
    24
    11 Ottobre 2020
    Torino e Aosta
    Reputazione:
    137.921
    BMW serie1 F40
    grazie!
     
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  3. Francesco9630

    Francesco9630 Aspirante Pilota

    42
    24
    11 Ottobre 2020
    Torino e Aosta
    Reputazione:
    137.921
    BMW serie1 F40
    Prima avevo una polo 1.2 tdi con cambio manuale, adesso la macchina ha un motore decisamente diverso oltretutto con cambio automatico quindi mi viene difficile fare paragoni... sicuramente in autostrada consumavo decisamente di più prima visto che mi piace andare veloce e i giri erano decisamente alti ahah ...
    questa La uso sempre in comfort mai in ecopro perché non mi piace sembra di trainare un camion in quella modalità
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    devo scusarmi per la gaffe, in condizioni di poca luce avevo letto 118i ](*,):haha. secondo me con piede leggero, dovresti stare piu' basso di consumi di 1.5-2 punti. ora bisogna vedere quanta salita fai, e' ovvio che se sali prima o poi dovrai scendere :mrgreen:. un conoscente con lo stesso motore su f20, che ha pure due gomme piu' larghe, in zone collinari fa i 14 sul misto senza badare ai consumi....16-17 in autostrada sono pochi, penso che non hai il piede leggero , i 18-19 potresti farli tranquillamente. certo che e' ancora nuova , si puo' miogliorare :mrgreen:
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.701
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh sono tutti e due dei piccoli 3 cilindtri turbodiesel. Non so se il rapporto peso potenza sia molto diverso.Probabilmente devi solo abituarti all'automatico senza accelerare troppo per poi frenare piu' del dovuto. Vedrai che tra qualche mese andra' meglio.
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :confused2 non visualizzo la seconda auto tricilindrica avuta in precedenza , 118d e' un quattro cilindri 2.0. mi pare pure biturbo
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.701
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pensavo si riferisse alla 116d. Solitamente non controllo gli hijacking dei thread.
     
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    confermi biturbo?
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.701
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosa dovrei confermare io?
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi confermi che il motore del 118 d e' un biturbo :mrgreen:, mi pare di averlo letto , googolando non trovo la conferma
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.701
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non saprei. Immagino non sia difficile verificarlo anche qui sul forum o su wikipedia. Cerca in inglese con google se vuoi avere molti piu' risultati.
     
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  12. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Per un 118d nel misto devi stare almeno sui 17, statale almeno 19-21
     
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  13. Francesco9630

    Francesco9630 Aspirante Pilota

    42
    24
    11 Ottobre 2020
    Torino e Aosta
    Reputazione:
    137.921
    BMW serie1 F40
    In realtà io ho la 118d quindi ho il 2000 4 cilindri diesel per quello mi sembrava di consumare un po’ tanto
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.701
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Riduci l'effetto guida ad elastico con l'automatico. Vedrai che consumerai meno.
     
  15. Francesco9630

    Francesco9630 Aspirante Pilota

    42
    24
    11 Ottobre 2020
    Torino e Aosta
    Reputazione:
    137.921
    BMW serie1 F40
    Allora vi ringrazio tutti per le risposte cercherò di ridurre l’effetto ad elastico anche se qui dove abito le strade non si prestano ad una guida normale troppi semafori e rotonde di continuo, poi un sacco di salite o comunque strade in pendenza ....

    Comunque confermo che il 118d è biturbo
     
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  16. Biker80

    Biker80 Aspirante Pilota

    12
    3
    2 Marzo 2018
    North-est
    Reputazione:
    150.212
    Audi
    Fermi, non fatevi fuorviare dalle sigle.
    La F40 118d è Twinpower Turbo che non significa assolutamente Biturbo
    E' semplicemente turbo con turbina a geometria variabile, cosa valida anche per la 116d e credo pure per la 120xd.
     
  17. Francesco9630

    Francesco9630 Aspirante Pilota

    42
    24
    11 Ottobre 2020
    Torino e Aosta
    Reputazione:
    137.921
    BMW serie1 F40
    No nessuno si fa fuorviare dalla dicitura della targhetta che è identica su tutti i motori, il 118d è il 120d sono stati aggiornati e mentre prima avevano una singola turbina a geometria variabile ora ne hanno due la coppia massima è adesso di 350 Nm mentre prima era 320Nm per il 118d. Questa variazione è già stata fatta da qualche anno in primis per rispettare le normative più stringenti anti inquinamento
     
  18. Biker80

    Biker80 Aspirante Pilota

    12
    3
    2 Marzo 2018
    North-est
    Reputazione:
    150.212
    Audi
    Scusami ma permettimi di essere molto perplesso.

    Se vado nel catalogo ricambi io trovo un singola turbina per il motore B47D20 del F40 118d attuale (12/2019 per la precisione) :

    upload_2021-1-2_18-54-51.png

    Mentre trovo 2 turbine per il B47D20 del G30 525d p.es :

    upload_2021-1-2_18-54-27.png
     
  19. Francesco9630

    Francesco9630 Aspirante Pilota

    42
    24
    11 Ottobre 2020
    Torino e Aosta
    Reputazione:
    137.921
    BMW serie1 F40
    Guarda io ti so dire quello che ho letto su diversi articoli e quello che l’officina stessa mi ha detto ovvero che hanno inserito dal 2017- 2018 sui motori B47TU1 (che è quello che ho io) due turbine al posto che una a geometria variabile. Forse lo hanno fatto anche sul 3 cilindri non ti saprei dire. Questo da quando è entrato in vigore l’euro 6d ...
    Da un punto di vista soggettivo ho provato anche il motore con la sola turbina a geometria variabile ed ha un’erogazione di potenza proprio differente rispetto al mio ...
    Comunque leggi qui se non mi credi: https://www.bmwpassion.com/importante-aggiornamento-diesel-quattro-cilindri-bmw/
     
  20. Biker80

    Biker80 Aspirante Pilota

    12
    3
    2 Marzo 2018
    North-est
    Reputazione:
    150.212
    Audi
    Ok, riguardando bene gli esplosi mi pare di capire che è effettivamente così come dici (i due compressori sono in due disegni diversi a differenza dello schema del 525d)
    Questo vuol dire che per tamponare il problema delle emissioni hanno messo mani al portafoglio.
    Una soluzione biturbo porta con se un costo non indifferente, specie se come scrivono è presente pure sul piccolo 3 cilindri della 116d.
    Altri produttori continuano a rimanere sulla soluzione di una sola turbina pur riuscendo a rispettare la normativa euro6d.
     

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