Tassa SUV :si la X5,no la X3 | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Tassa SUV :si la X5,no la X3

Discussion in 'BMW X5 E53' started by bladeone, Oct 4, 2006.

1. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    leggi sopra che ho editato!

2. DjMarvel

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    cosa c´entra la pubblicitá?

fanno pubblicitá solo a macchine costose? se invece di fare la x5 avessero fatto una nuova serie 4 che costa 10000 € nn pensi che avrebbero cmq fatto una brochure? o la fanno solo per l´x5?
    a quanti interessa la brochure di una macchina da 50000 €??? sono convinto che se vai a guardare i dati hanno stampato + brochure per una panda che per una x5 ...

ah scusa .. forse la brochure della x5 é fatta di platino mentre quella della panda é fatta in carta riciclata ...

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti c'è bosogno di entrambi. E spendere non è un peccato ma una virtù.

Tempo fa su un sito legato ai Comunisti Italiani c'era scritto: la proprietà privata è un crimine. Testuali parole.
    Ecco chi è al governo cari miei.

4. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Va bene dai, tanto non ci si capisce.
    Perchè non giri con la Trabant te? Perchè è due tempi e inquina?

5. DjMarvel

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    se fai i calcoli noterai una bella differenza... ma nn mi dire che senza quelle auto l´economia nn girerebbe!

é vero ho una macchina costosa ma sono conscio di possedere una macchina che posso definire "di nicchia" ma possiedo anche una fiesta che guardacaso mi porta esattamente dove mi porta la bmw...

e nn mi lamento se pago + di bollo o assicurazione!

6. kekko73

kekko73 Collaudatore

402
    2
    Dec 28, 2004
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive
    Sicuramente ti portano negli stessi posti con la stessa soddisfazione![-X

Io invece mi lamento se pago + bollo perchè a chi sta al governo gli sono antipatici i suv!

7. apex

apex Aspirante Pilota

48
    2
    Sep 11, 2006
    x5
    La Panda e la Punto sono le macchine degli "omini col cappello"...Gente che va alla COOP a comprare una fetta di prosciutto e 200 gr. di pane...Non fanno certo girare i soldi...E' impensabile che un'economia automobilistica come quella italaliana sia basata su questa gente

8. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    A chi governa piacciono i soldi e piace spenderli.
    Ma per avere soldi devono avere elettorato e all'elettorato la vendetta sociale piace.

9. Balubba

Balubba Collaudatore

469
    0
    Apr 19, 2005
    L'economia di un costruttore è basata sul guadagno che riesce ad acquisire attraverso la fuoriuscita di un modello da una fabbrica.
    Bisogna ricordare che per costruire una vettura si ha bisogno dell'operaio la cui percentuale al momento è stata ridotta a causa dei meccanismi automatici,ma chi ne comanda il funzionamentoè sempre e solo l'operaio,anche se ne sono presenti uno su dieci operai,dal guadagno acquisito dalla vendita di un modello il 10 % viene retribuito all'operaio il restante 90 % viene distribuito nell'intero marchio,(dall'esempio su cui hanno discusso gli utenti 996GT3 e DjMarvel) neanche la vendita di numerosi modelli potrebbe far acquisire maggiore guadagno all'operaio,chi ne ricava da quest'economia è sempre il marchio.
    Il Suv ovvero quel mezzo pubblico che non è un comune mezzo che possiede delle caratteristiche in particolar modo differenti rispetto alle altre vetture presenti nel mercato,una massa a dir poco pesante e con un livello di sicurezza molto basso per gli altri veicoli,per questa fascia è giusto far aumentare la tassa di bollo.
    Seppur su vetture di un elevato segmento come la Serie X5 e cayenne è presente un attenuato profitto di vendita non si può certo dire che l'economia non giri abbastanza bene,il confronto può essere con una serie uno,mentre in due mesi possono essere vendute circa 100 modelli,e aumentare il guadagno dell'intera industria,basta un X5 per fare capo a questo gudagno visto l'elevato costo di vendita.
    Non dimentichiamoci che i guadagni dei costruttori autmobilistici non sono basati soltanto sul profitto derivato dalla costruzione dei loro modelli,ma anche dai loro accordi con altri marchi dagli sponsor che prestano ad altre aziende ecc......
    C'è un modo di pensare che si aggira attorno all'economia frutto della vendita di una vettura ma che la riguarda solo in parte da li vengono aperti altri sbocchi.
    Range Rover dal guadagno di un 4.4 V8 di origine Bmw quanto pensate possa guadagnare ?,il 50 % del guadagno del modello va al marchio fornitore del propulsore.
    E' inutile far girare il discorso intorno al capo del governo riguardo l'aumento della tassa di questi veicoli,perchè secondo il mio parere bisogna rispettarla,e poi con l'entrata al potere del professore il profitto dello stato dovrà aumentare a discapito dei poveri cittadini,come già aveva preannunciato.
    La tassa di bollo sui Suv non è altro un modo per coprire i vuoti economici dello Stato è stato trovato un'appiglio nel modo di guadagnare sui veicoli ma non è ingiusta,nel mio modo di vedere questa legge.

10. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S
    mi sai che stai facendo un po di confusione

alla tua domanda: porsche ha fatto i soldi con cayenne? la risposta e': certo che si basta vedere i conti porsche prima e dopo cayenne..

bmw fa i soldi con X5 e serie 7? si certo fa dei bei soldi. con cosa pensi che li faccia? con la serie 1?

riguardo al far girare l'economia ancora confusione

meglio bmw che vende 10 x5 ogni 100panda? si
    mai sentito parlare di redditivita'? con 10 x5 bmw, di conseguenza concessionari ecc si mette in tasca quello che fiat e compagnia si mettono in tasca con 100 panda con che risultato?

bmw fa numeri molto + limitati con un alta redditivita' e conseguenti nuovi investimenti
    fiat chiude le fabbriche manda in cassainteegrazione gli operai...

tu credi veramente che un azienda preferisca produrre 100 pezzi con un margine ridotto all'osso o 10 con un margine decente?

11. DjMarvel

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    infatti la bmw si arrichisce con la serie 3 visto che é il modello + venduto!

ma tu credi che per far girare l´economia basta far arricchire una azienda automobilistica?

e tutti i concessionari... i meccanici i negozi per pezzi di ricambio e tutto il resto nn servono a niente?

quindi anche se alla bmw bastano 10 x5 per avere profitti, quei 10 x5 bastano a far lavorare i 100 meccanici che invece lavorerebbero con le 100 panda vendute?

12. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S
    il modello piu' venduto e' la serie 1

qui stavamo parlando di economia riferita al mondo dell'automobile, poi se tu vuoi tirare le somme su come credo che giri l'economia libero di farlo ma sei fuori strada

direi che comunque i fattori che influenzano l'economia del mondo auto sono troppi per sviscerarli qui (non ne ho nemmeno le competenze)

resta il fatto che negli ultimi anni chi ha fatto investimenti chi ha creato posti di lavoro chi ha creato mercato sono i marchi "premium" come bmw, o porsche e pochi altri

i marchi generalisti e dai grandi numeri che vuoi farci credere sfamino tutte le famiglie del mondo in realta' non hanno fatto altro che tagli, licenziamenti chiusura fabbriche (senza parlare della crisi dei fornitori collegati)

13. DjMarvel

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    scusa se solo i ricchi fanno girare l´economia .... evidentemente non ho capito nulla ...

14. Balubba

Balubba Collaudatore

469
    0
    Apr 19, 2005
    Non credo che porsche abbia aumentato il suo fatturato dalla vendita cayenne,ma da percentuali derivate da altri accordi,oltre che alla vendita dei propri modelli.
    Come sostiene Djmarvel,ci sono altri interessi che fanno parte dell'economia che ruota intorno ad un costruttore.

15. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S

sul fatto che ci siano tanti fattori che contribuiscono a far girare l'economia intorno a un costruttore sono d'accordo

ma sui numeri non si scappa e il fatturato (oltre che l'utile) di porsche è decollato col cayenne questo è un dato di fatto

@djmarvel scusa se solo i ricchi fanno girare l´economia .... evidentemente non ho capito nulla ...

:eek::eek:
    eh allora mi sa che non hai capito nulla si.. altrimenti l'africa l'africa (giusto per fare un esempio) non sarebbe dove è

scusa come fanno coloro che non possono spendere a far girare l'economia? questo voglio proprio capirlo

16. Balubba

Balubba Collaudatore

469
    0
    Apr 19, 2005
    L'africa è una terra di per sè povera che non prospera a causa del mal modo di pensare e di sfruttare delle persone.
    Le varie forme animali che sono presenti in Africa non contribuiscono ad accrescere l'economia dei vari paesi ?.

17. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Come dice Bonolis: io m'arendo.

18. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S
    l'africa era un esempio ma mi sembra che abbiate sempre una scusa pronta per sostenere una tesi che i fatti dimostrano non essere reale quindi penso sia inutile continuare a discutere di aria fritta

ok i poveri fanno girare l'economia :rolleyes::rolleyes:

19. DjMarvel

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    con la mia frase è ovvio che nn intendo che i poveri fanno andare l'economia .... è ovvio ... se nn possono spendere come fanno a fare girare l'economia?

quello che dicevo è che l'economia gira solo se si vendono grandi numeri e non pochi numeri ma costosi ....

la toyota è l'azienda automobilistica + grande in assoluto e nn mi pare faccia macchine da centinaia di migliaia di euro ...

20. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Un conto è il fatturato, un conto è l'efficenza.
    Magari Toyota gudagna in media il 10% del costo di un'auto, Porsche il 20%.

Comunque, proviamo tutti a smettere di spendere poi vediamo come va a finire.

Share This Page