BMW Serie 5 E39 - Misterio glorioso...io batteria | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 5 E39 Misterio glorioso...io batteria

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Ddrive, 24 Ottobre 2020.

1. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    questa mattina primo step... staccata batteria...oltre 30 minuti, poi messo in comunicazione il psitivo con il negativo...
    ricollegata la batteria .. ma tutto come prima...
    domani spero di fare altro steep...ricarico batteria anche se provata in carica prende 14.4... durante lo spunto rimane a 12.2...pero provare non costa niente...
    letto i due lik passati gentilmente da Crino ma mi sembra che alla fine dovuto sostituire centralina..

2. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.861
    13.309
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Si infatti da quanto ho visto loro avevano avuto problemi di infiltrazione per via degli scoli tappati...
    Nel peggiore dei casi un modulo lcm con categorico uguale non dovrebbe essere difficile da reperire.

3. Pier K

Pier K Kartista

207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Per un reset penso che mezz'ora non sia sufficiente. Il tempo esatto non lo conosco ma alcune discussioni di reset centraline su vari forum parlavano di ore.
    Se stacchi il negativo dell'auto dalla batteria mentre fai la ricarica completa puoi fare entrambe le cose allo stesso tempo.

4. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl

5. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.861
    13.309
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Si sì il codice bmw intendevo.;)

6. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Piccolo aggiornamento in ritardo...
    provata caricare batteria... ma per fortuna di norma metto un tester con i puntali inseriti fra pinza e poli... e mi rilevavano 19.5 v.... mai successo di norma arrivava a 15 v...
    staccato il tutto non volevo cuocere la batteria...
    quindi venerdi mattina messo in moto , dato che dovevo andare prendera la mia signora...non parte quindi booster.. partita...
    mi fermo dopo 7 km.. per fortuna in discesa provo niente . ma mollo il freno seconda e riparte...rientro a casa...
    Nessun lavoro fatto
    Sabato mattina primo giro di chiave.... vrumm.!!( la cosa mi incomincia a puzzare!!)...faccio una 40 km... tutto ok pero per precauzione durante una sosta di 5 minuti ( essendo in pianura) lascio in moto...poi dopo 5 minuti mi devo fermare ...devo fare una commissione..spengo .. al ritorno giro la chiave vrumm parte .. mi risposto.. spengo .. riaccendo vr.. idem ma alla prossima fermata giro e si accende e si spenge subito cosi per 10 Volte( ma la batteria non era scarica!!)...
    per altre 3 volte solito ritornello..un pomeriggio da incubo devo riuscire e dove abito l'unica discesa e in ZTL... comunque fatto una ricerca e trovata la procedura per la partenza diretta a GPL( impianto Landi) dicono di tenere pigiato all'accensione per 5 secondi il pulsantino al centro dell'indicatore gpl...giro la chiave e dovrebbe partire a gpl... sorpresa partita a benzina senza nessun problema...arrivo all'appuntamento e voila solita procedura..e subito vrum...
    in sintesi sono nella m... perche secondo me l'impiantista o chi per lui non credo che abbia fatto un bell'impianto...qualcosa non torna..
    Comunuq per fare un reset .. Ordinato un caricabatterie nuovo... ordinata sabato mattina una nuova batteria da 80 ah
    mercoledi installo ( anche se non credo che la mia batteria sia ko altrimenti non avrebbe sopportato una ventina di accensioni facendo poi partire l'auto!!
    pero vediamo di avere dei punti fermi..e chiari..poi vediamo se la centralina con la nuova batteria magari( ma non ci credo) si riprende!!
    Poi credo che dovro far vedere questo impianto..gpl.. dato che quando prese non mi convince..!
    Sono stato lungo scusate...

7. Pier K

Pier K Kartista

207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Prova a verificare la massa della centralina gpl e assicurati che sia perfetta. Puoi farlo tu stesso e non ti costa nulla. Problema diffuso. La resistenza tra il negativo della batteria ed il punto di massa della centralina deve essere inferiore a 0,5 ohm.
    Poi per giudicare il resto, come tu scrivi, occorre attendere la batteria nuova.

8. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    ti ringrazio della dritta, pero come faccio collegare polo negativo batteria ( bagagliagli) e massa gpl cofano anteriore..il tester non dispone di fili cosi lunghi oppure fare una prolunga .. oppure.. non vedo altra soluzione..
    Grazie

9. Pier K

Pier K Kartista

207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Certo, costruisci una prolunga. Poi testa la prolunga stessa.

Un'altra cosa: visto che forse hai problemi con la batteria, fossi in te testerei al volo pure gli Ampere che l'alternatore fornisce alla batteria durante la ricarica a motore acceso usando una pinza amperometrica. Mi spiego meglio: con motore acceso rilevi i soliti 14V circa e fin qui tutto bene. Se però il cavo che collega l'alternatore al positivo della batteria, composto da decine di trefoli di rame, avesse una parte di questi fili interrotta,il voltaggio rilevato risulterebbe uguale ma la corrente sarebbe ridotta. I valori di riferimento non li conosco però un elettrauto sicuramente si. Il test è molto rapido. Qualche volta le scariche ripetute della batteria anzichè essere dovute a dispersioni di corrente ad auto spenta, sono provocate da una ridotta capacità di ricarica ad auto accesa.

10. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    quando e stata presa.. non conoscevo ..la storia quindi mi sono preso..un carica cellulare che mi indica anche i volt.. sono fra 14.4/ 14.5...poi il solito risultato e stato ottenuto e verificato con il tester..

11. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Aggiornamento, ieri giorno di arrivi..sia il Carica batterie nuovo..sia batteria da 80 Ah...
    per sicurezza controllata la carica con il nuovo carica batteria, dopo 15 si e spento.. segnalando la carica completa..
    Montata batteria e una nuova scoperta ( trovato sotto la batteria la giunta creata per posizionare il compressore delle sospensioni sopra la batteria... e ma che qui cavi non collegati..ecc. ecc.)
    Collegata la nuova batteria con la massa in ordine.. macchina partita regolarmente.. ma e rimasto il problema all'abbagliante .. quindi credo che sia la centralina andata..
    Comunque grazie dell'aiuto

12. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Un piccolo aggiornamento, ieri sera al crepuscolo..mentre viaggiavo mi e balzato all'occhio un piccolo problema..la parte che segnala km e display temperatura.. ecc. per alcuni secondi mi si affievoliva per poi ritornare alla luminosita impostata, inserivo subito nell'accendisigari la presa che oltre ricaricare il telefono mi indica la carica alternatore...e indicava 14.4 stabile...
    Domanda da un milione di dollari , questo assorbimento anomalo cosa potrebbe esssere .. e si e capitato per caso anche sulla vostra auto..
    Grazie

13. Pier K

Pier K Kartista

207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Per me non si tratta di assorbimento istantaneo, ma del classico problema dei pixel del display informazioni. Anche a me capita e mi sono già attrezzato con striscia display di ricambio per eseguire prossimamente l'intervento chirurgico al quadro strumenti.

14. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Ti ringrazio della risposta, onestamente io quando fa freddo ( da5 gradi verso lo0) all'accensione vedo solo le spie e pochissime astine (con -3) pochi giorni fa 2 stine e il don che segnalava che eravamo sotto i tre gradi....poi appenasale la temperatura tutto torna nella normalita tutto visibile!!

15. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In verità lo fa anche a me, ogni tanto. Io ho una e46 e il calo lo noto non solo dal display informativo del cockpit ma anche da quello della radio/indicatore temperatura del clima. Ergo sono più propenso a pensare, anche io, che ci sia una sorta di "calo".
    Poi, ad essere onesto, da un pò sento un rumore che potrebbe essere imputabile all'alternatore.:cool::-k

16. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    ma anche io penso che qualcosa di strano..assorba.. la mia credo che sia stata pasticciata da qualche incompetente...anche perchè ancora combatto con qualche mancata accensione a benzina..avendo già cambiato, sensore giri, albero a camme, batteria .., impianto compressore incasinato!!!se codifico una chiave nuova poi non mi riconosce quella che gia stavo usando...
    Non e la macchina ma qualche incompetente che fatto casini!!

17. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Guarda, posso dirti che nel mio caso, tutto quello che è accaduto a te, non si è verificato ma, questa cosa del "calo" della luminosità l'ho verificata già da un pò. Non è che capiti spesso, ma ogni tanto lo fa sia con le luci accese che spente. Mi ha sempre incuriosito questa cosa ed ho sempre pensato ad uno strano "assorbimento" quando accade.

18. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    il mistero si infittisce... magari qualcuno trovato l'inghippo!!

19. sandrino664

sandrino664 Aspirante Pilota

3
    0
    9 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 E39 525 d
    Mosfet del modulo LCM andati , secondo me

20. wewwo

wewwo

24.679
    4.137
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @sandrino664 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina

Privacy