Salve, sono nuovo di questo forum e mi scuso se scrivo questo messaggio nell'argomento errato.Ho intenzione di comprare una 318 d touring anno 2014 con cambio manuale.Facendo un giro di prova dell'auto ho notato che dalla prima,seconda e terza marcia a bassi regimi il cambio emette uno strano fischio, simile a quello delle vecchie fiat 500, per intenderci.Vorrei sapere se è normale o il cambio è difettoso.Grazie a chi mi risponde.
Prova a descrivere il fischio...lo emette in cambiata o quando premi la frizione? Se sembra in “Fuuuuu” appena premi la frizione e sei oltre i 2000 rpm è lo sfiato della turbina (più o meno udibile...nel mio caso si sente a freddo e basta). Se invece fischia mentre innesti le marce non è un buon segno direi.
Grazie per la risposta ; il fischio lo avverto dopo la cambiata fino a 2000/2500 giri poi scompare... dalla 1 , seconda e terza.
Io ho il cambio manuale e non sento nessun fischio, in verità non sento neanche lo "sfiato della turbina" descritto da @Macallock.